Cosa vedere a Central Park a New York

Al momento stai visualizzando Cosa vedere a Central Park a New York
  • Categoria dell'articolo:New York
  • Ultima modifica dell'articolo:4 Marzo 2024
  • Tempo di lettura:43 minuti di lettura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Condividi:
0
(0)

Immaginate di passeggiare in un parco che avete già visto mille volte, anche se non ci siete mai stati. Un luogoche ha fatto da sfondo a innumerevoli film e serie tv, da Sex and The City a How I Met Your Mother, fino ad Autumn in New York. Siamo a Central Park, un’oasi verde nel cuore di New York, un luogo che, con le sue moltissime cose da vedere, va ben oltre la semplice definizione di “parco”.

Tra statue commemorative, romantici castelli, piazze brulicanti di vita e laghetti dall’atmosfera bucolica, Central Park offre un’infinità di attrazioni per tutte le età e per tutti i gusti. Dalle attività sportive come il pattinaggio sul ghiaccio e il baseball, alle passeggiate rilassanti in riva al lago, fino alle visite ai musei e alle mostre d’arte, a Central Park c’è sempre qualcosa da fare.

Storia di Central Park

Central Park è un rettangolo verde di 3,41 km quadrati, un’oasi di pace e natura che si estende per 4 km di lunghezza e 800 metri di larghezza nel bel mezzo di Manhattan. Tra la 59th e la 110th Strada sull’asse nord/sud, e tra la 5th Avenue e Central Park West sull’asse est/ovest, il parco offre un’incredibile varietà di paesaggi e attrazioni.

Dal Rockefeller Center, salendo sulla terrazza panoramica Top of the Rock, si può ammirare Central Park in tutta la sua immensità: un vero e proprio “polmone verde” progettato a tavolino dagli architetti Frederick Law Olmsted e Calvert Vaux.

Inaugurato nel 1856, il parco non è, come molti pensano, un’area lasciata intatta com’era in origine, bensì il risultato di un ambizioso progetto paesaggistico che ha visto l’abbattimento di intere aree della città e l’evacuazione delle comunità che vi abitavano. Ogni angolo di Central Park è stato studiato per regalare ai visitatori un’esperienza unica, trasportandoli in un paesaggio idilliaco lontano dal caos della metropoli.

Ecco perché il parco si divide in “cluster”, microambienti diversi tra loro: giardini all’inglese e all’italiana, aiuole di azalee e viali di rododendri, boschi di ciliegi e laghi artificiali. Central Park è un tripudio di colori che si trasforma con il ritmo delle stagioni. La primavera esplode con le sue fioriture, l’estate regala il verde intenso delle foglie, l’autunno si tinge delle calde tonalità del foliage e l’inverno ammanta il parco di una soffice coltre bianca.

Lo skyline di New York, sempre presente sullo sfondo, non deturpa il paesaggio, ma anzi lo rende ancora più speciale, creando un contrasto affascinante tra natura e metropoli.

Cosa vedere a Central Park, vista dal Top of the Rock

Come arrivare e come muoversi

Il metodo più rapido per raggiungere Central Park è la metropolitana:

  • fermata 5 Avenue Station, sulle linee N/R/W (giallo), per entrare dall’angolo sud-orientale.
  • stazione 59th – Columbus Circle, sulle linee A/C (blu) e B/D (arancio), per entrare dall’angolo sud-occidentale.
  • fermata 110 Street Station Central Park North, sulle linee 2/3 (rosso) per entrare da nord.

Sul lato occidentale del parco, dove si trova l’American Museum of Natural History, ci sono altre 6 fermate della metro. Invece sul lato orientale, dove affaccia l’Upper East Side, purtroppo non ce ne sono. In compenso, potrete utilizzare l’autobus M1/M2/M3/M4.

Per visitare Central Park vi occorerrà almeno mezza giornata. Come spiego nel mio articolo con i consigli per visitare New York, cercate di organizzare il vostro itinerario per zone. Nella stessa giornata di Central Park cercate quindi di includere tutta la zona nord di Manhattan, che vanta attrazioni come il Metropolitan Museum, il Guggenheim Museim, la Quinta Strada, e il Museum of Natural History.

Potete visitare Central Park a piedi, ma io vi consiglio di noleggiare una bicicletta o un monpattino elettrico, per velocizzare gli spostamenti. Ci sono diverse agenzie di noleggio dislocate in tutto il parco, i costi si aggirano sui 15,00 – 20,00 dollari l’ora. Alcuni pass turistici di New York includono anche il noleggio bici a Central Park.

Powered by GetYourGuide

Servizi e regole del parco

Per visitare al meglio Central Park senza incorrere inrimproveri o sanzioni, seguite scrupolosamente le regole:

  • Comportamenti vietati: Non è consentito consumare bevande alcoliche, fumare o utilizzare droni all’interno del parco.
  • Cani: I cani devono essere tenuti al guinzaglio, ad eccezione delle aree dedicate. Sono vietati nei campi da gioco, nelle fontane, nei laghi, nei torrenti e in alcune aree verdi come Sheep Meadow e Great Lawn.
  • Piste ciclabili: La pista ciclabile che circonda il parco è a senso unico antiorario. È importante utilizzare solo le piste ciclabili o condivise (seguendo la segnaletica) e non i sentieri pedonali, dove le biciclette devono essere portate a mano o legate. Il casco è consigliato per gli adulti e obbligatorio per i minori di 14 anni.
  • Bandiere rosse: Il parco utilizza un sistema di bandiere rosse per segnalare la chiusura di campi da gioco, aree verdi o altre attrazioni.
  • Cibo e bevande: Sono presenti numerosi chioschi di street food che offrono hot dog, waffle e altre specialità. Se preferite un pasto seduti, trovate caffetterie presso Kerbs Boathouse, Loeb Boathouse, lo zoo, vicino ai campi da baseball nell’area sud e Sheep Meadow. All’altezza della 66 W, il ristorante Tavern on the Green offre panini e piatti raffinati in un’atmosfera romantica. È possibile anche mangiare nei ristoranti del MET.
  • I servizi igienici sono distribuiti in vari punti del parco, tra cui lo Zoo, Bethesda Terrace, Loeb Boathouse, The Ramble e North Meadow Recreation Center.

Cosa vedere a Central Park

Ci sono diversi centri informazioni a Central Park:

  • Central Park Information Kiosk Columbus Circle, collocato all’angolo sud-occidentale del parco.
  • Chess & Checkers House Visitor Center, al’interno del parco, poco oltre Wollman Rink.
  • Central Park Information Kiosk, all’ingresso dalla 72° strada.

Visitateli subito, così da ricevere l’utilissima mappa del parco (che potete scaricare anche qui), sulla quale sono segnati tutti i principali punti di interesse.

Per comodità, io ve li elenco da sud verso nord, supponendo che entriate da Columbus Circle.

The Pond

Il laghetto The Pond, situato nella parte sud-orientale di Central Park, è un vero e proprio angolo di romanticismo, creato nel 1858 e circondato da una ricca vegetazione e da piccoli spiazzi erbosi.

La sua posizione, leggermente sotto il livello stradale, crea un’atmosfera appartata e suggestiva, come se ci si immergesse in un mondo a parte. Il piccolo specchio d’acqua è popolato da cigni, anatre e altri uccelli acquatici che regalano un tocco di vita e di serenità al paesaggio.

Il Gapstow Bridge, un grazioso ponte in pietra del 1896, si trova all’estremità settentrionale del laghetto ed è uno dei ponti più famosi di Central Park. Avvolto dall’edera, si fonde perfettamente con la natura circostante. Dalle sue arcate si può godere di una vista mozzafiato sul laghetto e sui grattacieli che si ergono sullo sfondo, regalando uno scenario perfetto per scattare foto ricordo indimenticabili.

Wollman Rink

Il Wollman Rink, inaugurato nel 1950, è la celeberrima pista di pattinaggio sul ghiaccio di Central Park. Quante volte, in film e serie tv, abbiamo visto sbocciare nuovi amori tra acrobazie e capitomboli su questa pista da favola?

Da metà ottobre ad aprile, potrete noleggiare un paio di pattini e vivere la magia di volteggiare sul ghiaccio, immersi nell’atmosfera romantica del parco (in alta stagione, prenotate in anticipo). In estate, la pista si trasforma in un vivace parco giochi per bambini, con gonfiabili, giostre e attività divertenti.

La vista panoramica dalla pista è semplicemente strepitosa: i grattacieli di Manhattan si ergono maestosi dal verde degli alberi, creando un contrasto affascinante e un’ambientazione davvero unica.

Central Park Zoo

Lo Central Park Zoo, reso immortale dal film d’animazione Madagascar, fu fondato nel 1864 ed è il più antico zoo negli Stati Uniti. Con oltre 1.000 animali provenienti da tutto il mondo e uan superficie di 6,5 ettari, lo zoo offre un’esperienza educativa e divertente per visitatori di tutte le età.

Tra le specie più amate dai visitatori ci sono maestosi leoni, simpatiche scimmie, grandi orsi polari, e naturalmente i buffi e simpatici pinguini.

Oltre agli animali selvatici, lo zoo ospita anche una fattoria didattica dove i bambini possono conoscere da vicino gli animali da cortile, come capre, pecore, conigli e galline.

Lo zoo è aperto tutto l’anno, con orari che variano a seconda della stagione; i costodei  biglietti d’ingresso parte da $19,95 per gli adulti e $13,95 per i bambini da 3 a 12 anni.

Heckscher Playground

Central Park dispone di tre grandi aree adibite all’attività sportiva. Heckscher Playground, la più estesa e la più antica, risale al 1926.

Al suo interno si trovano campi da baseball, softball e kickball, aree gioco per bambini e una piscina. Potete fermarvi ad osservare i ragazzi giocare a baseball, oppure lasciar scatenare i vostri bimbi su scivoli e altalene. Se preferite un’attività più tranquilla, potete giocare a dama o scacchi alla Chess & Checkers House, situata poco distante.

I bambini si divertiranno un mondo anche sul Central Park Carousel, una storica giostra costruita nel 1871. Un giro costa 3,25$, da pagare in contanti.

Al centro dell’area svetta l’Umpire Rock, un’enorme roccia emersa del substrato che forma le fondamenta di New York, risalente a 450 milioni di anni fa.

Sheep Meadow

Attraversata la 65° strada si entra nella parte centrale di Central Park.

Sulla sinistra si estende lo Sheep Meadow, un’ampia area verde che un tempo era adibita al pascolo delle pecore, come suggerisce il nome stesso. Oggi, questo prato ospita numerosi eventi, tra cui concerti, spettacoli teatrali e manifestazioni sportive.

Ideale per rilassarsi e godersi un picnic all’aria aperta, Sheep Meadow ospita però anche il Tavern on the Green, un raffinato ristorante d’epoca recentemente ristrutturato.

The Mall

The Mall, situato nel cuore di Central Park, è un viale alberato lungo 600 metri che collega Bethesda Fountain al Belvedere Castle. Considerato il “salotto” del parco, fu creato come area di passeggio per i ricchi borghesi, che lo percorrevano a piedi o in carrozza.

Lungo il viale incontrerete diverse statue. Busti e sculture di scrittori, tra cui Shakespeare, Goethe e Walter Scott, compongono la Literary Walk. All’imbocco del viale c’è inoltre un monumento commemorativo delle suffragette, il Women’s Rights Pioneers Monument.

Sulla destra si trova invece la statua di Balto, un coraggioso husky siberiano che durante l’epidemia di difterite in Alaska del 1925 percorse l’ultimo tratto della staffetta trasportando l’antitossina che salvò la vita di molti bambini. La statua, inaugurata nel 1925, è un tributo alla sua tenacia e al suo coraggio.

Bethesda Terrace

La Bethesda Terrace, tra le principali cose da vedere a Central Park, è una struttura in pietra e arenaria su due livelli. che Costruita tra il 1862 e il 1873 su progetto di Calvert Vaux e Frederick Law Olmsted, comprende una terrazza panoramica e un magnifico porticato, uniti da imponenti scalinate.

La terrazza offre una vista mozzafiato sul lago e sulla fontana Bethesda, progettata da Emma Stebbins e inaugurata nel 1873. La fontana, ricca di sculture allegorichee soprannominata “Angel of the Waters”, è un vero e proprio capolavoro d’arte e uno dei simboli più iconici di Central Park.

L’arcata interna del porticato presentava un straordinario soffitto in piastrelle con motivi floreali e geometrici che, purtroppo, a causa del deterioramento, era stato rimosso. Grazie a un importante stanziamento di fondi, nel 2007 il soffitto è stato completamente ristrutturato e riportato al suo antico splendore.

The Lake

La terrazza della Bethesda Terrace offre una vista mozzafiato sul lago più grande di Central Park, conosciuto semplicemente come The Lake. Questo specchio d’acqua, che si estende per circa 23 ettari, è il fulcro del parco e attorno ad esso si concentrano molte delle attrazioni più amate dai visitatori.

Passeggiando lungo le rive del lago, potrete godervi un panorama rilassante e suggestivo, caratterizzato dal contrasto tra la natura rigogliosa del parco e i grattacieli di Manhattan che si ergono sullo sfondo. Un’esperienza da non perdere è quella di esplorare The Lake in canoa. Noleggiandone una al Loeb Boathouse, un pittoresco ristorante-caffè in stile rustico degli anni ’50, potrete pagaiare sulle calme acque del lago e immergervi in un’atmosfera romantica e bucolica.

All’estremità meridionale del lago, Cherry Hill, è una piazzetta circondata da 260 ciliegi Yoshino. All’inizio della primaversa, questi ciliegi esplodono in un tripudio di fiori bianchi e rosa, che creano un’atmosfera magica e romantica.

Altre attività da fare sul lago sono birdwatching e pesca (solo con apposito permesso). Durante la bella stagione, potrete inoltre assistere a concerti e spettacoli all’aperto.

Conservatory Water

Il Conservatory Water è un laghetto artificiale, creato nel 1862 per la pesca e per il pattinaggio sul ghiaccio.

Dispone di diverse panchine dove godersi il sole e la vista del laghetto. Le Pain Quotidien, un accogliente caffè situato proprio di fronte al lago, offre un menù di panini, insalate e dolci perfetti per una pausa golosa.

L’attività più popolare al Conservatory Water, soprattutto per i bambini, consiste nel far sfrecciare sulla superficie del lago delle simpatiche barchette radiocomandate, che potrete noleggiare al vicino Kerbs Boathouse.

Statua di Alice nel Paese delle Meraviglie

A sinistra del Conservatory Water, nel cuore di Central Park, si trova una delle statue più amate dai visitatori, in particolare dai bambini: Alice nel Paese delle Meraviglie. Realizzata nel 1959 dall’artista spagnolo José de Creeft, la scultura raffigura la celebre protagonista del romanzo di Lewis Carroll seduta su un grosso fungo, circondata da alcuni dei personaggi più iconici della storia, tra cui il Cappellaio Matto, il Bianconiglio e lo Stregatto. L’opera è un tributo all’immaginazione e alla creatività, valori che sono alla base del romanzo di Carroll.

Lì vicno è presente un’altra figura significativa: lo scrittore Hans Christian Andersen, immortalato nell’atto di leggere la sua favola Il Brutto Anatroccolo. La scultura, donata nel 1956 dalla Danish-American Women’s Association in occasione del 150° anniversario della nascita di Andersen, rappresenta un omaggio all’autore e alla sua opera.

Strawberry Fields e Dakota Building

Uno dei luoghi principali da vedere a Central Park, Strawberry Fields è un giardino a forma di lacrima dedicato alla memoria di John Lennon. Si trova a pochi passi dal Dakota Building, dove Lennon fu tragicamente ucciso nel 1980. Inaugurato nel 1985, prende il nome dal brano dei Beatles Strawberry Fields Forever.

