Enchanted Rock, come visitare la piccola “Ayers Rock” del Texas

Al momento stai visualizzando Enchanted Rock, come visitare la piccola “Ayers Rock” del Texas
  • Categoria dell'articolo:Texas
  • Ultima modifica dell'articolo:9 Febbraio 2024
  • Tempo di lettura:14 minuti di lettura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Condividi:
0
(0)

Nell’affascinante Texas Hill Country, a metà strada tra Austin e San Antonio, l’Enchanted Rock è una delle più popolari attrazioni dello stato. Un immenso macigno di granito rosa che si erge, maestoso, nel bel mezzo di una pianura, proprio come la famosa Ayers Rock dell’Australia, anche se molto più in piccolo.

Questo parco attira ogni anno centinaia di migliaia di visitatori, che vengono qui per percorrere i sentieri di trekking, osservare gli animali, ammirare questa meraviglia geologica o semplicemente rilassarsi nella natura.

Dove si trova e come arrivare

L’Enchanted Rock si trova nel Texas centrale, nella regione conosciuta come Hill Country. Dista 150 km da Austin e 140 km da San Antonio, ed è facilmente raggiungibile con un viaggio in automobile di circa 1 ora e mezzo.

  • da Austin, prendete prima la TX 71 fino a Llano, poi la TX-16 verso sud fino all’incrocio con la Ranch Road 965, che dovrete percorrere verso sud.
  • da San Antonio, utilizzate la I-10 fino a Comfort. Poi raggiungete Frederisckburg imboccando la US-87 N, e da lì proseguite come sopra.

Per visitare l’Enchanted Rock e il suo parco vi occorrerà circa mezza giornata, ma potete passarci tranquillamente anche una giornata intera, fermandovi a fare picnic ed esplorando tutta l’area.

Quando andare

La Texas Hill Country ha un clima sub-tropicale, con inverni miti ed estati calde in modo insopportabile. Noi ci siamo stati a settembre inoltrato, e nonostante questo c’erano ancora oltre 40°. Dato che l’attività principale all’Enchanted Rock è trekking, è meglio evitare i periodo più caldi e afosi, altrimenti camminare diventerebbe una vera tortura.

Il periodo migliore corrisponde quindi alle mezze stagioni, da marzo a maggio e da ottobre a novembre, periodi nei quali tra l’altro si svolgono molti festival, fiere e i rodeo.

Dove alloggiare

Io vi consiglio di inserire quest’attrazione nel giorno (o nei giorni) che dedicherete alla Hill Country, la zona collinare chiamata la “Toscana del Texas” per la bellezza dei suoi paesaggi e la qualità dei suoi vini.

Potete visitarla facendo base a San Antonio, così da non dover cambiare troppo spesso hotel, oppure dormendo nel cuore della regione, magari a Fredericksburg.

Orari e costi

L’Enchanted Rock State Natural Area è aperta tutti i giorni dalle 6.30 fino al circa un’ora dopo il tramonto.

Vi consiglio vivamente di arrivare il prima possibile, se non all’apertura comunque non oltre le 9.00, soprattutto nei weekend ed in alta stagione. C’è infatti un unico parcheggio per accedere al parco e, quando questo è pieno, l’accesso viene bloccato finché non si libera qualche posto. Arrivando a metà giornata, potreste dover aspettare ore, se non addirittura rinunciare.

In seguito alla pandemia, anche questo sito ha avviato un sistema di prenotazioni anticipate. La prenotazione non è obbligatoria, ma vivamente consigliata nei weekend e in occasione delle feste nazionali.

Il biglietto d’ingresso costa 8$ per gli adulti, ed è gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni. