Magico Natale di Como, per tornare bambini e divertirsi in famiglia

Magico Natale di Como, per tornare bambini e divertirsi in famiglia

0
(0)

Como, affacciata sull’omonimo lago, è una città bellissima tutto l’anno, ma nel periodo Natalizio diventa un fiabesco villaggio di Natale, con l’appuntamento ormai fisso del Magico Natale di Como.

Ogni anno, migliaia di persone affollano il centro città per visitare la “Città dei balocchi”, con mercatini, presepi, pista di pattinaggio e persino la casa di Babbo Natale. Il divertimento è assicurato, soprattutto per i più piccoli.

Nel 2019, il festival ha visto la sua 26ma edizione, con un successo sempre crescente. E finalmente, ci siamo decisi ad andare anche noi!


Come arrivare

Il mezzo migliore per visitare il Magico Natale di Como è indubbiamente il treno. La stazione di Como San Giovanni è a solo 1 km dal centro, 15 minuti a piedi, e risolverete il problema del parcheggio. Milano e Varese sono ben collegate, così come alcune località della Svizzera, per esempio Mendrisio.

Potete anche raggiungere in auto o metro M1 la stazione di Rho Fiera, e da lì prendere la linea locale S11, senza dover cambiare treno.

Se invece decidete di utilizzare l’auto, preparatevi al traffico e ad una estenuante ricerca del parcheggio.

Tentate la fortuna allo stadio, in Viale Giuseppe Sinigaglia, oppure lungo Via Varese. In alternativa, attorno al centro ci sono diversi autosilo, per esempio presso il Tribunale (Via Adriano Auguadri), oppure il Parking Valduce, in Viale Lecco.


Quando andare

La Città dei Balocchi è presente fino all’Epifania, ed inizia indicativamente nell’ultima settimana di Novembre. Le date del 2019 sono dal 23/11 al 6/1.

I weekend sono ovviamente il periodo più affollato, in particolare quelli a ridosso di Natale e Capodanno. La scelta migliore, se potete, è visitare il Magico Natale di Como durante la settimana, e non sotto Natale.

Sul sito ufficiale sono indicati in dettaglio gli orari di tutte le attrazioni del villaggio diffuso. I mercatini sono presenti tutto il giorno, mentre il Magic Light Festival è attivo non appena fa buio, fino all’alba. Fortunatamente, non dovrete aspettare a lungo, già alle 17 cominciano ad accendersi le prime luci.


Cosa vedere

Attrazioni del Ccntro storico

Il Magico Natale di Como, o Città dei Balocchi, è composto da diverse attrazioni, sparse per il centro storico.

Già solo passeggiare per la città è un piacere, vista la cura con cui i commercianti addobbano le loro vetrine e gli ingressi di negozi e ristoranti.

Tra gli eventi fissi, spicca il mercatino di Natale, con le baite in legno sparse per tutto il centro. Ci troverete la classica oggettistica, ma anche artigianato locale, abbigliamento, prodotti gastronomici.

Noi abbiamo approfittato dello street food: frittelle, torrone da passeggio, cioccolata calda e vin brulé, perfetti per combattere il freddo.

Divertitevi sulla pista da pattinaggio in Piazza Cavour, così stimolerete l’appetito, per buttarvi di nuovo sulle ghiottonerie in vendita!

Nel 2019, per la prima volta ha fatto la sua comparsa la baita di Babbo Natale, ai Giardini a Lago, con tanto di ufficio postale. I bambini possono scrivere e spedire le loro letterine per Santa Claus, mentre voi genitori vi gustate un bel piatto di polenta fumante!

Le attrazioni sono davvero tante, vi servirà un’intera giornata per vedere tutto!

C’è la mostra dei presepi alla Chiesa di San Giacomo, la giostra carosello in Piazza Volta, persino la ruota panoramica. E’ possibile anche fare un giro di tutti i punti principali con il trenino, che parte da Piazza Cavour.

Ci sono poi laboratori, spettacoli, concerti ed eventi speciali. Alla vigilia, i bimbi possono incontrare Babbo Natale, e il 6 Gennaio arriva la Befana!

Como Magic Light Festival

Ma l’attrazione principale del Magico Natale di Como è senza ombra di dubbio il Magic Light Festival. Le splendide illuminazioni del centro storico sono ormai un’icona del Natale. Non ci credete? Controllate la vostra bacheca di Instagram, sarà sicuramente piena di foto scattate proprio qui, in Piazza del Duomo.

Tutte le sere, non appena fa buio, la città indossa il vestito buono, ed offre uno spettacolo di luci indimenticabile. Tutto il centro storico è illuminato con giochi di luce e decorazioni luminose fisse.

magico natale di como

Le facciate diventano la tela sulla quale si scatena la fantasia degli artisti. Immagini religiose,certo, ma anche stelle, pinguini, pupazzi di neve… girate per la città alla ricerca della vostra decorazione preferita.

magico natale di como

Io, personalmente, non riuscivo a staccare gli occhi dai palazzi attorno a Piazza del Duomo, che per l’occasione si sono trasformati in simpatiche casette di marzapane innevate.

magico natale do como

Siete mai stati al magico Natale di Como? Raccontatemi la vostra esperienza, fatemi vedere la vostra foto preferita!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:

Lascia un commento

Chiudi il menu