Cosa vedere a Boston, cosmopolita capitale del New England

Al momento stai visualizzando Cosa vedere a Boston, cosmopolita capitale del New England
  • Categoria dell'articolo:Massachussetts
  • Ultima modifica dell'articolo:9 Ottobre 2024
  • Tempo di lettura:53 minuti di lettura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Condividi:
0
(0)

Boston, la vibrante capitale del Massachusetts, è una città elegante e ricca di cose da vedere. Celebrata per la presenza di istituzioni accademiche di prestigio come Harvard e l’MIT, Boston è un centro mondiale d’innovazione. Riconosciuta come roccaforte del partito democratico e pioniera dei diritti umani, Boston ha una lunga tradizione di progressismo, essendo stata tra le prime città a sostenere l’abolizionismo.

Avendo avuto un ruolo cruciale nella guerra di indipendenza americana, Boston è ricca di vestigia storiche come il Freemon Trail, che permette di esplorare luoghi legati a eventi storici tra cui il massacro di Boston e il Boston Tea Party. I quartieri caratteristici con edifici vittoriani e strade acciottolate ricordano un’atmosfera da capitale europea, invitando a un viaggio nel passato.

Boston offre anche una vasta gamma di musei di fama mondiale, tra cui il Museum of Fine Arts e il Museum of Science, oltre a divertenti attività come le crociere di whale watching, perfette per le famiglie.

Dove si trova e come arrivare

Boston è la capitale del Massachusetts, uno dei primi stati fondati con l’arrivo del coloni europei. Si trova sulla costa, poco a nord della penisola di Cape Cod.

È servita da un aeroporto internazionale, il Logan Internationa Airport, collegato con le principali città europee ed americane. Purtroppo, dall’Italia non ci sono voli diretti, occorrerà quindi fare almeno uno scalo.

L’aeroporto si trova ad appena 10 km dal centro città, ed è molto ben collegato. Ci sono diversi modi per arrivare in città dall’aeroporto, e viceversa:

  • metropolitana linea blu, che arriva nei pressi del Boston Common.
  • autobus MBTA Linea 1 (argento), che arriva fino alla stazione ferroviaria di South Boston.
  • traghetto MBTA Water Ferry, che arriva al porto di Long Wharf, nei pressi dell’acquario.

Lo shuttle gratuito dell’aeroporto vi porterà fino ai vari capolinea, da cui poi potrete prendere il mezzo prescelto.

Se avete necessità di noleggiare un’automobile, perché poi dovrete partire per un viaggio in auto nel New England o lungo la costa est, vi suggerisco di ritirarla subito prima di partire, e non nei giorni in cui visitate la città. Boston è ben servita dai mezzi pubblici, e l’automobile vi sarebbe solo d’intralcio, perché dovreste trovare dove parcheggiarla (e i parcheggi sono carissimi), ed in più paghereste giorni di noleggio in più per niente. Leggete i miei consigli per noleggiare un’auto negli USA, e le principali regole di guida.

Come muoversi a Boston

Come già detto, Boston è dotata di una fitta rete di trasporti pubblici, che copre gran parte del centro e delle periferie, ed include 6 linee della metropolitana, autobus e traghetto. In realtà, se rimanete in città, il traghetto non vi servirà affatto.

Le tariffe variano a seconda del mezzo e della distanza percorsa. Metropolitana e traghettono partono da 2,40$ per la corsa singola, gli autobus da 1,70$. Esistono poi abbonamenti giornalieri a 11,50$, e settimanali a 22,50$. Il metodo di pagamento più comodo è tramite il CharlieTicket, una specie di card acquistable presso le stazioni della metro, sulla quale potrete caricare la tariffa desiderata, oppure l’abbonamento giornaliero.

Gli orari e la frequenza dei mezzi variano in base all’ora del giorno e al giorno della settimana. In generale, metro e autobus sono operativi tra le 5 del mattino e l’una di notte, con una frequenza tra i 10 e i 20 minuti. .

Controllate le informazioni aggiornate sul sito ufficiale della MBTA, che è molto chiaro e facile da navigare.

Infine, se avete poco tempo a disposizione, potete optare per l’autobus hop-on hop-off, il classico autobus turistico a due piani. È più costoso rispetto ai mezzi pubblici, ma ha il vantaggio di fermare in prossimità delle principali attrazioni turistiche, e di avere l’audioguida a bordo.

Quando andare

Il clima di Boston può definirsi continentale, con influenze marittime provenienti dall’Oceano Atlantico.

  • Gli inverni sono freddi e nevosi, con temperature che possono facilmente scendere sotto lo zero, spesso raggiungendo -10°C o meno durante le ondate di freddo. Le nevicate sono frequenti e abbondanti, con accumuli significativi soprattutto tra dicembre e febbraio.
  • Le mezze stagioni presentano un clima variabile, con una notevole escursione termica tra il giorno e la notte. La primavera può essere fresca e piovosa, mentre l’autunno è generalmente mite e secco, con giornate soleggiate e notti fresche. Durante l’autunno, Boston è famosa per il foliage, il fenomeno naturale in cui le foglie degli alberi cambiano colore, regalando panorami spettacolari tra fine settembre e ottobre.
  • Le estati sono calde e umide, con temperature che possono superare i 30°C, soprattutto a luglio e agosto, i mesi più caldi. Occasionalmente, possono verificarsi temporali pomeridiani, anche intensi.

Indipendentemente dalla stagione, consiglio di vestirsi “a cipolla”, e avere sempre a portata di mano una giacca leggera antivento, e un ombrello.

Climaticamente parlando, il periodo migliore per visitare Boston va da maggio a ottobre, quando le temperature sono più miti e le condizioni atmosferiche più stabili. Inoltre, l’autunno offre l’opportunità di ammirare il magnifico foliage, uno spettacolo naturale imperdibile per il quale il New England è famoso in tutto il mondo.

Dove alloggiare a Boston

Poiché la maggior parte delle attrazioni di Boston si trova nel centro storico, ovvero l’area attorno al Charles River, i migliori quartieri dove alloggiare sono North End (anche noto come Little Italy), Downtown Boston, West End, Back Bay, e Beacon Hill. Purtroppo, queste sono anche le zone più costose.

Per risparmiare, potete cercare alloggio nelle zone di Chinatown, Fenway-Kenmore, Bunker Hill, oppure nella vicina Cambridge, sede della prestigiosa Harvard University. In tutti questi quartieri troverete un’ottima offerta di negozi, ristoranti e collegamenti con i mezzi pubblici. La città non è grandissima, quindi anche uscendo un po’ dal centro sarete comunque a pochi minuti di metropolitana dalle principali attrazioni.

Tenete tuttavia presente che Boston rimane una delle città più care della costa est, con prezzi che superano spesso i 200,00$ a notte. Benché Boston sia considerata una città piuttosto sicura, come in tutte le grandi città esistono delle sacche di degrado sociale e quartieri dove i turisti non dovrebbero aggirarsi. Vi sconsiglio quindi di cercare un alloggio nelle zone più periferiche, nonostante i prezzi più bassi. Tra i quartieri da evitare segnalo Roxbury, Mattapan, Dorchester e Hyde Park, tutte nella periferia sud.

City Card

Boston offre diverse city card che vi permetteranno di risparmiare sui biglietti d’ingresso a molte attrazioni, musei e tour della città. Ecco una descrizione delle principali city card disponibili:

  • Go Boston Card: Disponibile in due versioni. La card “all-inclusive” comprende l’accesso a tutte le attrazioni per un determinato numero di giorni, che potrete scegliere al momento dell’acquisto. La card “Explorer” vi consentirà invece di scegliere un numero specifico di attrazioni (da tre a cinque), ottenendo un prezzo scontato. La prima versione è perfetta per chi vuole vedere il più possibile, mentre la seconda è adatta a chi ha poco tempo e vuole concentrarsi solo sulle cose di maggiore interesse. Le attrazioni includono l’acquario, il Museo della Scienza, lo stadio Fenway Park e una crociera per l’avvistamento delle balene. In entrambi i casi, avrete accesso a sconti per tour guidati o acquisti presso i negozi convenzionati.
  • Boston City Pass: Offre un prezzo competitivo su un totale di quattro attrazioni, ed ha una durata di 9 giorni. Sono inclusi l’acquario e il Museo della Scienza, più una scelta tra la crociera e il Museo di Storia Naturale di Harvard, e tra lo Zoo di Franklin Park e l’osservatorio della Prudential Tower.

Quanto tempo dedicare

Anche se Boston ha dimensioni relativamente contenute, le cose da vedere sono davvero tante. Per esempio, solo per percorrere il Freedom Trail vi occorrerà mezza giornata, anche di più se entrate in tutti gli edifici che lo permettono.

Pertanto, per un’esperienza il più possibile completa, vi consiglio un soggiorno di almeno 2 giorni pieni, ovvero 3 notti.

In quale itinerario inserire Boston

Per la sua posizione, Boston si presta bene per due diversi itinerari:

  • Tour del New England, la regione del nord-est rinomata per i suoi paesaggi pittoreschi, i villaggi storici e le coste frastagliate, oltre che per il suggestivo foliage autunnale.
  • Costa Est degli Stati Uniti, un itinerario prevalentemente storico e architettonico che tocca le grande metropoli New York, Washington e Philadelphia oltre che (se c’è tempo) le magnifiche cascate del Niagara.

Storia di Boston

Fondata nel 1630 dai puritani inglesi guidati da John Winthrop, Boston è una delle città più antiche degli Stati Uniti. Originariamente chiamata Trimountaine per le tre colline che caratterizzavano la sua geografia, la città venne poi ribattezzata Boston, come la città inglese da cui provenivano molti dei coloni.

Durante il periodo coloniale, Boston divenne rapidamente un importante porto commerciale grazie alla posizione strategica. La città fu teatro di eventi fondamentali nella Guerra d’Indipendenza americana, come il Boston Massacre del 1770 e il Boston Tea Party del 1773, che fomentarono il malumore contro la dominazione britannica.

