Che buoni i muffin! Un grande classico delle colazioni americane, sono soffici e fragranti, e si possono preparare in mille modi diversi.
Hanno pochi ingredienti, che troverete senza difficoltà, ed in più sono semplici e veloci da preparare. Per questa ricetta, vi propongo la più classica delle versioni: i muffin ai mirtilli.
La ragione per cui li vedete così scuri, è che li ho arricchito con un topping di zucchero di canna e cannella.
Ingredienti
Per 10-12 muffin a seconda del vostro stampo.
- 220 grammi di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 115 grammi di burro
- 100 grammi di zucchero bianco
- 50 grammi di zucchero di canna (più un po’ per il topping)
- 2 uova
- 125 grammi di yogurt
- 60 ml di latte
- 125 grammi di mirtilli
- cannella q.b. (per il topping)
- estratto di vaniglia q.b.
Procedimento
Scaldate il forno a 220 gradi.
Lavate e tamponate i mirtilli, in modo che non siano troppo bagnati.
Mescolate insieme farina, lievito e zucchero, e tenete da parte.
In un’altra ciotola, sbattete il buro morbido con i due zuccheri fino a formare una crema liscia. Aggiungete un uovo alla volta, avendo cura di unire il secondo solo dopo aver amalgamato il primo. Unite quindi yogurt e latte, mescolando.
Incorporate ora gli ingredienti secchi, mescolando giusto il tempo di farli avere un composto denso.
Infine, aggiungete i mirtilli e distribuiteli uniformemente nell’impasto.
Distribuite il composto negli stampini, e cospargete con lo zucchero di canna rimanente e la cannella, faranno una bella crosticina croccante e profumata.
Informate per 5 minuti, poi abbassate a 180 gradi per altri 20 minuti. Questo procedimento farà sì che i muffin si alzino subito, per poi cuocere uniformemente all’interno. Fate sempre la prova stecchino prima di toglierli.
Altri consigli
Il trucco per ottenere dei muffin soffici è non lavorare troppo l’impasto. Quando unite gli ingredienti secchi a quelli umidi, limitatevi ad amalgamarli appena.
La ricetta dei muffin si presta a molteplici varianti. Potete aggiungere frutta secca a vostro piacimento, naturalmente sempre mantenendo inalterate le proporzioni. Provateli con banana e cioccolato, pere e noci, lamponi e mandorle… sperimentate! A seconda di quello che ci mettete, potete anche aggiungere qualche spezia, come la noce moscata, magari con un muffin alle mele o alla zucca!
I muffin si conservano 3-5 giorni in un contenitore ermetico, ma questo non vale se ci avete messo della frutta. Per via dell’umidità, potrebbero sviluppare muffe anche prima, considerate quindi 2-3 giorni al massimo. Se e ne avete fatti molti, metteteli in freezer, in buste di plastica chiuse. Per scongelarli velocemente, potete anche usare il microonde.
Volete uno snack ancora più goloso, e perfetto da portare come merenda o per un picnic? provate i miei cookies al cioccolato, e i brownies cioccolato e burro di arachidi!
Bella questa ricetta… mi piacciono i muffins e anche per mio marito sono pratici da portare al lavoro come spuntino. Proverò questa ricetta. Hai fatto bene a ricordare che i dolci con all’interno la frutta si rovinano prima… meglio congelarli come hai proposto tu!
Ciao Alessandra, sì la frutta crea umidità, quindi vanno a male più in fretta. Io li congelo e poi li passo nel microonde, anche se di solito ne restano ben pochi!
Mi piacciono molto i muffin, in particolare quelli ai mirtilli perché hanno una morbidezza ed un gusto molto piacevole; voglio provare la tua ricetta prossimamente. Dovrò solo sostituire il burro con uno senza lattosio e il gioco è fatto
penso che non cambi nulla, l’importante è usare burro e non olio di semi, altrimenti poi cambiano le proporzioni anche degli altri ingredienti. Una volta avevo provato a farli con l’olio, ma non ricordo più la ricetta.
Buonissimi! Li mangiavo sempre a colazione quando ero a New York! Proverò volentieri la tua ricetta! 🙂
io non riesco a farli venire giganti come quelli americani, ma almeno questa ricetta dà dei dolcetti belli soffici