North Rim o South Rim
West

Grand Canyon: è meglio visitare il North Rim o il South Rim?

Non tutti lo sanno, ma il Grand Canyon può essere ammirato da entrambe le sponde. Queste sono conosciute come South Rim e North Rim.

Se state organizzando un viaggio che includa in Grand Canyon, con ogni probabilità state valutando il South Rim. Perché? Perché il South Rim è il più conosciuto e frequentato, quello dove ci sono più strutture. E’ anche quello più turistico, e di conseguenza, affollato.

Il biglietto di ingresso per il Grand Canyon, 35$ per una settimana e un’auto con 4 passeggeri, è valido per entrambe le sponde.

Vediamo insieme le principali differenze tra le due aree del parco, in modo da aiutarvi nella fatidica scelta: meglio visitare il North Rim, o il South Rim?

tramonto al South Rim

Accessibilità e ricettività

Il South Rim è raggiungibile da Las Vegas (450 km), Sedona (180 km), e dalle cittadine lungo la Route 66, con Williams a soli 100 km. Page dista 200 km mentre la Monument Valley 300, quest’ultima un’ora più avanti rispetto al Grand Canyon.

Il North Rim è raggiungibile sempre da Las Vegas, alla stessa distanza, e Page (200 km). Data la sua posizione, la Route 66, Sedona e la Monument Valley sono troppo distanti. Risultano invece più accessibili Kanab (130 km), il Bryce Canyon (250 km) e lo Zion National Park (200 km)

Per quanto riguarda la ricettività, il South Rim gode della vicinanza di Tusayan, a soli 10 km dal parco. Questa cittadina offre hotel, negozi e ristoranti.

All’interno del parco, si trovano diversi hotel, che potete consultare sul sito ufficiale. Sempre all’interno del parco ci sono minimarket, campeggi e ristoranti. Anche se le strutture sono numerose, meglio prenotare in anticipo.

Il North Rim è più selvaggio. Non ci sono città nelle vicinanze, e all’interno del parco c’è solamente un hotel-ristorante, il Grand Canyon Lodge. I posti si esauriscono in fretta, bisogna prenotare con largo anticipo. Fuori dal parco ci sono solo altre due strutture, il Kaibab Lodge e il Jacob lake Inn, rispettivamente a 30 e 70 km.

le casette in legno del Grand Canyon Lodge

Clima

Il South Rim è a 2000 metri, il North Rim a 2 metri. Questo fa de Grand Canyon un parco prevalentemente montano, soprattutto al nord.

Le temperature sono leggermente più alte al Routh Rim. Ad agosto per esempio, c’è una media di 27 gradi a sud, e di 23 gradi a nord. Le precipitazioni, invece, sono più o meno simili, ma anche queste a favore del South Rim.

tabellone informativo al Grand Canyon South Rim

Diverso è il discorso delle nevicate. Con 500 metri di altitudine in più, il North Rim riceve un’impressionante quantità di neve ogni anno, ben 3.5 metri contro gli 1.5 metri del South Rim.

Per questo motivo, il Grand Canyon Lodge e il Kaibab Lodge restano aperti solamente dal 15 Maggio al 15 Ottobre, e alcune aree del parco sono inaccessibili.

Il South Rim è fruibile tutto l’anno, il North Rim è invece consigliato solamente in estate.


Posso visitare entrambe le sponde in una giornata?

La distanza tra i due rim è di una manciata di miglia. Tuttavia, per spostarsi in auto da una sponda all’altra, la distanza è di ben 350 km. Questo, perché l’unico punto in cui potete attraversare il Colorado è a Page, in Arizona. Oppure alla diga Hoover, ma questo prevede uno spostamento ancora più lungo.

Non è consigliabile inserire i due Rim nella stessa giornata, e spesso neanche nello stesso viaggio.

Il South Rim si sposa meglio con un classico tour dell’Ovest, che includa Los Angeles, la Route 66 in Arizona,Las Vegas, Death Valley e il resto della California.

Essendo a nord del fiume Colorado, Il North Rim è preferibilmente inserito nel tour denominato Grand Circle, con partenza da Las Vegas, che include altre meraviglie da questo lato del Colorado, per esempio il Bryce Canyon e lo Zion.


E’ più bello il Grand Canyon North Rim, o South Rim?

Non chiedetemi quale delle due sponde sia più bella, perché non c’è una risposta precisa, dipende dai gusti personali, e da quello che volete fare.

Il North Rim e il South Rim sono due facce della stessa medaglia. Due punti di vista diversi sullo stesso, affascinante spettacolo della natura.

Il South Rim si estende in orizzontale lungo il bordo del canyon, e c’è un bel sentiero panoramico che corre lungo tutta la lunghezza del rim. Qui, potete anche se non vi piace fare trekking, potete fare il giro con la navetta per vedere i principali punti panoramici, e seguire la strada ad est con la vostra auto, fino a Desert View.

Grand Canyon South Rim a Desert View

Il North Rim ha uno sviluppo più frastagliato, come se fossero le dita di una mano. Le due strade principali portano al Lodge, da cui partono alcuni sentieri di trekking; e ad est, lungo la Cape Royal Road, dalla quale partono altri sentieri di trekking.

Grand Canyon North Rim a Cape Royal

Per riassumere, il South Rim è adatto ad ogni tipo di visitatore. Il North Rim è preferibile per chi vuole fuggire dalla folla, fare tanto trekking, e si sa adattare a sistemazioni spartane.

Per quanto abbia amato entrambe le sponde, se è la prima volta che visitate il Grand Canyon, andate al South Rim.


E lo Skywalk?

Lo Skywalk è quella famosa passerella in vetro sospesa, che sporge per ben 21 metri sul canyon, ad un’altezza di ben 360 metri.

Questa passerella non si torva né sul South Rim, né sul North Rim! Ok, diciamo che, geograficamente, è a sud del Colorado. Tuttavia, si trova nella riserva indiana Hualapai, all’estremità occidentale del parco, poco prima del Lake Mead. Questa zona è conosciuta come West Rim.

Questa passerella è accessibile solo pagando il biglietto, e con un tour organizzato con guida. A questa pagina trovate tutte le info per organizzare la visita.


Siete ancora indecisi se visitare il North Rim o il South Rim? Contattatemi, o lasciate un commento sotto questo post!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating / 5. Vote count:

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *