Cosa vedere a Page in Arizona

Al momento stai visualizzando Cosa vedere a Page in Arizona
  • Categoria dell'articolo:Arizona
  • Ultima modifica dell'articolo:20 Ottobre 2022
  • Tempo di lettura:13 minuti di lettura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Condividi:
0
(0)

Nata nel 1957 come base per i lavoratori della Glen Canyon Dam, negli ultimi anni Page si è fatta un nome nel settore turistico, ed ora è tra le principali cose da vedere in Arizona.

Questa piccola cittadina di 7000 abitanti al confine con lo Utah è infatti circondata da meraviglie naturali, come l’ansa del Colorado a ferro di cavallo, nota come Horseshoe Bend, e i meravigliosi canyon delle riserve indiane. Inoltre, qui è anche possibile ammirare la diga degli anni ’50, la cui costruzione fece nascere il Lake Powell, dove potrete fare numerose attività e sport acquatici.

Come arrivare

Raggiungere Page in auto è molto semplice, perché le strade dell’Ovest sono poche e lineari. Solitamente, si arriva da una di queste destinazioni:

  • Dalla Monument Valley (200 km), imboccate la 163 verso sud. A Kayenta, svoltate a destra sulla 160, ed infine a Shonto prendete la 98, sempre svoltando a destra.
  • Dal Bryce Canyon / Kanab (250 e 120 km). Dal Bryce, prendete la UT-12 verso sinistra, e poi la 89 verso sud. A Kanab, continuate a seguire la 89, che vi porterà attraverso il centro città e poi verso est, fino a Page.
  • Dal Grand Canyon South Rim (200 km), imboccate la Desert View Drive (654) fino a Cameron. Da qui, prendete la 89 a sinistra, verso nord, e continuate su questa strada. A Battery Springs, fate attenzione a tenere la destra sulla 89, e non la 89A, che porta invece al Grand Canyon North Rim.

Page si trova in Arizona, non nella riserva indiana, quindi non è applicata l’ora legale. In estate, se arrivate dal Grand Canyon, tutto bene, mentre da Kanab e dalla Monument dovrete tirare indietro le lancette di un’ora. Fate molta attenzione se avete prenotato un tour organizzato.



Booking.com

Quando andare

Page ha un clima desertico, con estati calde e aride, mentre gli inverni sono piuttosto rigidi, con nevicate occasionali e temperature minime poco sotto lo zero. Le precipitazioni sono molto limitate.

In estate, oltre alle temperature estreme, dovrete fare i conti anche con la folla. La soluzione migliore è scegliere le mezze stagioni, per esempio la tarda primavera e l’inizio dell’autunno.

In quale itinerario inserire Page

Page è una tappa imperdibile di qualsiasi tour nel West americano. In più essendo collocata in posizione strategica tra Arizona e Utah, è praticamente impossibile non passarci. I migliori itinerari sono:

  • il classico tour della costa ovest, che include le grandi città della California, Las Vegas, e i principali parchi naturali.
  • l’itinerario Grand Circle, un viaggio consigliato agli amanti della natura. Partendo da Las Vegas, con questo toiur visiterete i parchi dell’Arizona e dello Utah, anche quelli meno conosciuti come Capitol Reef e il Grand Canyon North Rim.

Cosa vedere a Page

Antelope Canyon

Gli Antelope Canyon sono due, l’Upper e il Lower, entrambi gestiti dai nativi. Si tratta di stretti canyon di arenaria rosa/rossa, con il soffitto di roccia che va quasi a creare un tunnel. Il “quasi” è importantissimo: alla giusta ora del giorno, i raggi solari filtrano attraverso il soffitto, creando degli splendidi giochi di luce.

Noi li abbiamo visitati nel lontano 2009, quando ancora erano poco affollati. All’epoca, ci recammo semplicemente (ed ingenuamente) all’ufficio del turismo, e prenotammo il nostro tour il giorno stesso.

Oggi, la loro popolarità è cresciuta esponenzialmente grazie ai social media, ed è necessario prenotare online con largo anticipo per riuscire ad accaparrarsi un posto, soprattutto per gli orari più gettonati e i tour fotografici.

I tour durano circa 1.5 ore, e l’orario migliore per vedere i raggi solari sono le 11 del mattino. Ci sono molte agenzie che offrono queste visite, sul sito ufficiale degli Antelope troverete diverse opzioni, tutte sicure e valide. In alternativa, ci sono delle soluzioni anche su Get Your Guide:

Secret Canyon

Se volete vedere uno slot canyon, ma proprio non sopportate l’idea della folla, vi consiglio il Secret Canyon, che non è ancora stato preso d’assalto dal turismo di massa.

E’ molto simile agli Antelope, e non è assolutamente un ripiego. Noi lo abbiamo visitato a Settembre 2019, con il primo tour della mattina, ed eravamo solamente in tre a goderci lo spettacolo. I tour successivi erano più pieni, perché le ore centrali della giornata hanno la luce migliore, ma comunque nulla di paragonabile agli Antelope.

Horseshoe Bend

La celeberrima ansa a forma di ferro di cavallo è tra le prime cose da vedere a Page.

cosa vedere a Page
Horseshoe Bend

Anche l’Horseshoe Bend ha conosciuto un notevole incremento di popolarità negli ultimi anni, al punto che noi abbiamo trovato moltissimi cambiamenti nelle nostre due visite, nel 2009 e nel 2019.

Per cominciare, è stata costruita una balaustra protettiva, a causa dell’incoscienza di molti turisti, che per fare la foto perfetta arrivano a mettere a rischio la propria incolumità.

Il secondo cambiamento è che, ora, il parcheggio è a pagamento, 10$ per le automobili e 5$ per le moto. Il parcheggio è gestito dal comune di Page, pertanto non vale la tessera del parchi “America the Beautiful”. Non ci sono molte alternative al parcheggio a pagamento, considerando che il parcheggio pubblico più vicino dista 3.5 km!

L’ansa si trova al termine di un sentiero di circa 1 km, tutto in discesa. Ricordatevi, quindi, che il ritorno sarà tutto in salita!

Lake Powell

Tra le cose da vedere a Page, il Lake Powell è spesso trascurato, principalmente per mancanza di tempo. La maggior parte dei visitatori passa infatti solo una notte a Page, mentre per fare una crociera occorrerebbero 2 notti.

Il Lago Powell è un bacino artificiale, creatosi in seguito alla costruzione della diga tra il 1957 e il 1963, ed ha un’offerta turistica di tutto rispetto.

Il principale punto di riferimento per le attività acquatiche sul Lake Powell è la Wahweap Marina, un’area attrezzata con hotel e ristoranti, a soli 12 km di auto da Page. Da qui partono numerose escursioni, tra cui crociere, tour in kayak, noleggio di motoscafi e molto altro. Visitate il sito per scoprire le numerose opzioni.

Glen Canyon Dam

La Glen Canyon Dam è un capolavoro ingegneristico, ed è possibile visitarla con un tour guidato.

Se volete solamente vedere la diga dall’alto, parcheggiate al Carl Hayden Visitor Center, e poi andate sul ponte, che è dotato di passerella panoramica pedonale. Normalmente, sarebbe possibile visitare anche l’interno della diga con un tour guidato, al costo di 5$. purtroppo, a causa della pandemia, la diga è attualmente chiusa.

Cosa vedere nei dintorni di Page

Page è anche un ottimo punto di partenza per delle escursioni in giornata in Arizona e Utah. Eccone alcune:

  • Paria Canyon – Vermillion Cliffs National Monument, una vasta area naturale a sud della UT-89. E’ gestita dal Bureau of Land Management, e molte delle sue meraviglie naturali sono remote, che è consigliabile visitarle solo con un tour organizzato, o almeno con un 4X4. Tra queste White Pocket, South Coyote Buttes e The Wave, per vistare la quale è necessario aggiudicarsi i biglietti tramite una lotteria.
  • Toadstool Hoodoos, una piccola area tra Page e Kanab dove ammirare alcuni simpatici funghetti di pietra. Il semplice sentiero, lungo 2 km e con in dislivello di 43 metri, è adatto a tutta la famiglia.
  • Marble Canyon e Lees Ferry, considerati l’inizio del Grand Canyon. Il molo di Lees Ferry è uno dei pochi punti in cui il Colorado è facilmente accessibile, difatti l’attività più popolare è proprio la navigazione sul fiume, anche kayak e rafting.

Vuoi saperne di più?

Se hai ancora dubbi e curiosità, scrivimi o lascia un commento qui sotto, e sarò felice di risponderti il prima possibile!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento