Cosmopolita e multiculturale, New York ha miglialia di ristoranti, caffè, panetterie e food truck, con un’offerta gastronomica praticamente illimitata 24 ore su 24, che copre tutte le cucine del mondo. Trovare da mangiare a New York non sarà quindi certamente un problema. Il vero problema, casomai, è trovare proposte di qualità e ad un costo accessibile.
Non è certo una novità che negli utlimi anni i prezzi siano aumentati a dismisura ovunque. New York è da sempre una città costosa, e ultimamente lo è diventata ancora di più. Per questo motivo, molti turisti preferiscono destinare il proprio budget ai musei, ai grattacieli e ai tour guidati, piuttosto che ai ristoranti. E così molti finiscono nei fast food, dove notoriamente la qualità non è eccelsa.
Andiamo allora a esplorare qualche idea per mangiare a New York senza svuotare il portafoglio, ma sempre con un occhio alla qualità.
Food market
Gli americani adorano il cibo da strada. Soprattutto i newyorchesi, che sono perennemente di corsa e lavorano fino a tardi, con poco tempo per cucinare e per la pausa pranzo.
I Food Market, ovvero i mercati alimentari, sono una valida via di mezzo tra il ristorante e il food truck. Offrono validi piatti da asporto che potrete però consumare anche sul posto, rimanendo quindi al caldo nei gelidi mesi invernali. In più, in una sola location avereta a disposizione più proposte, dagli hamburger alle aragoste passando per la pizza e le specialità asiatiche.
Ecco alcuni dei food market più conosciuti e frequentati della Grande Mela:
- Chelsea Market. Situato nel quartiere di Chelsea, sotto la High Line, il Chelsea Market è un enorme mercato con oltre 100 venditori che offrono una varietà di cibi, tra cui cucina internazionale, formaggi artigianali, prodotti freschi e prodotti da forno.
- Gansevoort Market: Situato nel quartiere Meatpacking District, il mercato di Gansevoort si concentra prevalentemente sulle esperienze gourmet e su prodotti artigianali. Vi troverete pizze con ingredienti italiani, pesce fresco, sushi, e una bakery con prodotti originali e sfiziosi.
- Urbanspace, una catena di food hall con più sedi a Manhattan, le più famose delle quali sono presso la Grand Central Station e Union Square. Propongoo un po’ di tutto, anche se c’è una prevalenza di cucina asatica e indiana.
- Smorgasburg: un popolare mercato alimentare all’aperto che si svolge in varie località di Manhattane e Brooklyn. Offre una vasta gamma di venditori di cibo provenienti da tutta la città, che offrono di tutto, dai tacos ai ravioli cinesi, dalla carne alla griglia alla pizza e al gelato. Si svolge il venerdì presso il World Trade Center a Downtown, il sabato a Williamsburg a Brooklyn (il più famoso) e la domenica a Prospect Park, sempre a Brooklyn.
Food hall
Le Food Hall non sono molto diverse dai mercati alimentari coperti, il concetto è sempre quello di avere a disposizione in un unico posto al coperto tante alternative con prezzi accessibili a tutti. La principale differenza rispetto ai mercati è che le food hall si trovano per lo più nelle stazioni e nei centri commerciali, e che vi si trovano più che altro le grandi catene come Starbucks, Shake Shak, Pret a Manger e similari.
Ecco alcuni esempi:
- Hudson Yards, il centro commerciale del nuovo complesso The Edge, dove si trova anche uno dei grattacieli di New York con terrazza panoramica.
- Oculus Center e Brookfield Place, a due passi dal World Trade Center e dal Memoriale dell’11 settembre.
- Rockefeller Center, il centro commerciale sulla 5th avenue dove si trova anch il grattacielo Top Of The Rock.
Food truck
Quante volte abbiamo visto in tv la classica scena dell’impiegato super indaffarato che si ferma al furgoncino a prendere un boccone al volo, pagando con la prima banconota che gli capita e senza prendere il resto?
I furgoncini che servono cibo da strada sono di casa a New York, al punto da essere diventati una vera e propria attrazione della città. Ben lung dall’offrire solamente frittelle e hot dog, i food truck sono un’opzione ottimi per un pasto veloce e conveniente, da incastrare tra una visita e l’altra provando specialità culinarie da tutto il mondo.
Alcuni food truck sono iconici ed esistono da anni, come The Halal Guys, reso famoso da The Big bang Theory e che ora ha più furgoncini dislocati in luoghi strategici della città. Altri, come Wafels & Dinges, sono passati dal camioncino a piccoli locali stanziali, divenendo a tutti gli effetti dei ristoranti.
A parte poche eccezioni, tuttavia, la scena dei food truck cambia molto velocemente, quindi non vi posso consigliare uno specifico furgoncino.
Ne troverete parecchi nei pressi dei parchi, come a Battery Park e Central park, vicino alle università e alle stazioni, ed in particolare nei quartieri più alternativi come Meatpacking District, Lower East Side e East Village. Non dimenticate di fare un giro anche a Chinatown, dove troverete tantissime proposte di autentica cucina asiatica.
Grandi catene
Anche se non più convenienti come una volta, soprattutto a New York City, le grandi catene di ristoranti restano una valida opzione per mangiare andando sul sicuro, senza sorprese.
Tra le più famose:
- Hard Rock Café, la celeberrima catena britannica di ristoramti a tema Rock & Roll con sedi in tutto il mondo. Quella di new York si trova nell’iconica Times Square.
- Shake Shack, un superclassico americano che serve hamburger e hot dog dal 2004, e che potrete trovare un po’ ovunque.
- Bubba Gump, la catena ispirata al film Forrest Gump che propone i piatti del sud degli USA.
- Junior’s Cheesecake, dove mangiare hamburger giganteschi e ottime cheesecake in un’atmosfera da anni ’50.
- Los Tacos No. 1, per chi vuoleprovare la vera cucina messicana.
- Joe’s Pizza, che molti ricorderanno dalla serie televisiva Friends. Se il prezzo di una pizza intera vi sembra alto (siamo sui 25,00$) tenete presente che qui la porzione è una fetta, mentre la pizza intera è da convidere.
- Luke’s Lobster, una catena relativamente recente ma molto apprezzata, specializzata in panini all’aragosta.
- Carlo’s Bakery, la pasticceria di Hoboken resa famosa dal programma tv del pasticcere Buddy, che ora ha aperto delle sedi a Manhattan.
- Magnolia Bakery, la pasticceria specializzata in cupcake resa famosa da Carrie e Miranda di Sex & The City. La sede principale è nel Greenwich Village, a pochi passi dalla palazzina dove hanno collocato l’appartamento di Carrie.
Ristoranti iconici
Al di là del prezzo, ci sono alcuni ristoranti di New York che sono delle vere e proprie istituzioni. Se volete concedervi una piccola follia, vi consiglio uno di questi posti (il primo in realtà ha prezzi normali):
- Katz’s Delicatessen, fondato nel 1888 e famoso per i suoi pastrami sandwich, che sono stati presentati nel film Il Padrino.
- The Russian Tea Room, storico ristorante fondato nel 1927, famoso per la sua atmosfera glamour e la sua cucina russa tradizionale. Prezzi da capogiro, soprattutto per l’assaggio di vodka e caviale e per il tè pomeridiano.
- The Rainbow Room, il ristorante panoramico al 65° piano del Rockefeller Center, che offre viste mozzafiato sulla città.
- The Grill Room, un ristorante di lusso che si trova all’interno dell’Hotel Plaza, famoso per la sua cucina di carne.
Sono stata a New York tante volte per cui sono d’accordissimo con te su fatto che sia possibile mangiare bene senza spendere un capitale. Conoscevo alcuni di questi posti ma per esempio non ho mai provato il Meatball Shop e me lo segno in elenco perché adoro le polpette! Anche The Mud mi sembra un’idea molto interessante.
Se ti capita e se ti piace l’aragosta, ti consiglio anche Luke’s Lobsters, una catena di qualità con un paio di chioschi a Manhattan e uno a Brooklyn.
Ciao Silvia! Luke Lobster l’ho sentito nominare, ma purtroppo non ci siamo mai andati. Ma tengo volentieri a mente il tuo consiglio, sperando di poterlo mettere presto in pratica 🙂