Se state pensando ad un viaggio nel Sud degli Stati Uniti, regione nota anche come “Dixieland”, allora inserite nel vostro itinerario Chattanooga, cittadina del Tennessee importantissima per la storia americana e con diverse cose da vedere.
Chattanooga vi stupirà con la sua atmosfera tranquilla, i panorami mozzafiato, il più grande acquario di acqua dolce al mondo, una ex stazione ferroviaria in stile beaux arte e piacevoli parchi cittadini.
Indice
Dove si trova e come arrivare
Chattanooga si trova al confine meridionale nel Tennessee meridionale, al confine con la Georgia e l’Alabama. Dista circa 200 km da Atlanta, e altrettanti da Nashville, raggiungibile con circa 2 ore di auto.
E proprio l’automobile è il mezzo migliore per arrivarci, inserendola in un tour degli Stati del sud alla scoperta della storia e della musica americana.
Dove dormire
Chattanooga offre una vasta scelta di soluzioni per tutte le tasche, dalle catene spartane di motel americane ai boutique hotel più romantici. Le soluzioni in centro sono più costose, ma in realtà a Chattanooga non è così importante soggiornare nel centro città, dato che per visitare tutte le attrazioni dovrete comunque mettervi al volane. A mio avviso, le cose più importanti sono il parcheggio incluso nel prezzo, e magari anche la colazione.
Io ho dormito al River View Inn, un suggestivo b&b in posizione panoramica sull’ansa del fiume Tennessee, con camere arredate con gusto e un bel terrazzino. In alternativa, scegliete un alloggio dalla mappa:
Quanto tempo dedicare
Le cose da vedere a Chattanooga non sono tantissime, ma vi porteranno comunque via diverso tempo. Mettete in conto una notte, quindi due mezze giornate da dedicare alle visite.
Storia di Chattanooga
Con un nome così, la città non poteva che essere originariamente un insediamento indiano, difatti fu abitata prima dai Chickamauga e poi dai Cherockee. Il nome dovrebbe significare “montagna che finisce a punta”, in riferimento alla Lookout Mountain.
Il primo insediamento di bianchi risale al 1816, quando John Ross fondò Ross Landing, sulle sponde del fiume. All’epoca, il sito era ancora occupato dai nativi.
Nel 1830, Chattanooga si rese protagonista di una delle pagine più buie della storia americana. L’Indian Relocation Act di Andrew Jackson dispose la deportazione della popolazione nativa di Chattanooga verso i “nuovi territori indiani”, ovvero l’attuale Oklahoma. Molti dei deportati morirono durante il lungo viaggio a piedi, per questo motivo l’episodio è oggi noto come trail of tears, il sentiero delle lacrime.
La nuova città di Chattanooga si affermò subito come importante snodo ferroviario, ruolo che durante la Guerra di Secessione ne fece un importante obiettivo bellico. Era infatti il principale hub di smistamento di merci e provviste della Confederazione, e per questo fu bombardata e occupata il 9 settembre 1863. I Confederati tentarono a più riprese di riconquistare la città, finché non furono definitivamente sconfitti il 24 novembre, nella battaglia di Looout Mountain. La vittoria dell’Unione segnò un punto di svolta nella Guerra, non meno importante delle battaglie di Vicksburg e Gettysburg, in quanto tagliò le vie di comunicazione alla Confederazione e aprì le porte alla conquista di Atlanta e della Georgia.
Dopo la guerra, Chattanooga riprese il suo ruolo di hub commerciale, affermandosi anche nell’industria tecnologia, e oggi conta circa 180.000 abitanti.
Cosa vedere a Chattanooga
Per prima cosa, recatevi all’ufficio turistico, che si trova al 215 di Broad Street, ed è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Lì vi sapranno dare numerose informazioni, brochure e mappe per visitare al meglio la città. Prima di partire, visitate anche il sito ufficiale, dove scoprirete tutte le novità e le ultime tendenze.
Tennessee Aquarium
La principale attrazione di Chattanooga è il Tennessee Aquarium, il più grande acquario di acqua dolce al mondo.
E’ composto da due edifici:
- River Journey, l’edificio più vecchio, che si focalizza sugli ecosistemi di acqua dolce. Ospita esemplari provenienti dai fiume degli Appalachi, dal Delta del Mississippi e dal fiume Tennessee, ma anche specie esotiche provenienti dal Rio delle Amazzoni e dal fiume Congo. Interessante anche la sezione sui “giganti dei fumi”, che ospita pangasio giganti, arapaima e enormi pesci gatto.
- Ocean Journey, aggiunto nel 2005, che si concentra sulle specie che popolano il Goldo del Messico e la Barriera Corallina.
L’acquario partecipa inoltre al programma SAFE (Save Animals from Extinction), per aiutare le specie in via d’estinzione a sopravvivere.
Per info sugli orari di apertura ed i costi aggiornati, consultate il sito ufficiale.
Ross Landing e lungofiume
Dietro l’acquario si trova Ross’s Landing, il punto in cui nel 1816 John Ross fondò il primo insedamento europeo insediò il in quella che oggi è Chattanooga.
Il lungofiume è pedonale, molto piacevole per una passeggiata. Ai piedi del Chef John Ross Bridge, ci sono una cascata artificiale a gradoni e una bella fontana che fanno da decorazione.
Proseguite per circa 500 metri per arrivare al Bluff View Arts District, un quartiere dove si trovano una galleria d’arte con mostre temporanee, ristoranti, caffè, e un b&b storico, il Bluff View Inn.
Qui si trova anche l’Hunter Museum of American Art, che raccoglie opere opere della Hudson River School, pittura di genere del diciannovesimo secolo, Aschan School e arte contemporanea del dopoguerra. L’edificio che lo ospita, in cemento a vista, è un esempio di brutalismo.
Chattanooga Choo Choo
Da non perdere tra le cose da vedere a Chattanooga, il Chattanooga Cho Choo era una storica locomotiva a vapore.
La città è sempre stata uno snodo ferroviario importante, ma non è per questo che il piccolo treno divenne famoso. Nel 1941, la Glenn Miller Orchestra incise un brano che parla del viaggio del treno da New York attraverso la costa orientale. A bordo c’è una donna, attesa a Cattanooga dal suo amato. Il disco vendette 1.200.000 copie in pochi mesi, diventando quello che oggi chiameremmo un “tormentone”.
Quando, negli anni ’70, il consiglio comunale decise di demolire la stazione, fu proprio questa famosa canzone a cambiare il suo destino. Un gruppo di imprenditori decise infatti di acquistarla e farne un hotel a tema, aggiungendo una riproduzione della locomotiva e del treno.
L’hotel oggi è iscritto al registro degli edifici storici, e potrete persino pernottare in uno dei vagone ferroviari.
Lookout Mountain
Lookout Mountain è una cittadina poco a sud di Chattanooga, ed ha la particolarità di trovarsi per età in Tennessee e per metà in Georgia. Con le sue ville di lusso abbarbicate sul fianco della montagna, è un po’ la Beverly Hills di Chattanooga.
Qui si trovano due delle principali cose da vedere a Chattanooga, ovvero il Rock City Gardens e Ruby Falls.
Per raggiungere la zona io consiglio l’auto, ma potete anche utilizzare la funicolare Incline Railway, che è divertente se viaggiate con i bambini.
Rock City Gardens
Rock City Gardens è un parco artificiale, realizzato in vetta a un monte sacro per i nativi americani. Se avete letto il romanzo di Neil Gaiman American Gods, questo nome di sembrerà familiare. Le vicende di Shadow Moon, Wednesday e Mr. World terminano infatti proprio qui.
La storia del parco iniziò negli anni ’30, quando i coniugi Garnet e Frieda Carter acquistarono questo lotto di terra, con l’intenzione di farne un’area residenziale. Appassionata di folklore e fiabe, Frieda utilizzò una parte del terreno per costruire una specie di parco a tema con sentieri, statue di gnomi e fate, ponti tibetani e tunnel.
Per orari e costi aggiornati, consultate il sito ufficiale.
Il parco comprende due sentieri, e per percorrerli entrambi vi occorreranno circa 2 ore. Non sono per niente difficili, anzi sono perfetti anche per i bambini, l’ambientazione è molto suggestiva grazie alle aiuole colorate e alla musica in filodiffusione.
Le attrazioni del parco sono tre:
- Lover’s Leap, una cascata che scende in verticale da una sporgenza rocciosa. La leggenda parla del tragico amore tra una nativa americana e un europeo, osteggiato dalle famiglie.
- Seven States Point, un punto panoramico dal quale, nelle giornate terse, è possibile vedere ben sette stati: Tennessee, Kentucky, Virginia, South Carolina, North Carolina, Georgia, e Alabama. In realtà il panorama è un po’ tutto uguale, difficile distinguere l’uno dagli altri.
- Fairyland Caverns, una grotta piena di diorami e statuette che raffigurano le più famose fiabe e favole della tradizione.
Ruby Falls
Ruby Falls è una cascata sotterranea alta 44 metri, scoperta nel 1928 nel corso di alcuni scavi.
La cascata è illuminata con luce artificiale, ed è visitabile solo con un tour guidato di circa 75 minuti, con posti limitati. Se visitate Chattanooga in alta stagione, è bene prenotare in anticipo.
Point Park
Abbiamo già parlato della battaglia di Chattanooga e della sua importanza per l’esito finale della Guerra di Secessione. La battaglia si combatté alla baste e sul versante della montagna, e attorno all’ansa del fiume. Point Park, più che il sito reale degli scontri, è quindi un memoriale, e fa parte del più esteso Chattanooga and Chickamauga National Military Park.
Si trova sempre a Lookout Mountain, e rientra nel circuito dei parchi federali NPS. Pertanto, se siete in possesso del pass annuale America The Beautiful, potrete utilizzarlo per accedere. In caso contrario, il biglietto costa 10$, e vale per una settimana consecutiva.
Nel parco potrete ammirare statue e steli commemorative, alcuni pezzi di artiglieria, e un panorama mozzafiato sull’ansa del fiume Tennessee, spettacolare al tramonto.
L’ufficio del turismo è il luogo migliore per scoprire di più sulla battaglia e sulla Guerra Civile. Qui potrete acquistare libri, e osservare alcune fotografie, documenti e reperti storici.
Non confondete, però, l’ufficio del parco con il Museo della Battaglia di Chattanooga, che si trova dirimpetto. Questa struttura è un museo privato che racconta la battaglia tramite reperti, mappe interattive e filmati.