Cosa vedere a Chattanooga
East

Cosa vedere a Chattanooga in Tennessee

Se state pensando ad un viaggio nel Sud degli Stati Uniti, regione nota anche come “Dixieland”, sicuramente dovete inserire nel vostro itinerario Chattanooga.

Una città molto piacevole e piena di attrazioni, una sosta qui è perfetta per spezzare il vaggio tra Atlanta e Nashville, o per andare verso il Great Smoky Mountains National Park.

Panorami mozzafiato, un bel centro, parchi naturali, e tanta storia. Chattanooga vi saprà sicuramente stupire, e il tempo passato in questa città vi sembrerà troppo poco!

Scopriamo cosa vedere a Chattanooga


Un po’ di storia… e georgrafia

Chattanooga è una città del Tennessee, e conta circa 180.000 abitanti. Sorge sul fiume Tennesse, nell’angolino sudorientale dello stato, al confine con Georgia e Alabama.

Con un nome così, la città non poteva che essere originariamente un insediamento indiano, difatti fu abitata prima dai Chickamauga e poi dai Cherockee. Il nome dovrebbe significare “montagna che finisce a punta”.

Nel 1830, l’Indian Relocation Act di Andrew Jackson dispose la deportazione della popolazione nativa di Chattanooga verso i “nuovi territori indiani”, ovvero l’attuale Oklahoma. Molti dei deportati morirono durante il lungo viaggio a piedi, e questo tragitto è oggi conosciuto come “trail of tears”, il sentiero delle lacrime.

Grazie alla sua posizione, Chattanooga è sempre stata un importante snodo ferroviario, già prima della Guerra Civile. I Confederati la utilizzavano per smistare materiale bellico e provviste, per questo motivo la città fu da subito bersaglio dell’Unione, che la occupò il 9 Settembre del 1863. I Confederati tentarono a più riprese di riconquistare la città, finché non furono definitivamente cacciati durante la battaglia di Lookout Mountain, detta anche “battaglia sopra le nuvole”.


Itinerario a Chattanooga

Per prima cosa, passate Visitor Center, al 215 di Broad Street, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 17. Vi sapranno dare numerose informazioni, brochure e mappe per visitare al meglio la città. Andate a vedere anche il sito ufficiale.

Le cose da vedere a Chattanooga sono parecchie, e per visitare tutto vi servirà un’intera giornata.

Io vi consiglio di dividere la città in due zone, il centro e Lookout Mountain. Tenetene una al mattino, e l’altra al pomeriggio. In questo modo, eviterete spostamenti inutili.


In città

Cominciate il vostro itinerario a Chattanooga dal centro città, diciamo attorno a Market Street, tra la 4th, il fiume e il Bluff View Art District.

Tennessee Aquarium

La principale attrazione in centro è il Tennessee Aquarium. I due edifici principali ospitano ovviamente pesci, ma anche tartarughe, otarie, rane e molte altre specie. Diversi percorsi riproducono gli ecosistemi della regione, dagli Appalachi al Delta del Mississippi, alla barriera corallina del Golfo del Messico. Indubbiamente, il Tennessee Aquarium è molto più di un semplice acquario, e farà la felicità dei bambini.

Partecipa anche al programma SAFE (Save Animals from Extinction), per aiutare le specie in via d’estinzione a sopravvivere.

E’ aperto dalle 10 alle 18, il biglietto costa 34.95$ per gli adulti e 21.95$ per i bambini. Per orari e costi aggiornati, visitate il sito.

Lungo il Fiume

Dietro l’acquario si trova Ross’s Landing, il punto in cui nel 1816 il capo Cherockee John Ross insediò il suo popolo in quella che oggi è Chattanooga. Come già detto gli indiani saranno deportati dopo circa 20 anni.

Il lungofiume di Chattanogga è pedonale, molto piacevole per una passeggiata, anche dopo cena. Ai piedi del Chef John Ross Bridge, ci sono una cascata artificiale a gradoni e una bella fontana che fanno da decorazione.

Proseguite per circa 500 metri per arrivare al Bluff View Arts District, un quartiere dove si trovano una galleria d’arte con mostre temporanee, ristoranti, caffè, e un b&b storico, il Bluff View Inn. Potete visitare anche l’Hunter Museum of American Art, con opere di artisti americani. Fermatevi qui a mangiare qualcosa.

Chattanooga Choo Choo

Da non perdere tra le cose da vedere a Chattanooga.

Il Chattanooga Choo Choo era, o meglio è, una storica locomotiva a vapore. La città è sempre stata uno snodo ferroviario importante, ma non è per questo che il piccolo treno divenne famoso. Fu la Glenn Miller Orchestra che lo consegnò alla storia, nel 1941, con la canzone omonima:

Questa storia ci porta direttamente agli anni ’70, quando la città decise di demolire la Terminal Station. Un gruppo di imprenditori, affascinati dalla canzone, decisero di salvare la stazione, trasformandola in un hotel a tema, con una riproduzione della locomotiva.

L’hotel oggi è iscritto al registro degli edifici storici, e potrete persino pernottare in un vagone ferroviario! Un’esperienza molto particolare.


Lookout Mountain

Cuirosamente, la maggior parte delle cose da vedere a Chattanooga, non si trovano a Chattanooga, ma a Lookout Mountain!

Lookout Mountain è una cittadina a metà tra il Tennessee e la Georgia. Guidando lungo le sue strade, vedrete subito che è una città molto benestante, lungo tutto il crinale della montagna troverete infatti delle ville da sogno, in posizione panoramica sul sul fiume.

Qui si trovano diverse attrazioni interessanti da inserire nella vostra visita di Chattanooga. Vi consiglio di trovarvi qui nel pomeriggio, per poter godere del tramonto da un punto panoramico privilegiato.

Per raggiungere la zona io consiglio l’auto, ma potete anche utilizzare la funicolare Incline Railway, che è divertente se viaggiate con i bambini. Se avete intenzione di visitare sia Ruby Falls sia Rock City, potete acquistare un biglietto unico a 56$, comprensivo della funicolare.

Rock City Gardens

Non possiamo che iniziare l’elenco con il Rock City Gardens. Situato in Georgia, è un parco posto sulla cima della montagna, considerata un luogo sacro dai nativi.

Negli anni ’30, Garnet e Frieda Carter acquistarono il lotto di terra, per trasformarlo in un’area residenziale. Frieda, appassionata di fiabe e folklore europeo, si occupò di decorare l’area attorno alla sporgenza conosciuta come Lover’s Leap con fiori, sentieri, e statue di gnomi. Il marito pensò bene di far pagare un biglietto d’ingresso per visitare l’area, e così nacque il Rock City Gardens.

Oggi è un parco artificiale con sentieri tra le rocce, decorati con statue e fiori, un ponte tibetano, grotte, una cascata, e persino la musica in filodiffusione. Le due attrazioni principali si trovano in fondo al parco.

Cosa vedere a Chattanooga

Una è la cascata Lover’s Leap, lo stesso nome della sporgenza rocciosa. Come in molti luoghi simili, anche qui è ambientata una leggenda di amore tragico e impossibile. In questo caso abbiamo una nativa americana, e un bianco. Lui sarà gettato dalla rupe dalla famiglia di lei, mentre la ragazza si lancerà di propria volontà, per raggiungere l’amato.

La seconda attrazione è un punto panoramico, chiamato Seven States Point. Da qui, in una giornata limpida, è possibile vedere ben sette stati: Tennessee, Kentucky, Virginia, South Carolina, North Carolina, Georgia, e Alabama.

Cosa vedere a Chattanooga
Il punto panoramico dal quale è possibile vedere ben sette stati
Cosa vedere a Chattanooga

Nel tornare indietro, fermatevi al Fairyland Caverns. Una grotta sotterranea dove sono stati installati dei diorami illuminati a led che riproducono le più famose fiabe e storie della buona notte. Un mix tra un villaggio incantato e un viaggio psichedelico!

Al momento della stesura dell’articolo, il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 21,95$ e 12,95$ per i bambini. Su questa pagina trovate un buono sconto di 1$, potete risparmiarne 2$ a testa acquistando la combinazione funicolare + Rock City + Ruby Falls.

Ruby Falls

Ruby Falls è una cascata sotterranea alta 44 metri. Si trova sempre a Lookout Mountain, ma in Tennesse (Rock City Gardens è in Georgia). Fu scoperta nel 1928 durante degli scavi, e da allora è stata fatta una massiccia campagna pubblicitaria per portare qui più turisti possibile.

La cascata è illuminata con luce artificiale, ed è visitabile solo con un tour guidato di circa 75 minuti. Se visitate Chattanooga in alta stagione, è bene prenotare la visita con anticipo. Scegliete l’orario più comodo prenotando sulla pagina ufficiale.

Il biglietto d’ingresso per gli adulti è di 21,95$ e 12,95$ per i bambini. Su questa pagina trovate un buono sconto di 1$ per gli adulti, potete risparmiarne 2$ a testa acquistando la combinazione funicolare + Rock City + Ruby Falls.

Point Park

Parlando della Guerra Civile, abbiamo detto che Chattanooga era uno snodo ferroviario e commerciale di cruciale importanza per la Confederazione. Infatti, la conquista della città aprì la strada all’Unione per le battaglie successive, permettendo al Nord di vincere la guerra.

L’ultima delle cose da vedere a Chattanooga ha a che fare proprio con la Guerra di Secessione e la battaglia di Lookout Mountain.

Point Park non è il sito della battaglia, bensì un memoriale, e fa parte del più grande Chattanooga and Chickamauga National Military Park, a metà tra il Tennesse e la Georgia.

L’ingresso costa 7$. Tuttavia, essendo nel circuito NPS, l’ammissione è inclusa per i possessori della tessere annuale America The Beautiful.

L’ufficio del turismo è fuori dal parco, ed è il luogo migliore per imparare qualcosa sulla battaglia e sulla Guerra Civile. Nel parco, seguite il breve sentiero pavimentato, ammirando alcuni pezzi bellici dell’epoca, prevalentemente cannoni. Entrate nell’Ochs Memorial Observatory, dove sono in mostra alcune fotografie e altro materiale. Al centro del parco si erge il New York Peace Memorial, donato dallo stato di New York come simbolo di unione.

La famosa “battaglia sopra le nuvole” si combatté sul versante di questa montagna, potrete ammirare il panorama sul luogo dei combattimenti e sul fiume Tennessee una volta arrivati in fondo al percorso.

Panorama sul fiume Tennessee da Point Park

Data la posizione privilegiata, Point Park è perfetto per godere uno splendido tramonto


La vostra giornata a Chattanooga termina qui. Da questa città potrete raggiungere molte altre bellezze del sud degli USA, leggete tutti gli approfondimenti su questa regione!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating / 5. Vote count:

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *