Grand Canyon North Rim, Cape Final Trail

0
(0)

Il versante settentrionale del Grand Canyon North Rim non è conosciuto quanto il suo “fratello maggiore”, il lato meridionale, per diverse ragioni.

La zona a sud è più facilmente raggiungibile, è fruibile tutto l’anno, ben organizzata sia per i trasporti sia come ricettività. Il North Rim, ha un clima più montano, per questo è accessibile solo da Maggio a Ottobre, ma ha l’indiscusso vantaggio di essere molto meno affollato.

Se volete provare un’esperienza diversa, e vivere il Grand Canyon quasi in solitudine, provate il North Rim.

Panorama da Cape Final

Al North Rim, come potete leggere nella mia guida completa, troverete svariati punti di osservazione, una strada panoramica di 30 km, e ben 12 sentieri di trekking, di vari livelli e difficoltà.

Oggi vi voglio parlare di un percorso di trekking intermedio, un po’ lungo, ma fattibile da quasi tutti: il sentiero, per Cape Final, che si trova lungo la strada panoramica Cape Royal Road.


Come arrivare

Il Grand Canyon North Rim è in Arizona, 70 km a sud di Jacob Lake, al termine della AZ-67. Visitate la pagina ufficiale del parco, per avere informazioni su accessibilità, eventuali chiusure e allerte meteo.

Se arrivate dallo Utah, per esempio dal Bryce Canyon, o da Zion, ricordatevi di tirare indietro le lancette di un’ora. L’Arizona è sul Mountain Time, come lo Utah, ma non osserva l’ora legale (tranne che nelle riserve indiane). Perciò, in estate è sullo stesso orario della California.

Il sentiero per Cape Final si trova, come potete vedere dalla cartina qui sotto, quasi al termine della strada panoramica Cape Royal Road. Con 30 km di saliscendi tra tornanti e foreste di conifere, ad un’altitudine di circa 2500 metri, la Cape Royal Road si classifica come strada di montagna. L’inizio della strada è a circa 1.5 km dal Visitor Center, sulla destra se arrivate da lì, sulla sinistra se arrivate da fuori il parco.

mappa della scenic drive Cape Royal Road

Al North Rim non è previsto il servizio navetta, occorrerà un’auto per raggiungere il sentiero. Arrivando dal Visitor Center, circa 4 km prima della fine della strada troverete un piccolo parcheggio sulla sinistra, in mezzo agli alberi. Lì si trova l’inizio del trail.


Info Pratiche

Il sentiero per Cape Final è lungo 6.5 km, lineare, con un dislivello di 150 metri. L’andata è prevalentemente in salita, così al ritorno vi potrete riposare.

La guida ufficiale del parco indica un tempo di 2-3 ore. Impiegherete meno tempo (noi ci abbiamo messo 2 ore), ma vi consiglio di metterne comunque in conto 3, perché sicuramente vorrete rimanere un po’ di tempo a Cape Final a godervi il paesaggio tanto sudato. Una buona idea è portarvi un panino, così potrete pranzare al sacco una volta arrivati a destinazione.

Sentiero per Cape Final

Il sentiero è prevalentemente nella foresta, con un paio di scorci panoramici prima dell’arrivo a Cape Final. Non vi serviranno particolari precauzioni, perché il clima è sempre fresco. Copritevi un po’ meno rispetto alla temperatura percepita alla partenza, perché vi scalderete molto camminando in salita. E’ sempre meglio sopportare un po’ di freddo all’inizio, piuttosto che camminare per km con la felpa in mano.

Portate acqua a sufficienza, qualche snack salato, e non dimenticate di indossare calzature adeguate, con un buon grip, e magari anche le bacchette da trekking, che aiutano molto nelle salite.

Poiché il sentiero è piuttosto lungo, accertatevi che le condizioni meteo siano favorevoli, e che non siano previsti temporali. Lungo il percorso si vedono diversi alberi carbonizzati dai fulmini.


Il sentiero per Cape Final

Il sentiero comincia in salita, in mezzo al bosco di conifere. Rispetto al South Rim, non sembra nemmeno di essere al Grand Canyon. La conformazione del terreno sul versante nord fa sì che il canyon debba essere scoperto piano piano, con un po’ di sforzo.

Il primo tratto è piuttosto noioso, e andiamo via spediti, non c’è nulla da vedere. Ci vogliono un paio di km prima di arrivare al primo punto panoramico. Se avevamo dei dubbi su questo trail, questi vengono immediatamente spazzati via non appena diamo la prima occhiata al Grand Canyon.

Sentiero per Cape Final
uno dei punti panoramici lungo il sentiero

Da qui in poi, il trail corre parallelamente al lato orientale del canyon, e ci sono ancora un paio di scorci tra le piante, prima di arrivare alla nostra destinazione.

Il percorso è abbastanza facile, a tratti è stretto e in mezzo all’erba, ma non ci sono punti particolarmente ripidi o scivolosi. E’ un sentiero fattibile per tutti.

Arriviamo a Cape Final dopo 45-50 minuti. E’ impossibile sbagliarsi, perché c’è un bel cartello che indica la direzione.

Ci troviamo su uno spuntone di rocce, e siamo in compagnia di solamente 4-5 persone. Davvero una bella differenza rispetto all’affollamento del South Rim!

Lo spettacolo che ci si para davanti è indescrivibile a parole, e anche le fotografie non riescono a tradurre perfettamente ciò che vediamo. Abbiamo una visuale a 180° sul lato orientale del canyon, quello che guarda verso Desert View sul South Rim.

Lo sguardo spazia dal Jupiter Temple fino al fiume Colorado e oltre, verso il Colorado Plateau. Si riesce a vedere l’inizio del canyon, lo stacco netto tra l’altopiano ancora intatto e la profonda ferita scavata nei millenni dall’acqua e dal vento.

I colori sono irreali. Grazie all’altitudine, circa 2500 metri s.l.m., l’aria qui è molto tersa, e anche ad occhio nudo si riescono a scorgere i dettagli del panorama. Non ce ne andremmo mai da questo spuntone di roccia. Infatti, prima di prendere la sofferta decisione di tornare sui nostri passi, allunghiamo la nostra permanenza a Cape Final gustandoci il nostro pranzo al sacco.

Sentiero per Cape Final

Altri sentieri del Grand Canyon North Rim

Su questa pagina trovate tutti i sentieri di trekking del Grand Canyon North Rim. Provate anche il Cape Royal Trail e il Bright Angel Point Trail. Sono più semplici e meno faticosi, ma regalano comunque panorami mozzafiato.


Volete altre informazioni? Contattatemi e iscrivetevi alla newsletter per gli aggiornamenti mensili!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:

Lascia un commento

Chiudi il menu