Itinerario Grand Circle

Itinerario Grand Circle
  • Categoria dell'articolo:Itinerari USA
  • Ultima modifica dell'articolo:14 Aprile 2021
  • Tempo di lettura:9 mins read
  • Commenti dell'articolo:0 Commenti
Condividi:
0
(0)

L’ovest degli Stati Uniti ofre così tante meraviglie, che è possibile fare decide di itinerari, senza mai annoiarsi e vedendo ogni volta cose diverse. Io ci sono stata tre volte, ripetendo le principali attrazioni, ma scoprendo ad ogni viaggio delle perle nascoste, posti meno frequentati dalla bellezza incomparabile.

Uno degli itinerari possibili è il Grand Crcle, che vi farà conoscere i parchi più belli di Utah e Arizona. Un viaggio che ti lascerà ricordi indelebili, avrai gli occhi a cuoricino ogni volta che ripenserai a tutta questa bellezza.

Leggete anche le altre proposte per viaggi On The Road negli Stati Uniti!

Cosa si intende con Grand Circle?

L’itinerario Grand Circle comprende i cosiddetti “parchi rossi”, i più grandi parchi nazionali e statali dello Utah, ed in parte anche dell’Arizona. Per dirne alcuni, che vedremo nel dettaglio più avanti: Grand Canyon, Monument Valley, Bryce Canyon, Zion.

Un itinerario a tutta natura e con pochissime città, perfetto per non esagerare con i km in macchina.

Panorami mozzafiato ed impegnativi sentieri di trekking la fanno da padrone. Preparati a camminare moltissimo, ad essere perennemente impolverato di sottile sabbia rossa, e fisicamente distrutto.

Quali sono i contro di questo itinerario?

Il pegno da pagare è innanzitutto la folla. Negli ultimi anni, le destinazioni dell’itinerario Grand Circle sono state letteralmente prese d’assalto. Alcuni posti che avevo visto in solitudine nel 2009, li ho ritrovati strapieni di turisti nel 2019.

La diretta conseguenza di questo sovraffollamento è che i prezzi di hotel e ristoranti si sono adeguati in maniera direttamente proporzionale. Pertanto, il budget da destinare a questo viaggio è abbastanza importante, soprattutto in alta stagione. Direi di mettere in conto 2500-3000€ a testa.

Per chi è pensato l’itinerario

Nonostante includa alcuni “must see” di ogni viaggio nell’Ovest americano, ho indicato questo itinerario tra gli insoliti. Questo, perché è molto concentrato su una piccola porzione di territorio, mentre, normalmente, chi visita gli USA per la prima volta vuole “vedere il più possibile”.

Tuttavia, rispetto ad altri miei itinerari, che sono davvero di nicchia, questo può essere apprezzato anche da chi si approccia agli USA per la prima volta.

Questo itinerario è adatto a chi:

  • ama la natura e vuole allontanarsi dalla frenesia delle nostre città
  • ama camminare e non ha problemi ad affrontare sentieri anche impegnativi
  • vuole avere un’esperienza più approfondita di una piccola zona degli Stati Uniti

Questo itinerario non è adatto a chi:

  • può avere difficoltà a camminare per tanti km ogni giorno
  • vuole visitare una porzione più ampia degli Stati Uniti, anche facendo qualche rinuncia o qualche km in più

L’itinerario

TI faccio due proposte:

  • Itinerario circolare (loop) su Las Vegas. Scegli questo se hai poco tempo a disposizione, diciamo le classiche due settimane. Questo perché Las Vegas è più “vicina” alla zona da visitare
  • Itinerario loop su Los Angeles. Scegli questo itinerario se hai a disposizione almeno 18 giorni. Questo è inoltre più indicato per chi è al suo primo viaggio negli Stati Uniti. Tieni presente anche che i voli su Los Angeles sono più frequenti ed economici rispetto a Las Vegas.

In questo tour visierai molti parchi nazionali, statali e privati. Può essere pertanto utile leggere la mia guida ai diversi tipi di parchi americani e come utilizzare la tessera annuale America The Beautiful.

Se nessuna di queste due soluzioni fa a caso tuo, scrivimi e sarò felice di aiutarti a costruire il tuo itinerario personalizzato!

Giorno 1Italia – Las VegasItalia – Los Angeles
Giorno 2Las Vegas – Grand Canyon
(North Rim)
Los Angeles – Kingman
Giorno 3Grand Canyon – KanabKingman – Grand Canyon
(South Rim)
Giorno 4Kanab – PageGrand Canyon – Page
Giorno 5Page – Monument ValleyPage – Monument Valley
Giorno 6Monument Valley – MoabMonument Valley – Moab
Giorno 7MoabMoab
Giorno 8MoabMoab
Giorno 9Moab – Capitol ReefMoab – Capitol Reef
Giorno 10Capitol Reef – EscalanteCapitol Reef – Bryce Canyon
Giorno 11Escalante – Bryce CanyonBryce Canyon – Zion
Giorno 12Bryce Canyon – ZionZion – Las Vegas
Giorno 13Zion – Las VegasLas Vegas – Los Angeles
Giorno 14Las VegasLos Angeles
Giorno 15Ls Vegas – ItaliaLos Angeles – Italia