Europa

Londra: come risparmiare grazie al treno

Quando programmiamo una vacanza a Londra, mettiamo già in conto di dover spendere un bel po’ di Euro… pardon, Sterline! Se è vero che la città è piena di musei gratuiti, su molte altre cose non brilla certo per economicità.

Per viaggiare tre giorni con la metropolitana occorrono circa 20£, è diffcile trovare hotel decenti a meno di 100£/notte, per cenare bisogna mettere in conto almeno 15-20£ a testa, e le attrazioni che sono a pagamento sono molto care (per esempio, La Tower of London costa 24,70£).

Panorama di Londra

Risparmiare a Londra può sembrare una missione impossibile, ma c’è un trucchetto che vi permetterà di vedere tantissime attrazioni, e anche mangiare, a condizioni davvero convenienti.

Scopriamo come fare!


Prendete il treno!

In realtà non è un trucco, perché è una cosa assolutamente legale, solo che lo sanno in pochi e questa cosa non è molto pubblicizzata. Entrambe le volte che ho avuto accesso a questa offerta, ho volato su Gatwick, ma potete accedervi anche se volate su Luton o Heathrow (che però è ben collegato anche con la metro).

Gatwick, in ogni caso, è l’aeroporto su cui vola Easyjet, quindi immagino che molti di voi atterreranno qui.

Quando arrivate a Gatwick, l’istinto vi porterà ad acquistare i biglietti per il Gatwick Express, il treno veloce che collega l’aeroporto con la stazione di London Victoria.

Per poter risparmiare a Londra, su attrazioni e ristoranti, dovrete invece acquistare i biglietti della Southern Railway.

Potete prenotarli online sul sito ufficiale, oppure farli direttamente in aeroporto. Io consiglio di farli online, per non perdere tempo prezioso in città.

Già avrete il primo risparmio. Due biglietti con tariffa “anytime”, ovvero utilizzabili a qualsiasi ora, costano 66,80£, contro i 75,60£ del Gatwick Express. I due treni partono e arrivano dalle stesse stazioni, con l’unica differenza che la Southern Railway è un po’ più lenta, perché il treno fa due fermate intermedie.

Ma la cosa importante è che il vostro biglietto della Southern railway vi darà accesso all’offerta 2 for 1 Days Out Offer.

Nota a margine. Se decidete di fare i biglietti in loco, abbiate l’accortezza di andare dal bigliettaio, invece che alle macchinette, specificando all’addetto che volete i biglietti della Southern. Altrimenti, anche lui cercherà di rifilarvi il Gatwick Express, oppure direttamente la Oyster Card.


Come funziona

Visitate la pagina della Southern Railways dove sono elencate le attrazioni su cui potete risparmiare a Londra, e anche fuori città.

Non vi resta che scegliere quali attrazioni volete visitare, e stampare il voucher corrispondente. Sono inclusi musei, chiese, tour guidati, ristoranti e moltissimo altro.

Qualche esempio:

  • London Eye
  • Tower of London
  • St Paul Cathedral
  • Zoo di Londra
  • Madame Tussauds
  • Crociera sul Tamigi
  • Shakespeare’s Globe
  • The Shard
  • Stadio del Chelsea
  • Cena al Planet Hollywood
anche lo Shakespeare’s Globe rientra nell’offerta 2X1

La lista è davvero infinita. Ovviamente, leggete bene le condizioni del voucher, in quanto potrebbero esserci dei vincoli. Per esempio, l’offerta per lo stadio del Chelsea non vale nei giorni in cui la squadra gioca in casa.

Una volta che siete in possesso dei biglietti del treno, teneteveli stretti. In realtà, il biglietto d’andata sarà mangiato dal tornello a Victoria, ma non preoccupatevi. La cosa fondamentale è che, sul biglietto di ritorno, siano ben chiare le date di validità, che chiaramente includeranno quelle del vostro soggiorno.

Presentatevi all’attrazione muniti di voucher e biglietto del treno, e vi emetteranno i biglietti con l’offerta.

Ah, non vi ho ancora detto in cosa consiste l’offerta, me lo stavo tenendo come colpo di scena. Si tratta di un’offerta 2×1, quindi ben il 50% di sconto! Solo un adulto su due pagherà il biglietto.


Qualche esempio pratico

Quando sono stata a Londra 5 anni fa, ho usato la Southern Railway solamente per risparmiare le 10£ del biglietto del treno, ed ho scoperto dell’offerta casualmente, all’ingresso della Torre di Londra.

Da lì in poi, con mio marito abbiamo visitato molteplici attrazioni, semplicemente mostrando il biglietto del treno. I voucher non c’erano.

Ora serve invece un minimo di programmazione, perché, oltre al biglietto, bisogna presentare anche il voucher. Il resto non cambia, e non occorre prenotare in anticipo (ma leggete sempre attentamente le condizioni di ogni voucher, soprattutto per i tour).

Pochi giorni fa, con la mia amica siamo state al London Eye, e abbiamo pagato solamente 30£, invece che 60£.

Poi abbiamo cenato al Planet Hollywood vicino a Piccadilly Circus, e abbiamo pagato solo un piatto. A questo proposito, comunicate immediatamente al ristorante che intendete usufruire dell’offerta. Infatti, ci hanno servito un menù a parte, ma comunque vario.

risparmiare a Londra
il menù classico del Planet Hollywood, e quello riservato all’offerta 2X1

In una città cara come Londra, trovo fantastico che ci sia un’offerta così conveniente, e consiglio a tutti di approfittarne. I collegamenti della Southern Railway tra Gatwick e la città sono frequenti e comodi, non dovrete rinunciare a nulla.

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating / 5. Vote count:

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *