Conosciuta anche come “Windy City”, Chicago è una metropoli vibrante e multiculturale che sorge sulle rive del Lago Michigan, nel cuore degli Stati Uniti. Famosa per le sue architetture audaci, il controverso personaggio di Al Capone e gli ampi spazi verdi sul lago, Chicago ha moltissime cose da vedere e da fare, che sapranno accontentare tutte le esigenze.
Oltre ad essere la patria di iconici grattacieli come la Willis Tower e il John Hancock Center, Chicago vanta una miriade di quartieri distinti, ognuno con la sua personalità unica. Passeggiate per il Millennium Park per ammirare la scultura Cloud Gate, simbolo della città, o immergetevi nella storia della Terra al Field Museum of Natural History, oppure ammirate i capolavori impressionisti dell’Art Institute of Chicago.
In più, Chicago voffre eventi sportivi e musicali di livello mondiale e una vivace vita notturna, soprattutto nel quartiere dei teatri. Assaggiate l’iconica deep-dish pizza, scoprite le vestiga della vecchia Route 66, fate shopping lungo il Magnificient Mile o partecipate a una crociera sul lago, per ammirare lo skyline della città da una prospettiva unica.
Indice
Dove si trova e come arrivare
Chicago si trova in Illinois, stato del quale tuttavia non è la capitale, negli Stati Uniti centro.settentrionali.
Il fuso orario di Chicago è il Central Time, sette ore indietro rispetto all’Italia. L’ora legale è in vigori indicatimente da inizio marzo a inizio novembre.
La città è dotata di due aeroporti: il principale Chicago-O’Hare International Airport, e il Chicago Midway International Airport, utilizzato principalmente dalle compagnie low-cost. Arrivano dall’Italia, atterrerete sicuramente a O’Hare, che è servito da tutte le principali compagnie di bandiera americane ed europee. Esistono voli diretti da Roma (con ITA e United) e da Milano (con United), mentre da tutte le altre città sarà necessario effettuare almeno uno scalo.
Una volta atterrati, potrete raggiungere il centro di Chicago grazie alla metropolitana linea blu, che vi porterà nel Loop in circa 50 minuti. La tariffa per il viaggio dall’aeroporto al centro è di 5,00$. Il costo del taxi dipende dalle condizioni dal traffico e dal tragitto, ma in generale considerate 30,00$-40,00$.
Nell’improbabile caso in cui doveste atterrare a Midway, potrete invece usare lla metropolitana linea arancione, con un tragitto di circa 30 minuti.
Se vi fermate a Chicago qualche giorno prima di partire per un viaggio on the road, vi consiglio di ritirare l’auto solo al momento della partenza, in quanto in città i parcheggi sono pochi e molto costosi, In più, l’auto nn vi servirà, quindi paghereste dei giorni extra di noleggio per niente.
Come muoversi a Chicago
Chicago è dotata di una rete di trasporti pubblici capillare ed efficiente, che vi porterà ovunque nella “windy city”.
- La metropolitana conta otto linee, gestite dalla società Chicago Transit Authority (CTA). Una particolarità della metropolitana di Chicago è che viaggia parzialmente in posizione sopraelevata. Spostarsi in metro non è quindi solo un modo per raggiungere le varie attrazioni, ma anche un modo per ammirare la città da una prospettiva unica.
- Gli autobus sono numerosi, e vi consentiranno di coprire tutte quelle aree in cui la metro non arriva.
La corsa singola costa 2,50$ intero e 1,25$ ridotto. Tuttavia, con soli 5,00$ potrete acquistare il comodo pass giornaliero, con corse illimitate su metro e autobus. L’abbonamento da 3 giorni e quello da una settimana costano rispettivamente 15,00$ e 20,00$, ed in questi casi non sono previste riduzioni per bambini o studenti.
Potete acquistare i biglietti e i pass alle machcinette, oppure acquistare una Ventra Card, una carta ricaricabile contactless sulla quale potrete caricare il credito che desiderate usare. La Card costa 5,00$, ma non ha scadenza, quindi può essere riutilizzata in caso di un secondo viaggio a Chicago, ed in più (se registrata online) vi protegge da eventuali furti o smarrimenti, perché credito rimarrà registrato sul vostro profilo.
Chicago è inoltre dotata di un sistema di bike sharing, che tuttavia io non consiglio mai nelle città americane, che sono più a misura d’auto).
Infine, se avete a disposizione poco tempo e volete ottimizzare gli spostamenti, potrete scegliere gli autobus hop-on hop-off, studiati appositamente per i turisti, che vi porteranno direttamente presso le principali cose da vedere a Chicago.
Quando andare
Chicago ha un clima continentale umido, caratterizzato da quattro stagioni distinte.
- Gli inverni sono freddi e nevosi. Non è raro vedere immagini del Lago Michigan ghiacciato, oppure della città ammantata di neve.
- Le estati sono calde e umide, con temperature che raggiungono anche i 30° ed ondate di caldo sempre più frequenti ed intense, per via dei cambiamenti climatici.
- La primavera e l’autunno sono caratterizzate da instabilità, stagioni instabili, con piogge frequenti e un’escursione termica notevole. Le giornate possono passare da tiepide e soleggiate a fresche e piovose in breve tempo.
Una costante di Chicago è il vento, in particolare le fredde brezze che soffiano dal Lago Michigan e si insinuano tra i grattacieli. Non a caso, la città è nota proprio come Windy City. La stagione peggiore sotto questo aspetto è la primavera.
Il periodo migliore per visitare Chicago va da maggio a settembre, quando il clima è più mite e le giornate più lunghe permettono di godere dei parchi e delle attività all’aria aperta.
Dove dormire
Scegliere dove alloggiare a Chicago dipende da molti fattori, dal budget alla vicinanza alle attrazioni, e non da ultimo la sicurezza. Chicago è purtroppo considerata una città piuttosto pericolosa, anche la criminalità si concentra in determinate aree, evitando le quali si può stare ragionevolmente tranquilli.
Poiché la maggior parte delle cose da vedere a Chicago si concentra nella zona centrale affacciata sul Lago Michigan, chiamata Loop o Downtown, questa è anche la zona migliore dove soggiornare. Ovviamente, questo è anche il quartiere più costoso, soprattutto in alta stagione.
Altre zone popolari per i turisti sono River North, un quartiere artistico e alla moda; Gold Coast, quartiere storico con bellissime case e appartamenti; Lincoln Park, dall’atmosfera più rilassata; Hyde Park, con un buon rapporto qualità-prezzo; e Wicker Park alla moda e pieno di negozi vintage, bar e ristoranti.
Tra le zone da evitare, per l’alto tasso di criminalità e la presenza di bande e spacciatori, ci sono Englewood, West Garfield Park, Washington Park e South Side.
Quanto tempo dedicare
Chicago è ricchissima di cose da vedere e attività da fare, per le quali vi occorrerà un soggiorno di almeno 3 notti, così da avere a disposizione due giorni pieni.
Se decidete di recarvi a Milwaukee in giornata, mettete in conto una notte in più.
In quali itinerari inserire Chicago
Chicago si trova nella fascia centro-settentrionale degli Stati Uniti, quindi non è comoda per gli itinerari classici, ovvero le città della costa est o i parchi della costa ovest.
Gli itinerari migliori nei quali inserire Chicago sono:
- Route 66, un viaggio nel tempo e nello spazio che dalle sponde del Lago Michigan vi porterà sull’Oceano Pacifico a Santa Monica, passando attraversole verdi praterie del Midwest e i deserti di Arizona e New Mexico. La Strada Madre, un tempo una delle principali arterie degli Stati Uniti, oggi non esiste più, ma il suo ricordo continua a vivere nei suoi nostalgici paesini e nelle bizzarre roadside attractions che incontrerete lungo il tragitto.
- Grandi Laghi, un viaggio tra Illinois, Wisconsin e Michigan che sconfina fino in Ontario, in Canada, alla scoperta delle meraviglie naturali che si affacciano sui laghi americani, fino alle maestose Cascate del Niagara.
- Itinerario della musica, per scoprire e conoscere le radici più profonde degli Stati Uniti. Partendo da Chicago e dai suoi teatri, seguite il corso del fiume Mississippi, passando dal blues di Saint Louis al rock & roll di Memphis, dal country del Mississippi fino al jazz di New Orleans.
City Card
Come tutte le grandi città, anche Chicago mette a disposizione diversi pass turistici, per visitare le principali attrazioni ad una tariffa conveniente.
I pass possono avere validità di uno o più giorni e comprendere tutte le attrazioni, oppure potrete selezionare solo quello che vi interessa, ottenendo comunque uno sconto. Scopritele tutte cliccando qui sotto:
Storia di Chicago
La zona di Chicago era abitata da diverse tribù di nativi americani, tra cui i Potawatomi, gli Ojibwe e i Miami. Il nome “Chicago” deriva proprio dalla parola Potawatomi “Checagou”, che significa “aglio selvatico”.
Il primo europeo a raggiungere l’area fu il gesuita francese Jacques Marquette, nel 1673. Tuttavia, l’attuale città di Chicago fu fondata nel 1833.
La sua posizione favorevole sulle rive del lago Michigan e la sua vicinanza ai Grandi Laghi la resero rapidamente un importante centro di commercio, ruolo consolidato dalla costruzione, nel 1848, del canale che collegò la città al fiume Mississippi.
Il 1871 fu l’anno del grande incendio di Chicago, ricordato come una delle più gravi catastrofi degli Stati Uniti. Secondo una leggenda metropolitana poi smentità, l’incendio fu appiccato da una mucca, che avrebbe accidentalmente calciato una lanterna su un montone di fieno. I vigili del fuoco intervenirono solo quando l’incendio era ormai troppo diffuso, e questo ritardo costò circa 300 vittime, oltre a perdite per milioni di dollari.
L’entrata in vigore del proibizionismo nel 1920 creò un mercato nero florido per l’alcol, di cui il gangster Al Capone seppe approfittare, diventando il boss del crimine organizzato a Chicago, eliminando i suoi rivali uno ad uno nella sanguinosa “Strage di San Valentino” del 1929. Come raccontato nel capolavoro di Brian De Palma “Gli Intoccabili”, l strade di Chicago erano teatro di sparatorie, rapimenti e omicidi. La corruzione era dilagante, con politici e funzionari pubblici spesso al soldo di Capone e della sua organizzazione.
Nell’ottobre del 1968, i gruppi di estrema sinistra Weatherman e Revolutionary Youth Movement indissero una serie di manifestazioni contro la Guerra del Vietnam. Le sommosse e gli scontri che ne seguirono portatono all’arresto di 287 persone e a danni agli edifici, e sono passati alla storia come i “giorni della rabbia“.
Cosa vedere a Chicago
Loop
In continua evoluzione, il centro di Chicago è il cuore pulsante della città, nel quale si concentrano gli edifici più iconici e le più famose opere di arte pubblica. I suoi ampi marciapiedi bordati di alberi e aiuole fiorite lo rendono inoltre perfetto da esplorare a piedi, passeggiando tra gli svettanti grattacieli e le invitanti vetrine dei negozi di moda.
Ecco le principali attrazioni del Loop:
- Willis Tower, comunemente conosciuta come Sears Tower, è un grattacielo di 110 piani alto 442,3 metri. Completato nel 1973, è stato per alcuni anni il grattacielo più alto del mondo, noto per la sua struttura a nove tubi copiata da molti altri edifici in tutto il mondo. Oltre agli uffici, il palazzo ospita lo Skydeck, la piattaforma panoramica al 103° piano, con una visuale mozzafiato sulla città. I più corggiosi potranno provare The Ledge, una balconata sporgente e trasparente, per un’esperienza vertiginosa.
- Rookery Building, un capolavoro dell’architettura americana. Costruito nel 1888, il Rookery è un esempio di stile Chicago School, caratterizzato da una struttura in acciaio a vista, ampie finestre e un design innovativo. Non perdetevi la lobby e la scala a chiocciola, dall’elaborato design in marmo, ferro battuto e vetro, e il Rookery Rook, la scultura a forma di corvo in rame di Frank Lloyd Wright. L’ingresso alla lobby è gratuito, oppure potete partecipare a un tour guidato.
- Arte Pubblica, ovvero opere d’arte di celebri artisti collocate in parchi, piazze, lungo i fiumi e in altri spazi pubblici. Tra le più famose ci sono: una scultura in acciaio di Mark di Suvero, raffigurante un uomo stilizzato; Chicago Picasso, una specie di scimmia in acciaio alta 15 metri realizzata dall’artista spagnolo; il Flamingo di Alexander Calder’s Flamingo, collocata in Federal Plaza; e Four Seasons di Chagall, un magnifico mosaico multicolore.
Location de “Gli Intoccabili”
La leggendaria pellicola di Brian De Palma del 1987 segue le vicende di Eliot Ness (Kevin Costner), un giovane agente del Tesoro che forma una squadra di agenti, soprannominati “Gli Intoccabili”, incaricata di arrestare il potente boss mafioso Al Capone (Robert De Niro).
Alcune delle location originali del film sono state demolite o ristrutturate. Tuttavia, la maggior parte di esse sono ancora visibili e riconoscibili, offrendo ai fan del film l’opportunità di rivivere le scene iconiche e di immergersi nell’atmosfera della Chicago degli anni ’30.
- Le scale che compaiono nella scena della sparatoria alla stazione ferroviaria si trovano nella Union Station. Nonostante non siano ufficialmente chiamate “scale degli intoccabili”, sono diventate famose con questo soprannome grazie alla popolarità del film.
- Michigan Avenue Bridge, Il ponte pedonale che collega il Millennium Park al Maggie Daley Park è riconoscibile nella scena in cui Malone e Ness discutono affacciati sul fiume.
- The Rookery Building, già citato nel paragrafo precedente, è stato utilizzato come facciata per l’ufficio di Eliot Ness.
- Lexington Hotel, situato al 1000 E. Lexington Street, ha ospitato le riprese dell’appartamento di Ness.
- Holy Name Cathedral, al 735 N. Wabash Avenue, ha fatto da cornice al funerale di Jake Malone.
- St. Peter’s Church, al 2222 W. Chicago Avenue, è stata utilizzata per la scena del matrimonio di Ness.
- Chicago City Hall, il municipio, ha ospitato alcune scene ambientate negli uffici del dipartimento di polizia.
Theater District
Sempre nel centro di Chicago, il Theatre District è il quartiere dei teatri e dell’intrattenimento. Gli splendidi edifici dalle architetture uniche, che spaziano dal barocco al Beaux Arts e all’Art Deco, raccontano la storia della città e vi riporteranno alle vivaci atmosfere della belle époque.
Il grande protagonista è il Chicago Theatre, del 1921, famoso per la sua insegna con 25.000 lampadine. Partecipate al Marquee Tour per visitare gli interni e scoprire la sua storia, oppure controllate il calendario degli eventi per vedere cosa c’è in programma nel periodo della vostra visita.
Altri famosi teatri, che hanno ospitato artsti del calibro di Bob Hope, Frank Sinatra e Liza Minnelli, sono il James M. Nederlander Theatre, lo Shubert Theatre e il Cadillac Palace Theatre.
Millennium Park
Il grande polmone verde di Chicago, una delle prime cose che i turisti vanno a vedere, è in realtà un’attrazione piuttosto recente, di appena 20 anni fa. Fino al 2004, in questa vasta area di 24,5 ettari affacciata su Lago Michigan si trovavano parcheggi, binari della ferrovia e magazzini. Un ambizioso progetto di riqualificazione urbana ha permesso di trasformare questa zona degradata in un parco pubblico, migliorando sensibilmente la vita dei cittadini.
Oltre ad essere un luogo di svago e realx, il Millennium Park è un vero museo a cielo aperto, ricco di attrazioni e opere d’arte moderna, tra cui:
- Cloud Gate (The Bean), la scultura in acciaio a forma di fagiolo realizzata da Anish Kapoor, divenuta il simbolo del parco e di tutta la città. La sua superficie lucida offre una visuale distorta dei volti e dei grattacieli circostanti, un’esperienza molto divertente sopattutto per i più piccoli.
- Crown Fountain, due fontane interattive dotate schermi LED che mostrano i volti di persone reali mentre fanno smorfie e boccacce. I bambini potranno divertirsti a giocare con i getti d’acqua che scaturiscono dalla pavimentazione.
- Lurie Garden, un giardino pensile con una ricca varietà di piante e fiori.
- Pritzker Pavilion, il padiglione all’aperto nel quale nella bella stagione si svolgono concerti, spettacoli ed eventi gratuiti.
- Buckingham Memorial Fountain, costruita nel 1927 dall’architetto francese Jacques Lambert, si ispira alla Fontana di Latona a Versailles, ed è una delle più grandi fontane al mondo. Ogni ora, i suoi 134 ugelli spruzzano getti d’acqua alti fino a 46 metri di altezza, uno spettacolo di colori e acqua che dura circa 20 minuti.
Il parco è aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 21:00, e l’ingresso è gratuito.
Art Institute of Chicago
Nei pressi del Millennium Park, l’Art Institute of Chicago è il museo più importante della città, e uno dei più famosi a livello mondiale.
Nel 1871, il grande incendio di Chicago distrusse la sede originale del museo. Tuttavia, grazie alla tenacia di 35 volenterosi artisti, il museo riaprì le sue porte nell’edificio attuale nel 1893, in occasione della Fiera Colombiana di Chicago. Da allora, l’Art Institute ha continuato ad espandersi grazie ad acquisizioni e donazioni, con l’aggiunta, nel 2009, di una moderna ala progettata da Renzo Piano.
La collezione dell’Art Institute of Chicago si concentra principalmente sull’800, ma ci sono anche opere di altre epoche. Tra i capolavori più celebri troviamo:
- Una domenica pomeriggio sull’isola della Grande Jatte di Georges Seurat, un’opera iconica del puntinismo che cattura la vivacità della vita parigina del XIX secolo.
- La camera di Vincent ad Arles di Vincent van Gogh, una delle sue numerose raffigurazioni della stanza da letto, dai colori vibranti.
- American Gothic di Grant Wood, celebre satira sociale che raffigura una coppia di contadini americani del Midwest dall’espressione austera.
- La casa dell’artista ad Argenteuil, Spiaggia a Sainte-Adresse e Mucchi di fieno di Claude Monet, maestro dell’impressionismo.
Il museo è aperto dalle 11.00 alle 17.00 dal venerdì al lunedì, mentre il giovedì osserva un orario prolungato fino alle 20.00. I giorni di chiusura sono il martedì e il mercoledì. Il biglietto costa 32,00$ per gli adulti, i bambini sotto i 14 anni entrano gratis.
Field Museum
Il Field Museum of Natural History è un rinomato museo di storia naturale, con oltre 20 milioni di reperti in mostra.
La sua storia ha inizio nel 1893, quando fu fondato in occasione della Fiera Colombiana di Chicago. Da allora, il museo ha subito numerose espansioni e ristrutturazioni, diventando un punto di riferimento globale per la ricerca e la divulgazione scientifica.
Le esposizioni del Field Museum sono suddivise in sezioni tematiche, tra cui:
- Antropologia, che esplora la storia e la diversità delle culture umane, con reperti che spaziano dai manufatti preistorici alle mummie egizie.
- Paleontologia, la sezione più amata dai bambini, con scheletri completi di dinosauri tra cui Sue, il più grande Tyrannosaurus rex mai scoperto.
- Geologia, che presenta la storia e le trasformazioni della Terra attraverso minerali, rocce, meteoriti e fossili.
- Biologia, che celebra la biodiversità del regno animale e vegetale, con diorami immersivi e mostre interattive sulla flora e la fauna di tutto il mondo.
Oltre a questo, il Field Museum offre mostre temporanee, un planetario, e laboratori didattici pensati per i più piccoli.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 17.00, ultimo ingresso alle 16.00. Gli unici giorni di chiusura sono il Ringraziamento e il 25/12. Il biglietto base costa 30,00$ per gli adulti e 23,00$ per i bambini.
Adler Planetarium
Fondato nel 1930, l’Adler Planetarium è il primo planetario dell’emisfero occidentale, e sin dalla sua apertura affascina visitatori di ogni età con spettacoli e mostre interattive dedicate all’astronomia e all’esplorazione spaziale.
L’Adler Planetarium offre un’ampia gamma di esperienze:
- Spettacoli presso lo Skydome, degli show immersivi che trasportano il pubblico in un viaggio mozzafiato attraverso l’universo.
- Mostre interattive per conoscere la storia dell’esplorazione spaziale e approfondire le proprie conoscenze su pianeti, stelle e galassie.
- Osservatorio astronomico dotato di un telescopio da 12 pollici, che permette di osservare il cielo notturno, guidati da esperti astronomi.
- Laboratori e workshop per bambini e famiglie.
Il planetario è aperto tutti i giorni dalle 09.00 alle 16.00, mentre il mercoledì osserva un orario prolungato fino alle 22.00. Gli unici giorni di chiusura sono il Ringraziamento e il 25/12, ma nel periodo scolastico (da inizio ottobre a fine maggio), rimane chiuso anche il martedì e il giovedì, perché effettua solo visite private per le scuole.
Il biglietto base costa 25,00$ per gli adulti, e 13,00$ per i bambini tra 3 1 11 anni.
Collocato alla foce del fiume, il Navy Pier fu costruito sempre nel 1983 per la Fiera Colombiana di Chicago, e serviva come punto di approdi per i visitatori che raggiungevano Chicago dal lake Michigan. Dopo un periodo di abbandono, nel 1995 fu completamente rinnovato sulla falsariga del Pier 39 di san Francisco e del molo di Santa Monica, quindi centro commerciale con negozi, ristoranti e giostre.
L’attrazione di punta è la Centennial Wheel, la ruota panoramica alta 165 metri, che offre viste spettacolari sul Lago Michican e sul centro città. Altre cose da vedere sono il Chicago Children’s Museum, lo Shakespeare Theatre e l’Auditorium, nei quali si svolgono concerti ed eventi tutto l’anno.
L’ingresso al molo è gratuito, mentre alcune attrazioni e attività richiedono un biglietto a pagamento.
Magnificient Mile
Il Magnificient Mile è la Fifth Avenue di Chicago, il tempio dello shopping di lusso. Corrisponde alla North Michicagn Avenue, che è lunga (come dice il nome) circa un miglio, dal ponte DuSable fino alla spiaggia di Oak Creek.
Oltre ai negozi di alta moda, vi troverete anche marchi più accessibili come i grandi magazzini Macy’s e Bloomingdale, ristoranti di ogni genere ed edifici di grande interesse storico, tra cui:
- Il Wrigley Building, un grattacielo del 1924 progettato dallo studio di architettura Graham, Anderson, Probst & White. Il suo stile fonde elementi del Rinascimento coloniale spagnolo e del Rinascimento francese, ma la sua caratteristica più sorprendente è la facciata in terracotta smaltata, che gli dona un aspetto bianco brillante. Il Wrigley Building è un edificio per uffici commerciali, quindi gli interni non sono aperti al pubblico.
- Billy Goat Tavern, lo storico bar situato sotto il Chicago Theater, noto per la sua associazione con i Chicago Cubs e la “maledizione della capra“: nel 1945, un uomo di nome Samuel “Sammy” Jones portò la sua capra al Billy Goat Tavern durante una partita dei Cubs, ma fu cacciato dal locale. I Cubs persero quella partita, e da allora si dice che fu proprio Jones a maledire la squadra.
- Tribune Tower, un grattacielo in stile neogotico alto 412 metri alla guglia, famoso per i suoi gargoyle e per aver vinto il concorso di architettura del Chicago Tribune nel 1922. Sulla sua facciata sono incastonati circa 150 frammenti di edifici storici di tutto il mondo, tra cui la Muraglia Cinese, la Piramide di Cheope e il Colosseo .
- Chicago Water Tower, il più antico acquedotto ancora esistente negli Stati Uniti. Costruito in stile vittoriano nel 1869, ha una struttura in ghisa che gli permise di sopravvivere al Grande Incendio del 1871.
John Hancock Center
Sempre lungo la North Michigan Avenue, per la precisione al civico 875, troviamo il John Hancock Center, un grattacielo di 100 piani risalente al 1969.
Questo grattacielo è famoso per l’osservatorio 360 Chicago, situato al 94° piano, che offre una vista panoramica mozzafiato su Chicago e sul lago Michigan. Potrete godervi il panorama dalle sue tante finestre, oppure provare TILT, una piattaforma sporgente che vi darà una bella scarica di adrenalina, o ancora godervi la visuale assaporando uno dei (carissimi) cocktail del Cloudbar.
La terrazza è aperta tutti i giorni dalle 09.00 alle 23.00, l’ultimo ingresso è un’ora prima della chiusura. Non è obbligatorio acquistare i biglietti online, ma io ve lo consiglio, in modo da essere certi di entrare all’ora che desiderate, ed evitare lunghe code (soprattutto al tramonto).
Sono disponibili diversi tipi di biglietti. Il pacchetto base costa 30,00$ per gli adulti e 20,00$ per i bambini, ed include l’accesso all’osservatorio e l’opzione salta-fila.
Lincoln Park
A nord del centro di Chicago, Lincoln Park è una meta gettonata sia per i residenti sia per i turisti, che apprezzano i suoi ampi spazi verdi e la possibilità di passeggiare lungo i sentieri pavimentati e rilassarsi sulle rive dei suoi laghetti artificiali.
Il Lincol Park è molto importante dal punto di vista naturalistico e della preservazione di flora e fauna. Ospita infatti lo Zoo di Chicago, uno dei più antichi degli Stati Uniti con oltre 200 specie di animali provenienti da tutto il mondo; il Lincoln Park Conservatory, una serra con una vasta collezione di piante, dalle foreste pluviali tropicali ai deserti; e il Peggy Notebaert Nature Museum, dove è possibile vedere centinaia di farfalle volare liberamente presso il Judy Istock Butterfly Haven.
Oltre a tutto questo, potrete godere dell’ampia spiaggia North Avenue Beach, praticare sport all’aria aperta e pecorrere il sentiero lungolago Lakefront Trail.
Lago Michigan
Con una superficie di oltre 58.000 km quadrati, il Lake Michigan è il quinto lago al mondo per estensione, ed il terzo per volume d’acqua. Formatosi nel corso dell’ultima glaciazione, oltre 12.000 anni fa, oggi è parte integrante del paesaggio urbano di Chicago, oltre ad essere una popolare destinazione turistica per gli amanti della natura e degli sport acquatici.
Per godere al meglio di questa meraviglia naturale, ed avere al contempo un panorama davvero unico su Chicago, io vi suggerisco di partecipare a una crociera. Ne esistono di diversi tipi, la più gettonata è la crociera fiume e lago, che permette di ammirare le bellezze architettoniche della città da diversi punti di vista. Esistono poi crociere con cena e/o apertitivo, romantiche crociere al tramonto oppure a tema, con fuochi d’artificio o intrattenimento musicale.
Avrete quindi modo di scegliere il tour più adatto alle vostre esigenze, sia in termini di tempo che di denaro. Vi consiglio di prenotare online in anticipo, perché i posti si esauriscono velocemente.
Route 66
La Route 66, che collegava Chicago e Santa Monica, nacque nel 1926. Fu inizialmente utilizzata dai contadini del Midwest che emigravano in California in cerca di fortuna, mentre negli anni ’50 divenne una popolare meta turisitica, e vide nascere motel, ristoranti e attrazioni. Divenuta obsoleta, fu smantellata negli anni ’80, ma il suo mito non cessa di affascinare milioni di visitatori ogni anno.
Il percorso originale della Route 66 partiva proprio dal centro Chicago, e ancora oggi esisono alcuni punti di interesse in città legati alla vecchia Strada Madre:
- cartello “begin”, che marca l’inizio della Route 66. Lo troverete in centro, all’incrocio tra la Adams e S Michigan Avenue, di fronte all’Art Institute of Chicago. Vale anche la pena andare a vedere il cartello di fine. Perché sì, se imboccate la Route 66 a Los Angeles, percorrendola al contrario, terminerete il vostro viaggio proprio nella Windy City. Questo altro cartello si trova sulla Jackson Street, sempre all’incrocio con la Michigan.
- Lou Mitchell’s, un diner in stile anni ’50 al 565 di W Jackson Blvd. Essendo nato nel 1923, è additittura antecedente alla Route, e si trovava sul tracciato originale. Le sue colazioni sono leggendarie, in particolare i sofficissimi pancake, e anche i prezzi ottimi rispetto alla media cittadina.
- The Berghoff, un ristorante storico che serve piatti tipici della cucina tedesca, una vera istituzione di Chicago.
- Henry’s Drive In, una tavola calda nel quartiere Cicero che dal 1950 serve gustosi hot dog, perfetti per iniziare il lungo viaggio verso Santa Monica con la giusta carica.
Milwaukee
Se avete a disposizione un giorno extra, vale la pena spenderlo per visitare Milwaukee, la “sorella minore” di Chicago, molto simile ad essa sia per la posizione sia per le belle architetture in stile vittoriano e art-déco.
Fondata all’inizio dell’800 dal commerciante francese Solomon Juneau, crebbe grazie all’afflusso di immigrati tedeschi, polacchi e irlandesi, che ne plasmarono l’aspetto e la cultura. Ancora oggi, Milwaukee è infatti conosciuta per le numerose birrerie artigianali, oltre che come patria di Happy Days e della Harley-Davidson.
Ecco alcune delle principali attrazioni di Milwaukee:
- Harley-Davidson Museum. Questo museo è un must per i fan delle motociclette. Ospita una vasta collezione di Harley-Davidson, dai primi modelli fino a quelle da collezione, nonché mostre sulla storia dell’azienda e sulla cultura motociclistica negli Stati Uniti.
- Riverwalk, la passeggiata pedonale lungo il fiume, dalla quale ammirare gli edifici più belli di Milwaukee nonché la statua in bronzo di Fonzie, il protagonista del telefilm Happy Days.
- Third Ward, storico quartiere commerciale con una grande varietà di negozi, ristoranti e gallerie d’arte.
- Milwaukee Art Museum, la galleria d’arte progettata dall’architetto spagnolo Santiago Calatrava che opsita una collezione di oltre 30.000 opere.
- Discovery World, il museo di scienza e tecnologia, che ospita un acquario e la nave ammiraglia del Wisconsin Denis Sullivan.
- Birreria Miller, una delle più famose degli Stati Uniti. Offre tour giornalieri con visita della fabbrica e degustazione di birra.
Cosa mangiare a Chicago
Chicago è una città multiculturale, con ristoranti che servono tutte le cucine del mondo, dai fast-food americani fino ai raffinati ristoranti stellati. Con un’offerta così vasta, non avrete che l’imbarazzo della scelta, con soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.
Vale però la pena assaggiare qualche piatto tipico della città, per esempio:
- Deep Dish Pizza, una via di mezzo tra una pizza al trancio e una torta salata. Ha una crosta molto alta e burrosa, e un abbondante ripieno di pomodoro, formaggio filante e condimenti a piacere. È servita in moltissimi ristoranti, ma i due più famosi sono Giordano’s e Lou Malnati’s, vere e proprie istituzioni in acerrima concorrenza tra loro.
- Italian Beef Sandwich, un panino sostanzioso, ripieno di manzo arrosto condito con giardiniera (una salsa piccante di verdure sott’aceto) e formaggio fuso. Provate quello di Al’s #1 Italian Beef, in attività sin dal 1938.
- Chicago-Style Hot Dog, il classico paninco con wurstel condito con senape, cipolla tritata, sottaceti all’aneto, pomodori, e peperoncini verdi. Il locale più famoso dove assaggiarlo è Portillo’s & Barnelli’s, nato nel 1963 come semplice chioschetto cresciuto fino ad aprire diverse sedi in tutto il Paese.
- Popcorn Garrett, un popcorn caramellato fatto con una speciale miscela di chicchi e cotto in padella con burro e zucchero.