Mesa Arch, l’alba perfetta a Canyonlands

Mesa Arch, l’alba perfetta a Canyonlands

0
(0)

Canyonlands è un parco nazionale dello Utah sud-orientale, vicino a Moab. Il nome non è certo scelto a caso. Qui i fiumi Colorado e Green River, insieme a vento e acqua, hanno scavato profondi canyon che sembrano estendersi all’infinito.

Un parco spesso trascurato, a favore del più rinomato Arches National Park, e che invece ha panorami mozzafiato e tante attrazioni interessanti.

Tra queste spicca senza dubbio il Mesa Arch. Un arco naturale a strapiombo sul canyon, e un punto molto gettonato per fotografare ed ammirare l’alba.

Come arrivare

Ricordatevi che nel parco di Canyonlands non sono disponibili né benzina, né acqua e cibo. Fate rifornimento di tutto a Moab prima di partire.

Il Mesa Arch si trova nel parco nazionale Canyonlands, nella zona chiamata Island in the Sky. Che bel nome per un parco!

Raggiungere Canyonlands e l’arco è semplicissimo. Da Moab, prendete la US-191 verso nord per circa 18 km. Svoltate a sinistra sulla UT-313, e seguite la strada fino all’ingresso del parco.

Prendete l’unica strada possibile, la Grand View Point Road, e guidate per quasi 10 km (9.8, per essere precisi). Il parcheggio per il Mesa Arch si trova sulla sinistra, ed è ben indicato.

Quando andare

In generale, il periodo migliore per visitare Canyonlands sono le mezze stagioni, quando le temperature sono accettabili, e le precipitazioni scarse.

Parlando dello specifico del nostro arco, il Mesa Arch è particolarmente popolare per le sue splendide albe. Essendo rivolto direttamente ad est, il sole sbuca dalle montagne proprio sotto l’arco, creando giochi di luce mozzafiato.

Se siete appassionati fotografi, non dovreste perdervi questo momento. Partendo da Moab, mettete in conto poco meno di un’ora, per il tragitto. Cercate di arrivare però almeno mezz’ora prima dell’alba, per ottenere un buon posto (soprattutto se avete il cavalletto).

Io, ovviamente, non avevo voglia di alzarmi due ore prima dell’alba, così mi sono “accontentata” di vedere il Mesa Arch nel pomeriggio. Vi assicuro che ne vale comunque la pena, il panorama è strepitoso!

Info pratiche

Il Mesa Arch non è visibile direttamente dal parcheggio. Per raggiungerlo, bisogna percorrere un semplice sentiero di trekking, indicato anche per le famiglie.

  • Lunghezza: 1 km
  • Dislivello: non significativo
  • Tipologia: ad anello
  • Difficoltà: facile

Considerate 30-45 minuti in tutto, compreso il tempo per le fotografie.

Pur essendo un sentiero semplice, non dimenticate di coprire la testa e portare un po’ d’acqua. Il percorso è su terra e roccia, indossate quindi calzature adeguate. Leggete anche i miei consigli per fare trekking in USA.

Il sentiero

Il percorso per raggiungere il Mesa Arch parte dal parcheggio, potete prendere indifferentemente la destra o la sinistra, l’arco sarà comunque alla fine del trail, a picco sul canyon.

Seguite i paletti in metallo e i cairns, piccole montagnette di pietre che indicano la strada.

Nel giro di 15 minuti al massimo sarete all’arco.

Da lontano, non fa molto effetto. E’ un arco naturale in arenaria un po’ schiacciato, diverso dagli archi enormi ed imponenti di Arches National Park.

Ma è avvicinandovi che vedrete il vero spettacolo.

Il panorama che si intravede dal Mesa Arch è incredibile. Un arido deserto roccioso, squarciato da profondi canyon e spaccature, costellato di spuntoni rocciosi e buttes. Sullo sfondo, l’inconfondibile sagoma delle La Sal Mountains.

visitare canyonlands, mesa arch
visitare canyonlands, mesa arch

Non è possibile salire sull’arco, perché è molto delicato. E’ un vero peccato che non lo si possa ammirare dalla parte opposta, ma provate ad aggirarlo, salendo sulle rocce lì attorno, per un panorama più ampio ed un’angolazione diversa.

Altri sentieri a Canyonlands

Canyonlands è un parco molto panoramico, con vedute a perdita d’occhio, che si possono ammirare anche solo dai punti panoramici.

Se avete tempo, è però sempre bello fare una passeggiata, magari lungo uno dei sentieri più semplici. Avrete modo di cambiare punto di vista sul panorama, e soprattutto sfuggire per un po’ alla folla.

Oltre al Mesa Arch, io ho percorso questi due sentieri:

  • Grand View Point Trail
  • White Rim Overlook Trail

Entrambi sono lunghi circa 3 km, e classificati come facili. Ve li consiglio perché i panorami sono davvero straordinari, e vi portano in punti che non sono visibili dalla strada o dai punti di osservazione.

visitare canyonlands, grand view point
Grand View Point
visitare canyonlands, white rim overlook
White Rim

Nel parco ci sono numerosi altri sentieri, leggete la mia guida completa e il sito ufficiale di Canyonlands.


Volete altre informazioni? Contattatemi e iscrivetevi alla newsletter per gli aggiornamenti mensili!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Lascia un commento