Nel XIX secolo, Boston si trasformò in un centro industriale e culturale, attirando un gran numero di immigrati, provenienti soprattutto dall’Irlanda e dall’Italia. Questi nuovi flussi migratori cambiarono il volto della città. Boston divenne anche un fulcro dell’abolizionismo e del movimento per i diritti civili, ospitando figure influenti come William Lloyd Garrison e Frederick Douglass.

L’istruzione superiore ha sempre avuto un ruolo centrale a Boston, con l’istituzione di università prestigiose come Harvard (fondata nel 1636) e il Massachusetts Institute of Technology (MIT, fondato nel 1861), che hanno contribuito a farne un centro mondiale di istruzione e ricerca.

Cosa vedere a Boston

Freedom Trail

Il Freedom Trail è un percorso pedonale storico, lungo circa 4 km, che tocca 16 siti simbolici della storia americana, in particolare della Guerra d’Indipendenza, e attraversa tutti i quartieri del centro storico. Parte dal centro visitatori del Boston Common e, essendo segnato a terra con un sentiero di mattoni rossi, è molto facile da seguire. La maggior parte dei siti sono a ingresso gratuito, ma ci sono delle eccezioni; chiedete informazioni presso l’ufficio turistico. Sempre presso l’ufficio sono disponibili le mappe del percorso e c’è la possibilità di fare dei tour guidati.

Le cose da vedere lungo il Freedom Trail di Boston sono davvero tante e ad alcune di esse ho deciso di dedicare anche un paragrafo a parte. Per percorrerlo interamente, mettete in conto mezza giornata se volete anche entrare nei vari edifici, ma in ogni caso non meno di due ore. Di seguito, troverete la lista dei 16 siti storici:

  1. Boston Common: Utilizzato come campo di addestramento militare, ospita oggi il centro visitatori.
  2. Massachusetts State House: Sede del governo del Massachusetts dal 1798 e ben riconoscibile dalla sua splendente cupola dorata.
  3. Park Street Church: Costruita nel 1809, raggiunge un’altezza di 66 metri e sorge sul sito di un antico granaio.
  4. Granary Burying Ground: L’antico cimitero dove sono sepolti il primo governatore John Hancock, Paul Revere, Samuel Adams e le vittime civili del Massacro di Boston.
  5. King’s Chapel: La prima chiesa anglicana di Boston, considerata uno dei più fulgidi esempi di architettura georgiana.
  6. Boston Latin School: Il luogo in cui sorgeva la prima scuola pubblica d’America. Qui studiò anche Benjamin Franklin, ricordato da una statua.
  7. Old Corner Bookstore: L’edificio che ospitò la prima casa editrice americana.
  8. Old South Meeting House: Uno degli edifici più antichi di Boston. Tra queste mura, nel 1773, i patrioti organizzarono il Boston Tea Party.
  9. Old State House: Vecchia sede del governo coloniale, nella quale nel 1776 si tenne la lettura pubblica della Dichiarazione d’Indipendenza.
  10. Boston Massacre Site: Il luogo in cui nel 1770 cinque civili furono uccisi dalle truppe britanniche. Questo evento fomentò il desiderio di ribellione che sfociò nella Guerra d’Indipendenza.
  11. Faneuil Hall: Una sala che ospitò riunioni e dibattiti riguardanti la Rivoluzione, per questo chiamata anche “culla della libertà”.
  12. The Paul Revere House: Costruita nel 1680, è la casa più antica di Boston. Oggi è un museo sulla figura di Paul Revere.
  13. Old North Church: Nel quartiere di Little Italy, è la chiesa da cui Paul Revere fece partire il segnale “One if by land, two if by sea”, per avvertire i ribelli dell’arrivo degli inglesi.
  14. Copp’s Hill Burying Ground: Cimitero storico con tombe di molti personaggi importanti della storia di Boston.
  15. USS Constitution: La nave da guerra più antica ancora a galla, conosciuta come “Old Ironsides”.
  16. Bunker Hill Monument: Un obelisco commemorativo di una delle prime battaglie della Rivoluzione Americana.

Massachussetts State House

Questo elegante edificio del 1798 è la sede del governo del Massachusetts. Costruito sulla collina di Beacon Hill sul terreno del governatore John Hancock, fu progettato dall’architetto Charles Bulfinch.

La grande cupola, rivestita in foglia d’oro a 24 carati, risplende al sole e definisce lo skyline cittadino. All’esterno dell’edificio si trovano statue commemorative di importanti personaggi storici, tra cui il generale della Guerra Civile Joseph Hooker e il presidente John F. Kennedy.

L’atrio del palazzo, la Doric Hall, è dotato di una grande porta che viene aperta solo in tre occasioni: la visita del Presidente degli Stati Uniti, l’uscita del Governatore nel suo ultimo giorno di mandato, e il rientro dello stendardo ufficiale dopo una battaglia.

All’interno si trovano l’ufficio del Governatore e il Senato, mentre la Camera dei Rappresentanti si riunisce in un’altra ala. Nella sala del Senato si trova la scultura “The Sacred Cod”, un merluzzo di legno che ricorda l’importanza dell’industria ittica.

Il Campidoglio è aperto dalle 09:00 alle 17:00. L’ingresso è gratuito e potrete partecipare a una visita guidata, anch’essa gratuita, della durata di 45 minuti.

Old South Meeting House

Questo storico edificio del 1729 è uno dei siti di epoca coloniale più importanti degli Stati Uniti, al pari della Independence Hall di Philadelphia o della Federal Hall di New York City.

Nacque come luogo di incontro per la Old South Congregation, un’associazione puritana a cui appartenevano, tra gli altri, i patrioti Samuel Adams, William Otis e William Dawes, oltre a Phillis Wheatley, una schiava afroamericana che pubblicò un libro di poesie nel 1773.

Essendo l’edificio più grande di Boston, la Old South Meeting House divenne anche sede di raduni degli indipendentisti, soprattutto in seguito al famigerato Massacro di Boston. Il 16 dicembre 1773, cinquemila coloni, esasperati dalle tasse troppo alte, si riunirono qui ed organizzarono il Boston Tea Party, un evento cruciale della Rivoluzione americana.

L’edificio fu messo in lista per la demolizione in seguito a un grave incendio, ma fu salvato da un gruppo di cittadini, passato alla storia come “twenty women of Boston”.

La Old South Meeting House è aperta dalle 10:00 alle 17:00 tutti i giorni, tranne il giorno del Ringraziamento, il 25 dicembre e il 1° gennaio. Il biglietto d’ingresso, valido anche per la Old State House, costa 15,00$ per gli adulti, 14,00$ per over 62 e studenti, e 8,00$ per i bambini sotto i 12 anni.

Faneuil Hall

La Faneuil Hall, costruita nel 1742 come sede del mercato cittadino grazie alla donazione del mercante schiavista Peter Faneuil, è al centro di un dibattito recente per un possibile cambio di nome, senza che sia stata ancora trovata un’alternativa.

In stile anglo-georgiano, l’edificio era inizialmente composto da due piani, a cui se ne aggiunse un terzo nel 1806 per mano di Charles Bulfinch, l’architetto della Massachusetts State House.

Chiamata anche “Cradle of Liberty” (culla della libertà), la Faneuil Hall è nota per i raduni e i dibattiti contro la dominazione inglese, in particolare contro la tassazione di melassa, carta stampata e tè (rispettivamente, Sugar Act, Stamp Act e Tea Act). Qui nacque il celebre motto “no taxation without representation”, lo slogan ufficiale delle dimostrazioni.

Davanti al palazzo si erge oggi una statua del Padre Fondatore Samuel Adams, che vi tenne diversi discorsi.

La Faneuil Hall è aperta tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00, ed accessibile gratuitamente. Essendo di proprietà del comune, potrebbe rimanere chiusa in caso di eventi speciali.

Quincy Market

Strettamente legato alla Faneuil Hall, Quincy Market fu costruito in stile neogreco nel 1822 per espandere la capacità del mercato coperto. Il polo commerciale comprende quattro edifici disposti attorno a una piazza centrale, pedonalizzata e perennemente animata da artisti di strada e musicisti.

Sono oltre 80 i rivenditori presenti, tra cui negozi e ristoranti. Troverete le più note marche internazionali, come Sephora, Crocs, e Victoria’s Secret, ma anche negozi più curiosi come Christmas in Boston, un negozio di articoli natalizi aperto tutto l’anno.

L’offerta gastronomica è altrettanto ampia, con catene come Starbucks, Ben & Jerry’s, e Wagamama, accanto a pub inglesi e irlandesi, e numerosi ristoranti di pesce che servono aragoste e ostriche, pietanze molto diffuse in New England.

Il Faneuil Hall Marketplace è aperto dalle 10:00 alle 21:00 dal lunedì al sabato, e dalle 11:00 alle 19:00 la domenica, anche se alcuni ristoranti potrebbero seguire un orario prolungato.

USS Constitution

Dedicata alla Costituzione, la fregata USS Constitution è la più antica nave al mondo ancora galleggiante. Realizzata in legno di leccio della Virginia, è lunga 62 metri e dotata di tre alberi e 32 cannoni.

Entrata in servizio nel 1798, ebbe il ruolo di nave ammiraglia dello squadrone Nordatlantico nella guerra contro gli inglesi del 1812. Il 19 agosto di quell’anno, ingaggiò una battaglia con la fregata HMS Guerriere al largo della Nuova Scozia. Mentre la nave britannica fu pesantemente danneggiata, la USS Constitution uscì indenne dalle bordate nemiche, guadagnandosi il soprannome di “Old Ironsides”, ovvero “vecchia dai fianchi di ferro”.

Nel 1997, in occasione del bicentenario del varo, riprese il mare per un breve viaggio simbolico. Oggi è una nave di Stato, usata per cerimonie ed eventi speciali, e ancora equipaggiata con 55 marinai. Prestare servizio su questa nave è considerato un grande onore.

La USS Constitution è visitabile dalle 10:00 alle 18:00, dal martedì alla domenica. Il museo è aperto tutti i giorni, dalle 9:30 alle 17:00. Trattandosi di una nave operativa della marina militare, prima di entrare è necessario effettuare dei controlli di sicurezza; tenete quindi a portata di mano il passaporto.

La nave e il museo sono visitabili gratuitamente. Tuttavia, si suggerisce una donazione di 10,00$-15,00$ per gli adulti, e 5,00$-10,00$ per i bambini.

Cosa vedere a Boston, USS Constitution

Beacon Hill

Beacon Hill è uno dei quartieri più affascinanti di Boston, famoso per le sue strade acciottolate illuminate da vecchie lampade a gas e le case in mattoni rossi. Si estende tra i parchi Boston Common e Public Garden e il fiume Charles, e prende il nome dalla collina su cui un tempo sorgeva un faro che guidava le navi nel porto.

La storia di Beacon Hill risale al XVII secolo, ma fu nel XIX secolo che il quartiere acquisì il suo carattere distintivo. Molti edifici risalgono infatti a questo periodo e riflettono lo stile architettonico federale e revival greco. Passeggiando per le vie strette e tortuose, come Acorn Street, una delle più fotografate degli Stati Uniti, è facile credere di essere in una città europea. Altre strade molto belle da percorrere sono Charles Street, piena di negozi e bar, e Louisburg Square, un’incantevole piazzetta circondata da case vittoriane.

Le strade sono particolarmente suggestive durante l’autunno, quando le foglie degli alberi si tingono di colori vivaci, o nel periodo natalizio, quando le decorazioni natalizie creano una scenografia da sogno. Tra le attrazioni principali di Beacon Hill c’è il Massachusetts State House, di cui abbiamo già parlato.

Beacon Hill fu inoltre un punto di ritrovo per gli afroamericani e culla degli abolizionisti. Un percorso a piedi, il Black Heritage Trail, collega alcuni siti interessanti, come l’African Meeting House e l’Abiel Smith School, rispettivamente la prima chiesa e la prima scuola per afroamericani. Qui troviamo anche Cheers, il pub utilizzato per l’omonima serie TV degli anni ’80 arrivata in Italia con il nome “Cin Cin”.

Boston Public Garden

Il Boston Public Garden, del 1837, era in origine una palude, successivamente bonificata e allestita secondo i canoni del giardino all’inglese vittoriano, con sinuosi vialetti pavimentati, piante esotiche, aiuole fiorite e sculture.

Una delle caratteristiche più iconiche del giardino è il laghetto centrale, dove nuotano allegramente anatre e cigni. È possibile fare un giro sulle tipiche “swan boats“, barchette a pedali a forma di cigno, introdotte nel 1877 e diventate uno dei simboli di Boston. Tra le numerose statue e monumenti, spiccano quella equestre di George Washington, del 1869, e quella dei celebri anatroccoli in fila dietro alla mamma, opera di Nancy Schön ispirata al libro per bambini del 1941 “Make Way for Ducklings” di Robert McCloskey.

Vi segnalo anche la panchina sulla quale Matt Damon e Robin Williams girarono una scena del film “Will Hunting: Genio Ribelle“. Benché si tratti solo di una panchina, dal 2014 è diventata una sorta di memoriale per l’attore, prematuramente scomparso.

Il giardino è perfetto per passeggiate, picnic, o semplicemente per rilassarsi all’ombra degli alberi. Le fioriture sono accuratamente studiate per garantire uno spettacolo di colori in tutte le stagioni, dai tulipani in primavera fino al romantico foliage autunnale.

Il Public Garden è aperto tutti i giorni, 24 ore su 24, e l’ingresso è gratuito.

Gli Swan Boats sono attivi da metà aprila a inizio giugno dalle 10.00 alle 16.00, e fino alle 17.00 da giugno a inizio settembre. il osto è 4,50$ per gli adulti, 4,00$ per gli over 65 e 3,00$ per i bambini d 2 a 15 anni.

Prudential Tower

La Prudential Tower, affettuosamente soprnnominata “The Pru”, è uno dei grattacieli più iconici di Boston. Inaugurata nel 1964, con i suoi 228 metri di altezza, è il secondo grattacielo più alto della città dopo la Clarendon Tower (240 metri).

Fu realizzata nel contesto di riqualificazione urbana, ma inizialmente ricevette molte critiche per il suo design in vetro e acciaio. La torre è illuminata da luci a LED, che possono essere personalizzate per celebrare eventi e vittorie sportive. Il grattacielo fa parte del complesso Prudential Center, che ospita prevalentemente uffici, mentre al primo piano si trova un centro commerciale con negozi e ristoranti per tutte le tasche.

L’attrazione principale è View Boston, l’osservatorio riaperto nel 2023 dopo tre anni di fermo. Dalle due terrazze panoramiche, una al chiuso e una all’aperto, potrete godere di una vista a 360 gradi su Boston e dintorni, grazie anche a un dispositivo 3D che vi aiuterà a identificare i principali monumenti. Oltre all’osservatorio, la Prudential Tower ospita anche il bistro The Beacon e il cocktail bar Stratus, che offrono un’esperienza culinaria costosa ma di qualità, con viste mozzafiato.

La piattaforma è aperta tutti i giorni, dalle 10:00 alle 22:00. Il biglietto standard costa 25,00$ per gli adulti, 23,00$ per gli over 65 e 10,00$ per i bambini da 6 a 12 anni. Esistono poi dei biglietti combinati, che includono un cocktail o la cena, oppure biglietti scontati per chi entra la sera tardi e per le famiglie. Vi consiglio di verificare tutte le opzioni disponibili sul sito ufficiale.

Boston Tea Party Park & Museum

Situato lungo il Fort Point Channel, il Boston Tea Party Ships & Museum è un’esperienza interattiva che permette, soprattutto ai bambini, di imparare la storia divertendosi.

Il museo ricrea fedelmente l’atmosfera del 16 dicembre 1773, quando i coloni americani, esasperati dalle tasse imposte dalla Corona britannica, gettarono in mare 342 casse di tè, per un valore di 90.000 sterline dell’epoca. Durante il tour, che dura circa un’ora, alcuni attori in costume d’epoca coinvolgono i visitatori, facendoli partecipare attivamente a uno degli eventi cruciali della storia americana. Potrete infatti partecipare all’assemblea dei ribelli e poi salire a bordo delle navi britanniche, la Eleanor e la Beaver, e gettare in acqua le casse di tè, proprio come fecero i coloni.

L’unico inconveniente è che i tour sono solo in inglese, ma è possibile richiedere un foglietto illustrativo in italiano. Oltre alle rievocazioni, il museo ospita una serie di mostre che spiegano il contesto storico che portò al Boston Tea Party e le sue conseguenze. Tra gli oggetti in mostra, vi è una delle poche casse di tè originali sopravvissute.

Presso il museo c’è anche una sala da tè in perfetto stile inglese, l’Abigail’s Tea Room, dove potrete fare merenda godendo di una vista incantevole sul porto. Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 17:00. Il biglietto d’ingresso costa 39,00$ per gli adulti e 26,00$ per i bambini tra 3 e 12 anni. La prenotazione non è obbligatoria, ma poiché i posti sono limitati e l’affluenza è alta, se ci tenete vi consiglio caldamente di prenotare.

New England Aquarium

Il New England Aquarium, situato sul lungomare di Boston, è un’attrazione imperdibile tutti, ma soprattutto per chi viaggia con bambini. Fondato nel 1969, si contraddistingue per l’enorme Ocean Tank, una vasca cilindrica di 7 metri per 12 che riproduce la barriera corallina ed ospita pesci pagliaccio, squali, tartarughe marine, razze e un polpo gigante.

Un’altra sezione molto popolare è la colonia di pinguini, dove trovano casa circa 50 pinguini africani e saltarocce, che vengono nutriti pubblicamente ogni giorno alle 9.00 e alle 14.30. Altre creature marine che potrete ammirare sono i pirana, i cavallucci marini, selene vomer e foche.

L’acquario è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00 da settembre a maggio, e fino alle 18.00 da giugno ad agosto. Il biglietto costa 34,00$ per gli adulti, 32,00$ per studenti e over 65, e 25,00$ per bambini tra 3 e 11 anni. Il prezzo aumenta di 5,00$ se volete includere anche il film presso il Simons Theatre.

Museum Of Fine Arts

Il Museum of Fine Arts di Boston, conosciuto come MFA, ospita una delle più grandi e complete collezioni d’arte del mondo, con oltre 450.000 opere, di cui oltre 8.000 dipinti, che spaziano dall’antico Egitto al moderno.

Fu fondato nel 1870, e spostato nell’attuale sede, un maestoso efificio in stile neoclassico costruito appositamente, nel 1928.

La sua vasta collezione permanente include artisti di fama mondiale tra cui Donatello, Van Gogh, Renoir e Gauguin. Le sezioni più importanti sono: i reperti egizi, gli artefatti giapponesi (la collezione più ampia al mondo fuori dal Giappone), e iquadri dei maestri impressionisti europei. Ma vi troverete esposti anche preziosi gioielli provenienti da tutto il mondo, strumenti musicali antichi e moderni, fotografie, arazzi e indumenti.

Il museo organizza inolte mostre temporanee che esplorano vari artisti e movimenti artistici.

Il museo è aperto dal mercoledì al lunedì, dalle 10.00 alle 17.00. Il biglietto costa 27,00$ per gli adulti, e 10,00 per ragazzi tra 7 e 17 anni.

Museum Of Science

Il Museum of Science di Boston è uno dei musei scientifici più prestigiosi degli Stati Uniti, dotato di uno zoo, un planetario e un cinema IMAX Dome. Fondato nel 1830 con il nome di “Società di Storia Naturale di Boston”, fu spostato nell’attuale sede su un ponte del fiume Charles nel 1951.

Il museo ospita oltre 700 mostre interattive, dislocate su tre piani, che hanno lo scopo di esplorare tutti i rami della scienza e della natura, dagli insetti all’ingegneri aerospaziale. Elencare tutte le installaizoni sarebbe impossibile, tuttavia, vi segnalo quelle più popolari:

  • Garden Walk and Insect Zoo: una serra dove potrete vedere insetti, rettili, anfibi e altri piccoli animali invertebrati.
  • Seeing is Deceiving: una sezione dedicata alle illusioni ottiche.
  • Theater of Electricity: dimostrazione del funzionamento del più grande generatore Van de Graaff isolato ad aria (un dispositivo elettrostatico che può produrre alti voltaggi) del mondo, progettato dal Professor Robert J. Van de Graaff e donato dal MIT nel 1956.
  • Investigate!: una serie di stande da esplorare con misteri da risolvere.
  • Hall of Human Life: una mostra dedicata al corpo umano e al suo funzionamento.
  • Planetario Charles Hayden, dove troverete una ricostruzione del sistema solare.

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00. Gli unici giorni di chiusura sono il Ringraziamento e Natale. Il biglietto standard costa 31,00$ per gli adulti, 27,00$ per gli over 60, e 26,00$ per bambini tra 3 e 11 anni. Alcune attrazioni, per esempio i film in 4D, sono soggette a un sovrapprezzo di 6,00$. Consultate il sito ufficiale per avere tutte le informazioni aggiornate.

Isabella Stewart Gardner Museum

Fondato nel 1903 dalla collezionista e filantropa americana Isabella Stewart Gardner, il museo vanta una collezione eclettica di oltre 7.500 opere d’arte.

La Gardner iniziò a collezionare opere dopo aver ereditato dal padre una notevole somma di denaro. Tra i primi quadri che acquistò ci sono Il Concerto di Vermeer, il Ratto d’Europa di Tiziano, e una tela del Botticelli. Alla morte del marito, la donna decise di costruire un edificio nel quale ospitare la sua collezione. Scelse un terreno nel quartiere Fenway, e supervisionò la realizzazione di un magnifico palazzo in stile veneziano, con un incantevole giardino interno, una vera oasi di tranquillità che riflette il gusto raffinato della fondatrice.

Gardner si occupò personalmente dell’allestimento della collezione, che comprende dipinti, sculture, mobili, tessuti, argenteria, ceramiche, libri rari e documenti provenienti da tutto il mondo. Gli archivi custodiscono oltre 7.000 oggetti personali che offrono uno sguardo affascinante sulla vita e le relazioni di Isabella Stewart Gardner, tra cui lettere, album di viaggio, ricevute e diari degli ospiti.

Tra le opere d’arte più celebri della collezione del museo si trovano El Jaleo” e Ritratto di Isabella Stewart Gardner di John Singer Sargent, Morte e Assunzione della Vergine di Beato Angelico, Autoritratto a 23 anni di Rembrandt, Ercole di Piero della Francesca e La storia di Lucrezia di Botticelli.

Il museo è aperto dal mercoledì al lunedì dalle 11.00 alle 17.00, fino alle 21.00 il giovedì. Il biglietto d’ingresso costa 20,00$ per gli adulti, 18,00$ per gli over 65, ed è gratuito per i minorenni.

Fenway Park

Che vi piaccia o meno il baseball, tra le cose da vedere a Boston non può mancare Fenway Park, il più antico stadio della Major League Baseball ancora in uso e un simbolo della cultura sportiva di Boston.

Sede delle partite cittadine dei Red Rox, amata squadra cittadina, risale al 1912, anche se nel corso del tempo ha avuto diverse ristrutturazioni. Ha una capienza di circa 37.000 spettatori, che per uno stadio di baseball è molto poco.

Fenway Park è famoso per il Green Monster, il muro sinistro dipinto di verde sul quale vengono segnati i punti. Un’altra curiosità è la seduta rossa che occupa il posto 21 della fla 37 nella sezione 32. Di colore diverso da tutte le altre dello stadio, indica il punto del fuoricampo più lungo, realizzano nel 1946 dal celebre battitore Ted Williams.

Il modo migliore per godere dell’atmosfera unica di questo stadio è assistere a una partita di baseball, un’esperienza al 100% americana che bisognerebbe vivere almeno una volta nella vita. Al di là del gioco, nel corso del match ci sono stacchetti, quiz, balletti e persino roposte di matrimonio, un vero spettacolo che dura anche tutto il pomeriggio, senza mai essere noioso.

Se però la partita non vi interessa, potete prenotare un tour dello stadio, che vi porterà dalle tribune agli spogliatoi fino a bordocampo, svelandovi tutti i segreti dei più grandi giocatori dei Red Sox.

Cambrige

Spesso considerata un quartiere di Boston, Cambridge è in realtà una cittadina indipendente di 113.000 abitanti situata sulla sponda settentrionale del fiume Charles. Importante centro culturale, vanta molti musei ed edific storici, ma la maggior parte dei turisti vengono qui per visitare i campus di due delle università più prestigiose del mondo: Harvard e il Massachusetts Institute of Technology (MIT).

  • Harvard University, fondata nel 1636, è la più antica istituzione di istruzione superiore negli Stati Uniti. Potrete esplorare il campus storico, con la sua architettura affascinante, e visitare attrazioni come il Museo di Storia Naturale di Harvard e il Museo d’Arte di Harvard.
  • MIT, fondato nel 1861, è un centro di innovazione e ricerca tecnologica. Il campus è noto per la sua architettura moderna e le sculture all’aperto. Tra le attrazioni principali c’è il MIT Museum, che espone mostre sulla storia della scienza e della tecnologia.

John F. Kennedy Library

Negli Stati Uniti esiste un circuito di archivi e musei dedicati alla vita di alcuni ex presidenti americani: le Presidential Libraries. Questi enti raccolgono, conservano e rendono accessibili al pubblico una vasta gamma di materiali storici relativi alla presidenza di un determinato presidente. Ciò include documenti ufficiali, corrispondenza privata, discorsi, fotografie, registrazioni audio e video e altri oggetti di interesse storico.

La prima, istituita nel 1962, si trova nell’Iowa, ed è dedicata a Herbert Hoover. L’ultima, ancora in fase di costruzione e la cui inaugurazione è prevista per il 2026 a Chicago, sarà quella di Barack Obama.

Boston, o meglio, Columbia Point, ospita la biblioteca dedicata John Fitzgerald Kennedy, bostoniano d’adozione e uno dei presidenti più amati della storia.

Le mostre permanenti offrono un viaggio immersivo nella presidenza Kennedy. La visita inizia con un film narrato dal Presidente Kennedy, seguito da un documentario sulla Crisi dei Missili di Cuba.

  • Campagna Elettorale del 1960, con cimeli della Convenzione Democratica e una replica di un ufficio della campagna di Kennedy.
  • Corsa allo Spazio, sezione dove potrete vedere la capsula Mercury-Redstone 3 di Alan Shepard, il primo americano nello spazio.
  • Ufficio del Procuratore Generale, dedicata al ruolo di Robert F. Kennedy nella lotta contro il crimine organizzato e per i Diritti Civili.
  • Replica dello Studio Ovale, un must di ogni biblioteca presidenziale.
  • Jacqueline Bouvier Kennedy, dedicata alla vita e alla carriera della First Lady.
  • Famiglia Kennedy, la sezione che racconta la storia della famiglia Kennedy attraverso documenti ed oggetti personali.

La biblioteca è aperta tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Gli unici giorni di chiusura sono il Ringraziamento, Natale e Capodanno. Il biglietto costa 18,00$ per gli adulti, 12,00$ per gli over 62 e studenti, e 10,00$ per i ragazzi tra 13 e 17 anni.

Whale Watching

Le crociere di whale watching sono un’esperienza non solo entusiasmante ma anche educativa, un modo per imparare di più sulle balene e l’importanza della loro tutela. Queste escursioni offrono la possibilità di vedere da vicino le balene emergere dall’acqua e magari fare acrobazie, un’esperienza che sicuramente piacerà a grandi e piccini.

Le crociere partono principalmente dal Long Wharf e dal Central Wharf di Boston e navigano verso il Santuario Marino Stellwagen Bank, noto per la sua ricca biodiversità marina. Durano in media dalle 3 alle 4 ore, permettono di avvistare diverse specie come la balenottera comune, la megattera e la rara balena franca nordatlantica.

Due compagnie rinomate che offrono queste crociere sono Boston Harbor Cruises e New England Aquarium Whale Watch. Il prezzo medio è di circa 65,00$ per gli adulti, mentre per i bambini (3-11 anni) è di circa 50,00$.

Il periodo migliore per avvistare le balene è tra aprile e ottobre, quando migrano nelle acque del Massachusetts per nutrirsi.

Cosa e dove mangiare a Boston

La scena culinaria di Boston riflette la sua ricca storia e diversità culturale. Qui è possibile trovare di tutto, dalla cucina italo-americana, grazie alle numerose comunità di immigrati, ai ristoranti che servono specialità internazionali.

Io suggerisco sempre di assaggiare i piatti tipici del posto, che raccontano la storia e la tradizione gastronomica della città. Lasciate da parte la ricerca di ristoranti italiani, che spesso di italiano hanno solo il nome, e lasciatevi tentare dalle specialità locali, dalle aragoste di fama mondiale ai meno conosciuti dolci tradizionali:

  • Clam Chowder è una zuppa cremosa di vongole, patate, cipolle e pancetta, perfetta per riscaldarsi durante le fredde giornate invernali. Assaggiatela da Boston Chowda, un’istituzione da quasi 40 anni che ha sede presso il Faneuil Hall Marketplace.
  • Lobster Roll è un panino ripieno di aragosta, solitamente condito con burro o maionese e servito in un panino tostato. Io preferisco i food truck, ma se preferite stare più comodi, scegliete James Hook & Co, un ristorante informale nella zona del Waterfront, specializzato in piatti a base di aragosta.
  • Boston Baked Beans è il classico “comfort food” preparato con fagioli cotti lentamente in una salsa dolce a base di melassa e maiale. Sono solitamente considerati un contorno e li troverete un po’ in tutti i ristoranti tipici.
  • Cannolo è una ricetta siciliana che, grazie alla folta comunità italiana, si è diffusa anche a Boston, soprattutto nel quartiere North End. Tra le tante pasticcerie, Mike’s Pastry si autodefinisce “House of the cannoli”, quindi provateli da loro.
  • Boston Cream Pie è una torta soffice ripiena di crema pasticcera e ricoperta di cioccolato. Moltissimi ristoranti la propongono come dessert. Oppure, recatevi in una bakery, per esempio Flour Bakery + Café, per una merenda golosa.

Vuoi saperne di più?

Se hai ancora dubbi e curiosità, scrivimi o lascia un commento qui sotto, e sarò felice di risponderti il prima possibile!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento