Las Vegas è la capitale americana del divertimento e della trasgressione, ed ormai è diventata una meta irrinunciabile di qualsiasi viaggio negli USA.
Nata a metà dell’800 come snodo ferroviario, si è trasformata in una fiorente città, una metropoli nel deserto, grazie al gioco d’azzardo e al turismo. La cosa strana di Las Vegas è che le sue principali attrazioni turistiche sono proprio gli hotel, una caso unico al mondo.
La Strip, la principale via turistica, è infatti caratterizzata dagli enormi hotel a tema. Non solo strutture ricettive, ma vere e proprie riproduzioni di città o civiltà perdute. Al loro interno ci sono negozi, musei, ristoranti, installazioni artistiche e teatri. Si potrebbero passare ore in ognuno di essi, con il concreto rischio di perdersi, tanto sono grandi!
Ecco di seguito i principali hotel a tema di Las Vegas, da sud a nord.
Mandalay Bay
Il Mandalay Bay è uno degli hotel con ambientazione tropicale. In particolare, si ispira alla città birmana da cui prende il nome, Mandalay.
E’ quindi un trionfo di statue e piante orientali, fiori di loto e riproduzioni di templi, i dettagli dorati sono ovinque.
E’ famoso soprattutto per lo Shark Reef Aquarium, che ospita più di 2000 esemplari tra cui squali, razze, piranha e specie in via d’estinzione. Qui ci può anche assistere a diversi spettacoli, tra cui Michael Jackson:One del Cirque du Soleil, la House of Blues Music Hall, e molto altro.


Luxor
Il Luxor è stato uno dei primi hotel a tema di Las Vegas, essendo nato nel 1993. Oggi è un po’ scaduto rispetto agli altri, ed è tra i posti più economici dove soggiornare.
Il tema portante è l’Antico Egitto, infatti la struttura è a forma di piramide, con tanto di Sfinge e obelischi. All’interno, ammirate la particolare architettura: anche gli ascensori e le stanze sono inclinati, per adattarsi alla forma della piramide.
Dentro la piramide si trovano statue di dei e faraoni, palme, colonne iscritte di geroglifici e persino un villaggio in stile arabo. Di notte, la piramide emana un fascio di luce visibile da tutta la Strip. E’ sicuramente caratteristico, ma ormai è stato surclassato agli allestimenti di altri hotel, di gran lunga più curati e stupefacenti.
Al Luxor si possono vedere diversi show, ma soprattutto le due mostre Bodies e Titanic:The Artifact Exhibition. La prima è stata esportata un po’ ovunque, mentre la seconda è unica al mondo, in quanto ospita un enorme pezzo della carena del Titanic.


Excalibur
L’Excalibur è del 1990, ancora più vecchio del Luxor, e purtroppo dimostra gli anni che ha. Il filone, come si evince dal nome, è quello medievale-cavalleresco. La struttura è a forma di castello, con torri, merlate e il ponte levatoio.
L’attrazione principale è lo spettacolo per famiglie Tournament of Kings, uno show dal vivo con cena incentrato sulla storia di Re Artù.
Tra tutti gli hotel a tema, è probabilmente quello meno bello.


New York New York
Il New York New York, uno dei miei preferiti, celebra la Grande Mela in tutte le sue sfaccettature.
All’esterno sono ricostruiti i principali monumenti: la Statua della Libertà, i grattacieli, il Ponte di Brooklyn. All’interno sembra di passeggiare per le vie del Greenwich Village, tra case in mattoni con le tipiche scale antincendio. A mio avviso, l’ambientazione è fatta benissimo.
Non perdetevi le montagne russe, che sfrecciano a tutta velocità sotto i grattacieli. Ci si arriva passando dalla sala giochi, fate un giro perché è molto divertente.
Anche qui va in scena uno show del Cirque du Soleil, il Mad Apple, con danze, musica e spettacoli di magia.
Anche i ristoranti sono in style newyorchese, troviamo infatti pizzerie, steakhouse, ristoranti irlandesi e locali per il brunch. Un locale divertente dove passare la serata è il Coyote Ugly, un saloon in stile western con avvenenti ragazze che ballano sui tavoli.




Bellagio
Il prossimo hotel a tema di Las Vegas ci catapulta a casa nostra, sulle rive dello splendido Lago di Como. Il Bellagio è un hotel di lusso che vuole sì stupire, ma con eleganza.
L’esterno ricalca il tipico paesaggio lariano, forse più somigliante a Varenna che non a Bellagio. Ovviamente non può mancare il lago, dove va in scena lo spettacolo più famoso di tutta Las Vegas, ovvero lo show delle fontane danzanti. Ogni 15/30 minuti, le oltre 1000 fontane del lago si scatenano al ritmo di musica, lasciando gli spettatori a bocca aperta.
Da non perdere il Bellagio Conservatory Garden, un’installazione di piante, fiori e sculture che cambia ad ogni stagione, con un tema sempre diverso. L’esposizione è gratuita, e curata nei minimi dettagli.
Il Bellagio è famoso anche per i suoi ristoranti di classe, e per il ricco buffet, da sempre annoverato tra i migliori di Las Vegas (nonché uno dei pochi rimasti aperti dopo la pandemia.
Il Cirque du Soleil ha uno show anche qui, chiamato semplicemete “O”, uno spettacolo acquatico tra i più belli del circo acrobatico canadese.




Paris
L’impareggiabile romanticismo di Parigi è ricreato in questo hotel, che sembra fatto apposta per le coppie di innamorati. Non a caso, è l’hotel più popolare per le coppie in viaggio di nozze.
Il Paris ripropone alcuni celebri monumenti della capitale francese, tra cui l’Arco di Trionfo, e l’immancabile Tour Eiffel. Questa è alta circa metà dell’originale (165 metri), ma anch’essa è illuminata da giochi di luce, e ha un ristorante al primo piano, da cui si ha una visuale privilegiata sulle fontane del Bellagio.
I ristoranti del Paris si ispirano alla cucina francese, qui troviamo infatti boulangerie, caffè e creperie, collocati in un’ambientazione caratteristica, che ricorda le stradine del quartiere Sacre-Coeur. Anche il celeberrimo Chef Gordon Ramsay ha un ristorante qui, il Gordon Ramsay Steak.




Caesar’s Palace
Il Caesar’s è l’hotel più grande e maestoso di Las Vegas. Si ispira all’antica Roma, anche se con qualche grossolano errore storico. Per noi italiani è palese che molte statue e decorazioni sono in realtà di origine greca, per esempio la Nike di Samotracia. Ma gli americani queste differenze non le fanno, per loro l’antica Roma e la Grecia sono la stessa cosa.
Tra le ricostruzioni spiccano il Colosseo, che è un teatro, e la Fontana di Trevi, davvero ben fatta.
L’interno è incredibilmente sfarzoso, con fontane, mosaici, colonnati e scalinate in marmo. La zona dello shopping, il Forum Shops, sorge in un’ambientazione pseudo italiana, con tanto di soffitto posticcio che riproduce il cielo. Indubbiamente è tra gli hotel più lussuosi della Strip.
Il punto forte del Caesar’s sono gli show. Qui si esibiscono infatti artisti di calibro internazionale, come Céline Dion, Elton John, Rod Stewart e la stella del country (e marito di Nicole Kidman) Keith Urban.
Tra i ristoranti spiccano il luculliano Bacchanal Buffet, e Hell’s Kitchen di Gordon Ramsay



Mirage
ATTENZIONE: Il Mirage sarà chiuso definitivamente nel 2024.
Il Mirage è un hotel a tema tropicale-polinesiano. All’esterno c’è una grande piscina contornata da palme, nella quale spicca il vulcano di 16 metri. Tutte le sere, il vulcano erutta, in uno spettacolo unico di luci e musica.
All’interno troviamo un palmeto, una foresta tropicale, e un acquario con oltre 1000 esemplari. Ma l’attrazione principale è il Siegfried & Roy’s Secret Garden and Dolphin Habitat, dove ammirare delfini e tigri bianche.


Venetian
Tra gli hotel che riproducono le città, il Venetian è quello fatto meglio.
Ci sono tutti i principali monumenti di Venezia: il Campanile di San Marco, il Ponte di Rialto e dei Sospiri, Palazzo Ducale. E poi chiaramente i canali, che proseguono anche all’interno, in una fedele ricostruzione dell’atmosfera e delle calli del capoluogo veneto. In tutto questo non possono mancare le gondole e i gondolieri, anche se il giro è piuttosto costoso (29$ a testa per la gondola condivisa, 116$ in due per quella privata).
Il Venetian è un hotel di extra lusso, come si nota dalle ricche decorazioni interne. I suoi ristoranti sono di alto livello, e ce n’è anche uno di proprietà di Buddy Valstro, il famoso pasticcere italo-americano.
Ci sono degli show, ma qui si viene soprattutto per i nightclub e i cocktail bar. Per entrare occorre un abbigliamento decoroso, intendendo almeno pantaloni lunghi e scarpe (no infradito).



