Abbiamo già parlato delle tante attrazioni di Page, la cittadina dell’Arizona nata nel 1957 come alloggio per i lavoratori della Glen Canyon Dam. Tra meraviglie naturali e miracoli di ingegneria, a Page avrete l’imbarazzo della scelta, e troppo poco tempo a disposizione. Oggi voglio fare un approfondimento su come visitare l’Horseshoe Bend, una fotogenica ansa del Colorado a forma di ferro di cavallo.
La mia prima visita risale al 2009, l’ultima al 2019, e moltissime cose sono cambiate in questi 10 anni. Grazie ai social, soprattutto Instagram, l’Horseshoe Bend ha visto crescere a dismisura la propria popolarità, passando da attrazione minore a uno dei must di ogni viaggio nell’Ovest Americano e in Arizona.
Uno spettacolo incredibile, che vi lascerà a bocca aperta, stupiti di come la natura riesca a creare tanta bellezza.
Come arrivare
Per arrivare a Page, seguite queste indicazioni:
- Dalla Monument Valley (200 km), imboccate la 163 verso sud. A Kayenta, svoltate a destra sulla 160, ed infine a Shonto prendete la 98, sempre svoltando a destra.
- Dal Bryce Canyon / Kanab (250 e 120 km). Dal Bryce, prendete la UT-12 verso sinistra, e poi la 89 verso sud. A Kanab, continuate a seguire la 89, che vi porterà attraverso il centro città e poi verso est, fino a Page.
- Dal Grand Canyon South Rim (200 km), imboccate la Desert View Drive (654) fino a Cameron. Da qui, prendete la 89 a sinistra, verso nord, e continuate su questa strada. A Battery Springs, fate attenzione a tenere la destra sulla 89, e non la 89A, che porta invece al Grand Canyon North Rim.
Se arrivate dal Bryce / Kanab, o dalla Monument Valley, dovrete tirare indietro le lancette di un’ora. L’Arizona è ufficialmente sullo stesso fuso orario dello Utah, la Mountain Time Zone. Tuttavia, non applica l’ora legale, pertanto in estate vi troverete un’ora indietro. Leggete l’approfondimento dedicato.
L’Horseshoe Bend è nella zona sud di Page, lungo la UT-89, a circa 8 km in auto dal centro.
C’è un parcheggio a pagamento, istituito nell’Aprile del 2019 per gestire il flusso di turisti. Il costo è 10$ per le auto, e 5$ per le moto, aperto dall’alba al tramonto. Poiché il parcheggio è proprietà municipale, non potrete utilizzare la tessera annuale dei parchi.
L’accesso a Horseshoe Bend è gratuito, ma purtroppo non avrete molte alternative al parcheggio a pagamento, a meno che non vogliate camminare per 4 km sotto il sole!
Quando andare
Page è visitabile tutto l’anno. Ha un clima desertico, con estati torride (35° e oltre) ed inverni piuttosto rigidi, con le minime poco sotto lo zero, e occasionali nevicate. L’estate è anche il periodo più affollato.
Parlando, invece, dell’Horseshoe Bend, è molto importante scegliere la giusta ora del giorno, anche se la soluzione peretta non esiste.
- nelle ore centrali avrete la luce migliore, ma questo è anche il momento più caldo ed affollato della giornata.
- La mattina presto e il tardo pomeriggio, troverete meno folla, e soffrirete meno il caldo, ma per contro la luce sarà peggiore. In questi momenti della giornata, infatti, il canyon risulta sempre parzialmente in ombra.
Paradossalmente, una giornata nuvolosa è la condizione migliore per visitare Horseshoe Bend. Soffrirete meno il caldo, ed in più non avrete quelle fastidiose ombre che rovinano le foto.
Sicurezza
Purtroppo, la sconsideratezza di molti ha provocato non pochi incidenti presso Horseshoe Bend. Negli anni, diverse persone sono cadute, anche perdendo la vita, nel tentativo di scattare la foto perfetta. Nel 2018, la città di Page ha persino dovuto aggiungere un’antiestetica balaustra, per evitare questo tipo di incidenti. Fate quindi molta attenzione sul ciglio del canyon.
Un altro punto importante riguarda le temperature. Siamo in un clima desertico, ed in estate le temperature arrivano anche a 40°. Il caldo molto secco di questa zona non è particolarmente fastidioso, ma rischia di asciugarci, lasciandoci disidratati senza che ce ne accorgiamo.
Inoltre, molte persone sottovalutano il percorso a piedi, breve ma ripido. Ne ho visti tanti partire dal parcheggio in infradito, senza acqua né cappello, in pieno giorno. Fate appello al buonsenso, coprite la testa e gli occhi, e portate acqua a sufficienza.
Cosa vedere
Sostanzialmente, vedrete questa splendida ansa a forma di ferro di cavallo (Horseshoe significa proprio questo). Il canyon è profondo 300 metri circa, e fa una curva (bend) di 270°. Il sentiero per visitare Horseshoe Bend è lungo 2 km circa a/r.
Dall’altro, vi sembrerà un grosso buco nel terreno, ma, avvicinandovi al bordo, vi troverete davanti uno dei più grandiosi spettacoli che la natura possa offrire.
Fermatevi sotto il gazebo a metà strada per leggere la spiegazione su come si è formata questa ansa, nel corso delle ere geologiche.
Il fiume Colorado ha scavato quasi un cerchio perfetto nella morbida arenaria rossa, e le pareti del canyon si specchiano perfettamente nelle acque blu del fiume, in un contrasto di colori davvero suggestivo.
Con un po’ di fortuna, vedrete qualche barca, che vi darà un termine di paragone rispetto all’immensità del canyon. Altrimenti, orientatevi osservando gli alberi al centro della penisola. Le foto non rendono l’idea della dimensione e della profondità di questo canyon.
Passeggiate lungo l’argine, da sinistra verso destra e viceversa, per osservare il ferro di cavallo da tutte le sue angolazioni.