Cosa sono i biscuits? Non sono biscotti, bensì dei morbidi e fragranti panini a base di burro e latticello.
Sono un piatto tipico della cucina del sud degli Stati Uniti, nella quale spesso e volentieri sostituiscono il pane.
Io li ho assaggiati al Cracker Barrel, una famosa catena di ristoranti americana, e da allora ho provato a farli anche a casa, anche se i risultati non sono esattamente gli stessi! I loro biscuits sono molto più alti e areolati rispetto ai miei ma, del resto, io sono più esperta di viaggi che non di cucina!
Oggi voglio quindi proporvi la ricetta dei biscuits americani, per portare un po’ di cucina a stelle e strisce a casa vostra.
Ingredienti per 12 biscuits
- 260 grammi di farina
- una bustina di lievito in polvere
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- 15 grammi di zucchero
- 50 grammi di burro freddo tagliato a pezzetti
- 200 grammi di latticello
- un pizzico di sale
Probabilmente non troverete il latticello già pronto in commercio, perché in Italia non è molto diffuso. Non disperate, potete sempre prepararlo da soli!
Miscelate yogurt bianco e latte in parti uguali, ed aggiungete un cucchiaino di succo di limone. Mescolate, e lasciate riposare almeno 10 minuti prima di utilizzarlo.
Preparazione
Scaldate il forno a 250 gradi.
Impastate la farina con il burro, il lievito, lo zucchero, il sale, e il bicarbonato. Potete lavorare con le mani, oppure con il mixer, fino ad ottenere un composto “sabbioso” con briciole piuttosto grosse.
Unite il latticello e lavorate l’impasto fino a formare una palla.
Trasferite il composto su un piano da lavoro infarinato, e stendete un disco alto circa 2,5 cm. Tagliate l’impasto in dischi da 5 cm di diametro, dovreste ottenere 10-12 dischi. Vi dico subito che io ho steso l’impasto troppo sottile, quindi non ho ottenuto dei biscuits belli alti. Non fate il mio stesso errore.
Trasferiteli in una pirofila o su una foderata di carta forno, mettendoli uno accanto all’altro in modo che si tocchino.
Infornateli per 10 minuti lasciandoli su un ripiano basso del forno, così che che non si brucino in superficie (cosa che invece ho fatto io!).
Come gustarli
I biscuits americani sono perfetti per accompagnare le classiche pietanze del sud, come il pollo fritto o i fagioli. Ma sono ottimi anche a colazione, con burro e marmellata, visto che non sono né dolci né salati. Potete anche tagliarli a metà, e farcirli a piacimento, come dei mini burger.
Spesso si accompagnano alla gravy, una specie di besciamella pepata, a cui potete aggiungere anche pezzetti di salsiccia.
Si conservano circa 3 giorni in un contenitore ermetico, ma la cosa migliore è gustarli appena sfornati, ancora caldi.
Interessante questa ricetta e grazie x la spiegazione di come fare il latticello. Penso che proverò a farli!
grazie! Fidati della ricetta, non tanto del mio risultato 😀
Il latticello purtroppo da noi non si trova, a meno che non vai in un posto veramente super fornito. Per fortuna non è difficile da fare.
Fammi sapere come va 😉