Lo Zion National Park, nello Utah meridionale, è un meraviglioso parco nazionale caratterizzato da paesaggi selvaggi, cascate suggestive e sentieri mozzafiato. Tra questi c’è anche il Canyon Overlook Trail, un’esperienza che regala una vista spettacolare sul canyon senza dover affrontare un’escursione impegnativa.
Se non avete molto tempo a disposizione o se desiderate semplicemente un‘introduzione alle bellezze del Zion National Park, il Canyon Overlook Trail è la scelta perfetta. Situato poco prima del tunnel che porta a Springdale lungo la Zion-Mt Carmel Highway, questo sentiero breve e facile offre un panorama mozzafiato sul canyon.
Come arrivare
Zion National Park si trova lungo la UT-9, nello Utah meridionale. È facilmente raggiungibile dal Bryce Canyon, da Page oppure da Las Vegas.
Il fuso orario è il Mountain Standard Time, 8 ore indietro rispetto all’Italia, e un’ora avanti rispetto alla California e al Nevada. Se arrivate da Las Vegas, ricordatevi di portare avanti le lancette di un’ora.
- Dal Bryce Canyon (135 km), prendete la UT-12 e poi la UT-89 fino a Mt Carmel Junction. Imboccate quindi la UT-9 per altri 40 km. Springdale e Zion si trovato dopo il lungo tunnel e i suggestivi tornanti che portano nella vallata.
- Da Page (180 km), prendete la UT-89 fino a MT Carmel Junction, e da qui la UT-9 come sopra.
- Da Las Vegas (250 km), prendete la I-15 fino all’uscita 16, e poi la UT-9 per altri 50 km fino a Springdale.
Il Canyon Overlook Trail è poco fuori dallo Zion. L’imbocco si trova lungo la UT-9, all’uscita del tunnel.
Il parcheggio si trova sulla destra appena usciti dal tunnel, ma è molto piccolo e si riempie velocemente. Se non trovate posto, proseguite lungo la strada, c’è un altro parcheggio più avanti, sulla sinistra. Fate attenzione a parcheggiare solo con il muso della macchina rivolto verso il sensp di marcia. Parcheggiare “contromano” è consideraa un’infrazione negli Stati Uniti, ed in un posto così frequentato la multa è praticamente assicurata. .
Quando andare
Zion National Park presenta un clima classificato come mediterraneo caldo-estivo. Ciò significa che le estati sono calde e secche, mentre gli inverni sono miti e relativamente umidi.
Poiché il parco si trova ad altitudini comprese tra i 1200 e i 2400 metri, le temperature possono variare a seconda dell’altitudine, con zone più fresche alle quote più elevate, e questo vale anche per i sentieri di trekking.
Le precipitazioni sono scarse durante tutto l’anno, con la maggior parte delle piogge concentrate nei mesi invernali e primaverili. Possono verificarsi occasionali temporali estivi, che possono causare improvvisi flash flood (inondazioni lampo) nei canyon.
Anche se nevica poco, gli inverni sono rigidi, con minime ben al di sotto dello zero. Il servizio navetta è attivo solo nel periodo delle feste, e alcune aree potrebbero restare chiuse a causa di neve o ghiaccio.
L’alta stagione corrisponde a luglio e agosto, ma il parco è molto frequentato anche durante i weekend e le festività americane (Memorial Day, Labor Day eccetera). In questi periodi, l’affollamento raggiunge livelli estremi, al punto da rendere il parco invivibile.
Il periodo mogliore per visitare Zion è la bella stagione, da maggio a settembre, cercando di evitare agosto, troppo caldo e affollato.
Dettagli tecnici
- Lunghezza: 1,6 km a/r
- Dislivello: 135 metri
- Tipolgia: lineare a/r
- Difficoltà: media
Consigli
Ecco alcuni consigli per affrontare al meglio questo sentiero:
- Viaggiate leggeri. Vestitevi a strati con capi leggeri e traspiranti, regolandovi in base alla temperatura iniziale. Se siete fotografi, evitate di portare troppa attrezzatura pesante che potrebbe rallentarvi e distrarvi.
- Portate con voi acqua e qualche snack, per soddisfare una fame improvvisa.
- Proteggetevi: indossate un cappello per ripararvi dal sole e scarpe da trekking robuste con buona presa per affrontare i terreni accidentati. Applicate crema solare su tutte le parti scoperte del corpo.
- Le bacchette da trekking non sono necessarie, ma possono essere d’aiuto in alcuni tratti in salita.
- Consultate le previsioni del tempo prima di partire. Il clima in montagna può cambiare rapidamente, e temporali improvvisi possono rappresentare un pericolo. Siate preparati a qualsiasi evenienza meteorologica.
Canyon Overlook Trail
Il Canyon Overlook Trail è un sentiero perfetto per chi ha poco tempo a disposizione o non desidera affrontare lunghe escursioni. Nonostante il nome possa trarre in inganno, questo sentiero non offre una vista diretta sullo Zion National Park, ma regala comunque un panorama spettacolare sul Pine Creek Canyon e sul punto in cui si interseca con lo Zion Canyon. La foto qui a destra mostra chiaramente la posizione del sentiero e la visuale che offre.
Il dislivello è concentrato all’inizio del sentiero, dove una ripida scalinata porta al vero e proprio tracciato. Il percorso si sviluppa su una passerella scavata nella roccia e protetta da una balaustra, lungo il fianco della montagna con il dirupo sulla sinistra. Dove la roccia non ha permesso la scavatura, sono state installate passerelle in legno. Questa caratteristica rende il sentiero particolarmente suggestivo e avventuroso, perfetto per un’escursione con i bambini.
Dopo una suggestiva nicchia nella roccia, il percorso cambia leggermente. Una piccola salita e un tratto sabbioso conducono verso il belvedere, dove si cammina sulle lisce rocce di arenaria. Prestate attenzione in caso di pioggia o umidità, quando il terreno potrebbe risultare scivoloso.
Lo sforzo necessario per completare il sentiero è ampiamente ricompensato dalla vista mozzafiato che si gode dal belvedere. Il panorama è secondo solo a quello che si ammira dalla vetta dell’Angels Landing, ma con un impegno fisico decisamente inferiore.
Dalla terrazza panoramica si possono ammirare:
- Il Pine Creek Canyon
- Le vette The Sentinel e Bridge Mountain
- East Temple (se si alza lo sguardo alla destra)
- I tornanti della UT-9 che scendono verso Springdale
- L’uscita del tunnel
Altri sentieri a Zion
L’attrazione principale di questo parco sono i sentieri di trekking, di varie lunghezze e difficoltà. A differenza di altri parchi, Zion infatti non è molto panoramico, e con la navetta potrete esplorarlo solo parzialmente. Prima di incamminarvi, accertatevi che il sentiero che avete scelto sia agibile, chiedendo informazioni all’ufficio turistico. Allo Zion purtroppo sono frequenti allagamenti e smottamenti, pertanto alcune zone potrebbero essere chiuse al pubblico.
La Scenic Drive, la strada principale del parco, è quasi interamente fiancheggiata da un sentiero in terra battuta, che segue grossomodo il corso del fiume. È una valida alternativa alla navetta, che vi consentierà di ammirare le bellezze del parco senza imboccare sentieri impegnativi . Potete anche fare solo alcuni tratti, salendo e scendendo dalla navetta quando volete.
- Riverside Walk: sentiero pavimentato di 3,5 km, semplice e alla portata di tutti, che segue il corso del Virgin River tra le alti pareti del Canyon.
- The Narrows: un’escursione impegnativa lunga circa 15 km, che si trova in fondo al canyon e vi porterà via una giornata intera. Si cammina nel fiume, con l’acqua che arriva anche alla vita, circondati dalle alte e strette pareti rocciose.
- Lower e Upper Emerald Pools: percorso parzialmente pavimentato lungo 2 km, che conduce a delle piscine naturali alimentate dalle cascate, circondate da rocce e alti dirupi. È vietato fare il bagno nelle piscine.
- Weeping Rock: un brevissimo sentiero pavimentato di appena 600 metri che porta a una specie di grotta, da cui si gode uno dei panorami più belli sulla vallata.
- Angels Landing è il sentiero più gettonato dei parco, ma anche il più faticoso. Con una lunghezza di 9 km totali e un dislivelo di 450 metri, è una vera e propria sfida alle proprie capacità fisiche. Il panorama dalla vetta, comunque, vi ripagherà di tutta la fatica. Sconsigliato a chi soffre di vertigini.