Europa

Mangiare a Tenerife: ristorante Tasca Tierras del Sur

Questa volta voglio fare qualcosa di diverso e parlarvi di un ristorante di Tenerife, il Tasca Tierras del Sur. E’ il secondo ristorante di Tenerife secondo Tripadvisor, e a mio avviso dovrebbe essere il primo (anche se non ho provato il primo, quindi in realtà non posso esserne certa!)

Solitamente preferisco parlare di cose da fare o visitare, o di come organizzare un itinerario. Certo, mi piace mangiare bene quando sono in viaggio, ma difficilmente trovo un posto che meriti un articolo dedicato. Però, mangiare qui mi è piaciuto così tanto, che ho deciso di fare un’eccezione.


Come raggiungere il ristorante

Il ristorante Tasca Tierras del Sur si trova a Grenadilla de Abona, nella zona sud nell’isola, sulle colline subito sotto il massiccio del Teide.

Dall’autostrada TF-1, indipendentemente da dove arrivate, uscite a Grenadilla/El Medano (uscita 22). Attraversate San Isidro e prendete la TF-64 fino a Grenadilla de Abona.

Il Ristorante è in Calle Pedro González Gómez 20, ma la via è molto stretta e difficilmente troverete parcheggio. Quando arrivate in centro al paese, dalla Av. Gonzalo González svoltate a sinistra su Calle del Calvario. Dopo pochi metri troverete un piccolo parcheggio pubblico. Il ristorante è a due minuti a piedi.

Interno del ristorante Tasca Tierras del Sur
Interno del ristorante Tasca Tierras del Sur

L’esterno del ristorante è piuttosto anonimo, ma non fatevi ingannare dall’apparenza. Mai giudicare un libro dalla copertina!

Consiglio di prenotare.


La filosofia

E non fate come noi, che, come al solito, non abbiamo capito nulla finché non ci è stato portato il cibo! (e sì che ce l’avevano spiegato anche bene).

La filosofia del ristorante Tasca Tierra del Sur è la condivisione, la convivialità. Insomma, l’importanza di “compartir”, condividere il cibo. Non si va al ristorante solo per mangiare, ma per passare del tempo insieme e condividere l’esperienza.

Per questo motivo, tutto quello che ordinerete sarà servito per tutti i commensali, al centro del tavolo, ovviamente in porzioni adeguate. I piatti sono serviti uno alla volta, dall’antipasto al dessert.

Cercate quindi di ordinare seguendo un un filo logico, bilanciando antipasti e piatti principali. Non come noi, che abbiamo ordinato ognuno quello che gli andava, e poi ci siamo dovuti adeguare e mangiare anche quello che aveva ordinato l’altro!

Bistecca con salsa di ciliegie e patate
Carne con salsa di ciliegie e patate. la Bistecca è già tagliata per facilitare la condivisione.

Il ristorante e il menù

Come dicevo, da fuori il ristorante Tasca Tierras del Sur potrebbe sembrare poco invitante. Ma basta entrare per cambiare idea. Colori caldi, luci soffuse, tavoli in legno scuro e decorazioni di fiori secchi e bottiglie di vino lungo tutto il bancone. Ogni dettaglio contribuisce a creare un’atmosfera di intimità.

Il personale è super professionale, si capisce subito che il servizio qui è di alto livello. Per prima cosa ci servono un aperitivo con vino bianco e crostini con le salse.

I piatti sono tipici della cucina canaria e spagnola, soprattutto gli antipasti: jamon serrano, peperoni fritti, formaggio di capra, polpo... Non mancano piatti più internazionali come le insalatone, crocchette di patate e pollo, bistecche…

Formaggio di capra grigliato
Formaggio di capra grigliato con marmellata e salsa

Scegliete con la consapevolezza che tutti condivideranno il pasto!

Gelato con crema di mandorle

Noi abbiamo preso gambero con pasta fillo, peperoni verdi fritti, formaggio di capra grigliato, bistecca con patate e salsa di ciliegie ed, infine, gelato con crema di mandorle.

Al di là di ciò che ordinerete, la cosa importante è che tutti gli ingredienti sono di ottima qualità, impiattati elegantemente, nel piatto nulla è fuori posto o di troppo.

Soprattutto, siamo rimasti colpiti dal servizio impeccabile. I piatti arrivano con la giusta frequenza, non di corsa, ma senza neanche farci attendere a lungo. Sanno quando cambiare le posate, quando cambiare il piatto, e tutto è servito in modo che per i commensali sia facile da dividere.


Il conto è giusto per la qualità del cibo e del servizio offerti. Certo, non sarà il ristorante più economico di Tenerife, ma così buono che non vi dimenticherete facilmente questa esperienza!


Questo post è stato utile? Vota!

Average rating / 5. Vote count:

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Seguici su:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *