Grand Canyon North Rim, il trail per Cape Royal

0
(0)

La maggior parte delle persone che visitano il Grand Canyon vanno, istintivamente e quasi senza accorgersene, in quello che è chiamato South Rim. Si tratta del versante a sud del Colorado, molto gettonato perché facilmente accessibile, ben organizzato, e ricco di punti panoramici.

Se volete provare un’esperienza diversa, e soprattutto vivere il Grand Canyon con meno folla, potete provare il North Rim, il versante settentrionale. E’ più selvaggio e meno organizzato, ma il fascino del canyon resta immutato. Impossibile restare indifferenti davanti a questa meraviglia della geologia.

Grand Canyon North Rim

Tra punti panoramici e sentieri di trekking, avrete modo di passare una splendida giornata al Grand Canyon anche visitando il North Rim. Se ve la siete persa, andate a leggere la mia guida sul Grand Canyon North Rim, con tutte le info su come arrivare, quando andare, dove alloggiare, e molto altro.

Oggi vi voglio parlare di un breve e semplice sentiero di trekking, adatto a tutti e molto gratificante: il trail per Cape Royal, in fondo alla strada panoramica Cape Royal Road


Come arrivare

Il Grand Canyon North Rim è in Arizona, 70 km a sud di Jacob Lake, al termine della AZ-67. Visitate la pagina ufficiale del parco, per avere informazioni su accessibilità, eventuali chiusure e allerte meteo.

Se arrivate dallo Utah, per esempio dal Bryce Canyon, o da Zion, ricordatevi di tirare indietro le lancette di un’ora. L’Arizona è sul Mountain Time, come lo Utah, ma non osserva l’ora legale (tranne che nelle riserve indiane). Perciò, in estate è sullo stesso orario della California.

Il trail per Cape Royal si trova in fondo all’omonima strada, la panoramica Cape Royal Road. Con 30 km di saliscendi tra tornanti e foreste di conifere, ad un’altitudine di circa 2500 metri, la Cape Royal Road si classifica come strada di montagna. L’inizio della strada è a circa 1.5 km dal Visitor Center, sulla destra se arrivate da lì, sulla sinistra se arrivate da fuori il parco.

mappa della scenic drive Cape Royal Road

Al Grand Canyon North Rim non è previsto il servizio navetta, quindi vi occorrerà un’auto per raggiungere il sentiero. Il parcheggio è molto capiente, ed utilizzato anche dai pullman.


Info pratiche

Il trail per Cape Royal è un sentiero lineare di circa 1 miglio (1.6 km), con un dislivello irrilevante (20 metri). E’ pavimentato, e adatto a tutti.

Il sentiero non presenta particolari difficoltà.

Potete completare il percorso in 30-40 minuti, ma mettete in conto almeno un’ora, perché le opportunità fotografiche si sprecano. Data la brevità del percorso, non servono particolari precauzioni, anche se una bottiglietta d’acqua è sempre meglio averla.

Data l’altitudine del Grand Canyon North Rim, il clima è sempre fresco. Nonostante questo, non dimenticate di coprire la testa e proteggere gli occhi, il sole può essere molto forte.

Su questa pagina trovate tutti i sentieri di trekking del Grand Canyon North Rim.


Trail per Cape Royal

Il sentiero parte dal parcheggio. E’ pavimentato, e praticamente in piano, come abbiamo già avuto modo di vedere. Si cammina su un costone roccioso, una penisola, che sporge dall’altopiano e finisce a strapiombo sul Canyon. Non preoccupatevi, però, ci sono le balaustre!

A metà strada circa, sulla sinistra, troverete una deviazione. Porta all’Angel’s Window, una particolare finestra naturale, con vedute anche sul fiume Colorado.

trail per Cape Royal
Angel’s Window, una breve deviazione dal trail per Cape Royal

Per arrivare al punto panoramico principale, su una piattaforma ad anello, vi basterà tornare sul sentiero principale, e proseguire ancora per 500-600 metri.

Il Cape Royal offre un panorama indimenticabile. Rispetto al South Rim, vi trovate più o meno all’altezza di Desert View. Strizzate gli occhi, e forse riuscirete a vedere la torretta di avvistamento sull’altra sponda.

Attorno a voi vedrete delle formazioni rocciose stupende, frutto del paziente e costante lavoro del Colorado e degli agenti atmosferici, che nel corso delle ere geologiche hanno eroso e scavato la roccia, creando meraviglie quali il Freya Castle, il Wotans Throne (qui sotto), e Vishnu Temple.

Cape Royal con vista sul Freya Castle

Anche se non riuscirete a vederne un tratto di fiume lungo, come è possibile da Desert View, anche da qui potrete sorgere alcuni pezzi del Colorado. Sarà difficile prendere la decisione di voltare le spalle a questo panorama, e riprendere il sentiero per tornare alla macchina.

Consolatevi pensando che ci sono molte altre attività che potete fare al Grand Canyon North Rim. Per esempio, i sentieri per Cape Final, e per Bright Angel Point. Leggete gli articoli!


Volete altre informazioni? Contattatemi e iscrivetevi alla newsletter per gli aggiornamenti mensili!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Lascia un commento