Al centro del giardino c’è il mosaico Imagine, realizzato in bianco e nero e raffigurante la parola “Imagine” in lettere maiuscole. La canzone Imagine, inno universale alla pace e all’amore, è uno dei brani più iconici di Lennon e dei Beatles, e il mosaico rappresenta un tributo perfetto al suo messaggio di speranza. Attorno ad esso, fan e visitatori depositano spesso mazzi di fiori, candele, lettere e piccoli oggetti in segno di omaggio al leggendario musicista dei Beatles.

The Ramble

Avvicinandovi alla sezione settentrionale di Central Park incontrerete The Ramble, un’area selvaggia che offre un’esperienza di birdwatching senza pari, con oltre 210 specie di uccelli identificati.

Una specie di “parco nel parco”, The Ramble è una vera oasi di pace, grazie alla natura incontaminata e ai sentieri pedonali sinuosi si snodano tra alberi secolari, rocce affioranti e ruscelli gorgoglianti.

The Ramble si trasforma in un vero e proprio spettacolo di colori, in primavera, con la suggestiva fioritura delle azalee, e con il foliage autunnale, quando con le foglie si incendiano di mille sfumature di rosso, giallo e arancione.

Tra i punti d’interesse del Ramble, da non perdere il Ramble Stone Arch, un arco in pietra locale che si erge maestoso tra gli alberi. Questo ponte è uno dei più famosi di Central Park ed è un luogo perfetto per scattare foto ricordo.

American Museum of Natural History

Il Museo di Storia Naturale di New York è uno dei musei più grandi e famosi al mondo, nonché l’attrazione più amata dai bambini. Con oltre 32 milioni di reperti in esposizione, il museo offre un’immersione completa nel mondo naturale e scientifico, dalla preistoria ai giorni nostri.

Come saprete se avete visto la serie di film Una Notte al Museo, il Museo di Storia Naturale è rinomato per la sua collezione di dinosauri, tra cui il famoso Tyrannosaurus rex “Sue”. Potrete ammirare moltissimi scheletri di diverse specie di dinosauri e fossili di animali preistorici.

Vi si trovano inoltre mammiferi, insetti, uccelli e altri animali provenienti da tutto il mondo, tutti esposti in teche che riproducono il loro habitat naturale in modo molto dettagliato.

Altri diorami molto realistici mostrano la storia e l’evoluzione delle antiche popolazioni di tutto il mondo, dai nativi americani ai villaggi africani e polinesiani.

In più, il museo ospita anche un planetario e un osservatorio astronomico, collezioni di minerali e gemme preziose che raccontano la storia e la geologia del nostro pianeta.

Il museo è aperto tutti i giorni, tranne che a Natale e nel giorno del Ringraziamento, dalle 10.00 alle 17.30. Il biglietto per la mostra permanente costa 28,00$ per gli adulti e 16,00$ per i bambini dai 3 ai 12 anni.

Belvedere Castle

Il Belvedere Castle, costruito nel 1872 sulla cima di Vista Rock, una roccia simile a Umpire Rock, è un edificio in stile neogotico che offre una vista mozzafiato su Central Park. Nato come torre panoramica, senza porte o finestre, il castello è stato successivamente convertito in osservatorio meteorologico, funzione che ha ricoperto fino agli anni ’60.

Dopo un periodo di declino, il Belvedere Castle è stato completamente ristrutturato e oggi ospita un centro visitatori e un negozio di souvenir. L’edificio è nuovamente una popolare attrazione turistica, grazie alla sua posizione strategica e alla vista panoramica che offre su Turtle Pond, Great Lawn e The Ramble.

Il Turtle Pond, letteralmente “stagno delle tartarughe”, è un piccolo specchio d’acqua che ospita cinque specie diverse di tartarughe, tra cui le tartarughe d’acqua dolce e le tartarughe dipinte. Lo stagno è un vero e proprio paradiso per i bambini, che possono ammirare le tartarughe che si crogiolano al sole o nuotano nell’acqua.

Ai piedi del Belvedere Castle si trova lo Shakespeare Garden, un delizioso giardino all’inglese dedicato al più famoso drammaturgo inglese.

Metropolitan Museum of Art (MET)

Il Metropolitan Museum of Art, noto come “The Met”, è uno dei musei più grandi e prestigiosi del mondo. Fondato nel 1870, vanta una collezione di oltre due milioni di opere d’arte, reperti archeologici, maufatti e costumi tradizionali provenienti da tutto il mondo, che coprono un arco temporale di oltre 5.000 anni, dall’antico Egitto all’arte asiatica, dai capoilavori del Rinascimento italiano alle innovative opere del ‘900.

Ecco una piccolissima selezione dei pezzi da non perdere:

  • Leone alato dalla testa umana proveniente dal palazzo di Assurnasirpal II a Nimrud
  • Statua di Hatshepsut seduta
  • Madonna col bambino in trono e cinque santi di Raffaello
  • La Negazione di San Pietro di Caravaggio
  • Aristotele con il busto di Omero di Rembrandt
  • La Morte di Socrate di Jacques-Louis David
  • Autoritratto con Cappello di paglia di Vincent van Gogh
  • La lezione di danza di Edgar Degas
  • Lo stagno delle ninfee di Claude Monet
  • Venus Italica di Antonio Canova
  • Teschio di mucca: rosso, bianco e blu di Georgia O’Keeffe
  • Ritratto di Gertrude Stein di Picasso
  • Ritmo d’Autunno (Numero 30) di Jackson Pollock

La visita del MET può impegnare anche una giornata intera. Quando avrete terminato di ammirare le preziose opere d’arte, salite alla terrazza panoramica all’ultimo piano, dalla quale potrete vedere Central Park e i palazzi dell’Upper East Side.

Il MET è aperto dalle 10.00 alle 17.00 di domenica, lunedì, martedì e giovedì, e fino alle 19.00 di venerdì e sabato. Il giorno di chiusura è il mercoledì. Il biglietto costa 30,00$ per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 12 anni.

Great Lawn

Situato al centro di Central Park, Great Lawn è la seconda grande area ricreativa del parco.

Per gli amanti dello sport, Great Lawn mette a disposizione campi da softball, pallavolo e basket. Per chi preferisce il relax, Great Lawn è il luogo ideale per stendersi al sole e godersi la tranquillità del parco. L’area è perfetta anche per organizzare un picnic con amici o famiglia, immersi nella natura.

Jacqueline Onassis Reservoir

Oltre l’86th Street, nella sezione settentrionale di Central Park, il Jacqueline Kennedy Onassis Reservoir, fu il primo serbatoio di acqua potabile di New York City, costruito nel 1842. L’ex First Lady era solita fare jogging intorno al lago, e per questo motivo le è stato intitolato dopo la sua morte.

Riaperto al pubblico nel 2007 dopo un lungo restauro, il Reservoir è oggi frequentato da appassionati di jogging, birdwatching e passeggiate. Il percorso che circonda il lago è lungo circa 2,4 chilometri e offre una vista mozzafiato sullo skyline di Manhattan.

Il periodo migliore per visitare il Reservoir è la primavera, quando i ciliegi e i rododendri che lo circondano sono in fiore.

Guggenheim Museum

Il Guggenheim Museum situato sulla Fifth Avenue e affacciato su Central park, è un’icona dell’architettura moderna e un tempio dell’arte del ventesimo secolo.

La sua fondazione del museo si deve a Solomon R. Guggenheim, un collezionista d’arte americano che desiderava creare un luogo dedicato all’esposizione di arte moderna e non figurativa. Il progetto fu affidato all’architetto Frank Lloy Wright, uno dei più grandi dell’epoca, che concepì un’opera unica e rivoluzionaria.

L’edificio ha una struttura a spirale, che ricorda il guscio di una lumaca, realizzata in cemento armato. La collezione si sviluppa su sei piani, collegati da una rampa elicoidale, senza vere e proprie sale di esposizione, con una cupola in vetro che illumina l’ambiente. Le opere sono esposte sulle mura della rampa, e i visitatori possono ammirarle mentre salgono verso l’alto.

Il Guggenheim ospita arte moderna, indicativamente da metà dell’800 fino ai giorni nostri. Queste sono le principali opere da vedere:

  • Montagne a Saint-Rémy di Vincent van Gogh
  • Moulin de la Galette di Picasso
  • Nudo di Modigliani
  • Composizione VIII di Kandinsky
  • Il Violinista Verde di Chagall
  • La Contadina seduta su un prato di Seurat

Il Guggenheim è aperto tutti i giorni tranne che a Natale e nel giorno del Ringraziamento, dalle 10.00 alle 17.30. Il biglietto costa 30,00$ per gli adulti, gratuito per i bambini fino a 12 anni. l biglietto costa

North Meadow e The Ravine

Poco a nord del Reservoir, si trova la terza area sportiva di Central Park: North Meadow. Qui troverete 12 campi, divisi tra baseball, softball e calcio, perfetti per gli amanti dello sport e per chi desidera giocare una partita con amici o famiglia.

Proseguendo verso nord, si incontra The Ravine, un’area boscosa che segue il corso del torrente Loch e che ospita tre piccole cascate. Gli alti alberi che circondano The Ravine coprono completamente la visuale sui grattacieli di Manhattan, mentre il suono delle cascate attenua i rumori della città, dando l’impressione di trovarsi a decine di chilometri dalla frenesia della metropoli.

Conservatory Gardens

Situato sul confine orientale di Central Park, all’altezza del Museum of the City of New York (apparso anche nella serie TV Gossip Girl), il Conservatory Garden è una piccola aera allestita secondo i canoni del giardino all’italiana.

Inaugurato nel 1897, si caratterizza per le sue siepi ordinate, le aiuole fiorite e le belle fontane. Passeggiando tra i viali del giardino, si possono ammirare diverse varietà di fiori, tra cui rose, tulipani, narcisi e gigli.

Cosa vedere nelle vicinanze di Central Park

Messa gospel a Harlem

Assistere a una messa gospel a Harlem, il quartiere nero di New York, è un’esperienza unica e indimenticabile, che va ben oltre la semplice religiosità e permette di conoscere meglio la cultura afroamericana.

Le messe gospel sono un momento di profonda condivisione e spiritualità per la comunità afroamericana, con profonde radici nella loro cultura. Il canto gospel è una forma di musica che coinvolge corpo e anima, grazie alle profonde voci dei coristi e il travolgente accompagnamento musicale.

Le più famose chiese dove assistere alla messa gospel sono:

  • Abyssinian Baptist Church.
  • Canaan Baptist Church.
  • Convent Avenue Baptist Church.
  • Greater Hood Memorial AME Zion Church.

In alcuni casi, ai turisti è riservato uno spazio separato della chiesa, in altri potrete stare insieme ai fedeli. In entrambi i casi, mantenete sempre un comportamento decoroso, perché quello che per noi è un’attrazione turistica, per loro è un momento di raccolta e preghiera, benché allegro.

Powered by GetYourGuide

Midtown

Situata al centro di Manhattan, Midtown è il centro nevralgico della città. Qui si trovano attrazioni di fama mondiale come Times Square, un vortice travolgente di luci e persone, la High Line, un parco sopraelevato dove sfuggire alla frenesia della città, e il MoMA, un museo di arte moderna con una collezione strabiliante di capolavori.

A Midtown troviamo inoltre ben tre dei quattro principali grattacieli di New York: l’Empire State Building, il Top of the Rock, e il nuovissimo The Edge.

Oltre alle attrazioni iconiche, Midtown offre un’anima eclettica, con quartieri giovani vivaci come Chelsea, il Meatpacking District e il Garment District. Lo shopping è grande protagonista, dalla lussuosa Fifth Avenue ai grandi Magazzini Macy’s, alla portata di tutti, fino ai chiassosi e abbaglianti negozi di Times Square. Con i suoi innumerevoli ristoranti di ogni genere, il quartiere dei teatri Broadway e i club di musica dal vivo, Midtown rappresenta più di ogni altra zona la “città che non dorme mai”.

Vuoi saperne di più?

Se hai ancora dubbi e curiosità, scrivimi o lascia un commento qui sotto, e sarò felice di risponderti il prima possibile!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento