Il Grand Canyon è tra le principali cose da vedere in Arizona e nel West americano. Se state organizzando un viaggio per vedere questa meraviglia naturale, è bene sapere che è possibile visitare entrambe entrambi i suoi versanti, conosciuti come South Rim e North Rim.
La maggior parte dei turisti si riversa sul South Rim, che è più conosciuto, facile da raggiungere e con un maggior numero di strutture ricettive. Ma anche il North Rim, spesso poco considerato, ha molto da offrire, primo fra tutti una visita più intima e tranquilla.
Vediamo insieme le principali differenze tra le due aree del parco, in modo da aiutarvi nella fatidica scelta: meglio visitare il North Rim, o il South Rim?
Indice
Come arrivare
Il South Rim è raggiungibile da Las Vegas (450 km), Sedona (180 km), e dalle cittadine lungo la Route 66, con Williams a soli 100 km. Page dista 200 km mentre la Monument Valley 300, quest’ultima un’ora più avanti rispetto al Grand Canyon.
Il North Rim è raggiungibile sempre da Las Vegas, alla stessa distanza, e Page (200 km). Data la sua posizione, la Route 66, Sedona e la Monument Valley sono troppo distanti. Risultano invece più accessibili Kanab (130 km), il Bryce Canyon (250 km) e lo Zion National Park (200 km)
Costi e orari
Il biglietto di ingresso per il Grand Canyon, 35$ per una settimana e un’auto con 4 passeggeri, è valido per entrambe le sponde.
Il parco fa inoltre parte del circuito NPS dei parchi federali. Pertanto, potrete acquistare ed utilizzare la tessera dei parchi America The Beautiful, che con soli 80$ a veicolo consente l’accesso a tutti i parchi federali per un anno.
- Il South Rim è aperto 365 giorni l’anno, 24 ore su 24. Anche hotel e ristoranti sono sempre aperti, mentre i Visitor Center seguono i consueti orari d’ufficio, indicativamente dalle 10.00 alle 17.00.
- Il North Rim è invece aperto da metà maggio a metà ottobre, a causa del clima più rigido.
Accessibilità e ricettività
Presso il South Rim avrete a disposizione un maggior numero di strutture. A soli 10 km dal parco si trova infatti Tusayan, una piccola cittadina a vocazione turistica che offre diversi hotel, negozi e ristoranti. Anche all’interno del parco si trovano diversi hotel, che potete consultare sul sito ufficiale. Ci sono inoltre minimarket, campeggi e ristoranti. Anche se le strutture sono numerose, meglio prenotare in anticipo.
Presso il North Rim è più selvaggio c’è solamente un hotel-ristorante, il Grand Canyon Lodge. I posti si esauriscono in fretta, bisogna prenotare con largo anticipo. Fuori dal parco ci sono solo altre due strutture, il Kaibab Lodge e il Jacob lake Inn, rispettivamente a 30 e 70 km.
Clima
Entrambi i versanti sono ad altitudine abbastanza elevate, il South Rim a 2000 metri e il North Rim a 2400.
Questa differenza di temperatura avvantaggia il North Rim in estate, e il South Rim in inverno. Se nella bella stagione potrete godere di temperature più miti a nord (23° contro 27°), in inverno a nord nevica parecchio, fino a 3.5 metri!
E’ per questo motivo che il North Rim resta chiuso dal metà ottobre a metà maggio.
E’ più bello il Grand Canyon North Rim, o il South Rim?
Non chiedetemi quale delle due sponde sia più bella, perché non c’è una risposta precisa, dipende dai gusti personali, e da quello che volete fare.
Il North Rim e il South Rim sono due facce della stessa medaglia. Due punti di vista diversi sullo stesso, affascinante spettacolo della natura.
- Il South Rim si estende in orizzontale lungo il bordo del canyon, e c’è un bel sentiero panoramico che corre lungo tutto il ciglio del canyon. Qui, potete anche se non vi piace fare trekking, potete fare il giro con la navetta per vedere i principali punti panoramici, e seguire la strada ad est con la vostra auto, fino a Desert View.
- Il North Rim ha uno sviluppo più frastagliato e meno panoramico, ma più favorevole al trekking. Ci sono solo due strade panoramiche, da percorrere in auto, che danno accesso a numerosi sentieri di diverso livello di difficoltà.
Per riassumere, il South Rim è adatto ad ogni tipo di visitatore. Il North Rim è preferibile per chi vuole fuggire dalla folla, fare tanto trekking, e si sa adattare a sistemazioni spartane.
Se è la prima volta che visitate il Grand Canyon, andate al South Rim.
Posso visitare entrambe le sponde in una giornata?
In linea d’aria, la distanza tra i due rim è di una manciata di miglia. Tuttavia, per spostarsi in auto da una sponda all’altra, la distanza è di ben 350 km. Questo, perché l’unico punto in cui potete attraversare il Colorado è a Page, in Arizona.
La risposta quindi è no, non è possibile visitare le due sponde in una sola giornata. Anzi, in realtà sarebbe meglio inserire ogni sponda in un diverso itinerario:
- Il South Rim si inserisce bene nel classico tour della costa ovest, che tocca le grandi città della California, e i principali parchi naturali.
- Il North Rim è più adatto all’itinerario Grand Circle, che prevede un giro ad anello su Las Vegas visitando in dettaglio i parchi dello Utah.
Skywalk
La famosa passerella in vetro sospesa sul canyon non si trova né sul South Rim, né sul North Rim, bensì all’estremità occidentale del parco, nella riserva indiana Hualapai, poco prima del Lake Mead. Questa zona è conosciuta come West Rim.
E’ accessibile solo pagando un biglietto a parte, e con un tour organizzato. A questa pagina trovate tutte le info per organizzare la visita, che tuttavia io sconsiglio.