Arches National Park, trail per Skyline Arch, Sand Dune Arch e altri

Arches National Park, trail per Skyline Arch, Sand Dune Arch e altri

0
(0)

Il parco nazionale di Arches è una tappa imperdibile di ogni viaggio nell’Ovest Americano. La sua caratteristica sono gli oltre 2000 archi naturali di rossa arenaria, oltre alle classiche terre rosse dello Utah di cui tanti si innamorano.

E’ un parco relativamente piccolo, di soli 300 km quadrati. Potete passarci mezza giornata se volete vedere solo i punti panoramici principali, o un giorno intero se preferite dedicarvi anche al trekking.

Le possibilità di scoprire Arches camminando sono molteplici, ci sono sentieri per tutti i gusti e le capacità fisiche, dalle semplici passeggiate ai trail più impegnativi, destinati agli escursionisti esperti.

In questo articolo vi voglio parlare di alcuni archi considerati “minori”, da vedere se via avanza tempo. Sono anche dei sentieri interessanti da percorrere in famiglia, perché sono semplici ma offrono bei bei panorami.

Ecco di cosa parleremo:

  • Skyline Arch
  • Sand Dune Arch
  • Broken Arch e Tapestry Arch

Come arrivare

Arches National Park si trova a pochi km da Moab, nello Utah sud-orientale. Per raggiungere la città, dovrete prendere la US-191 dalla Monument Valley, oppure la I-70 e poi la US-191 da Capitol Reef o Salt Lake City.

L’area che andremo a visitare si trova nel pressi del Devils Garden, a circa 27 km dall’ingresso del parco. Seguita la strada panoramica Arches Scenic Drive fino al bivio per il Delicate Arch. Qui, prendete a destra. e proseguite ancora qualche km.

Seguendo queste indicazioni, arriverete per primo al San Dune Arch.


Info pratiche

Questi tre sentieri sono molto semplici, lo Skyline Arch si può vedere persino dalla strada.

Ciononostante, non sottovalutate il clima desertico di Moab, che può arrivare anche a 40°C in estate, nelle ore centrali. E’ quindi sempre consigliabile indossare il cappellino, e portare acqua a sufficienza, i sentieri sono completamente esposti al sole.


Sand Dune Arch, Broken Arch e Tapestry Arch loop completo

  • Lunghezza: 4,8 km
  • Dislivello: 99 metri
  • Difficoltà: medio
  • Tipologia: loop
sand dune arch trail

Unisco questi tre archi nello stesso trail perché è così che li ho fatti io. Tenete presente che il Broken Arch e il Tapestry possono essere raggiunti anche dal trail che parte dal campeggio. Se preferite fare due percorsi separati, considerate queste distanze:

  • Sand Dune Arch: 500 metri
  • Broken Arch dal campeggio: 2,7 km (loop)
  • Tapestry Arch dal campeggio: 1 km

In entrambi i casi ci sono dei servizi igienici disponibili all’imbocco del trail. Al campeggio, però, il parcheggio è molto limitato. A mio avviso, è preferibile fare un unico giro includendo i tre archi.

Per raggiungere il Sand Dune Arch dovrete passare attraverso una strettoia tra le rocce. Non è difficile, ma nei momenti di picco dovrete gestire il passaggio con altre persone. Dall’altra parte, seguite il sentiero sabbioso fino all’arco, i granelli vi riempiranno le scarpe.

Per raggiungere il Broken Arch e il Tapestry Arch, tornate sui vostri passi fino al bivio, e andate a destra. Il percorso è in piano, ma non c’è ombra, quindi meglio evitare le ore centrali in estate.

Potete anche barare, e fotografare il Broken Arch già da qui (come ho fato io).

arches national park cosa vedere
San Dune Arch
Broken Arch

Skyline Arch

  • Lunghezza: 600 metri
  • Dislivello: 10 metri
  • Difficoltà: facile
  • Tipologia: lineare

Questo è il sentiero più facile del parco, perfetto per i più piccoli. Se preferite, l’arco è visibile anche dalla strada, l’ideale se non doveste trovare posto per lasciare l’auto, dato che i posti sono pochi.

Il sentiero è una facile passeggiata fin sotto la finestra di pietra, che dal 1940 è molto più grande, a causa del distacco di un grosso pezzo di roccia.


Altri sentieri di Arches National park

Su questa pagina trovate l’elenco dei sentieri ufficiali nell’Arches National Park, divisi per difficoltà. Leggete anche la mia guida al parco, per scoprire tutte le attività.

Questi sono i sentieri più gettonati, da non farsi scappare. Vi impegneranno mezza giornata in tutto:

  • Trail per il Delicate Arch
  • Windows Section e Double Arch
  • Devils Garden fino a Landscape ARch

Se vi avanza tempo, oltre a questi tre sentieri, prendete in considerazione anche:

  • Park Avenue trail
  • Devils Garden fino a Double O Arch (sentiero difficile)

Volete altre informazioni? Contattatemi e iscrivetevi alla newsletter per gli aggiornamenti mensili!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:

Lascia un commento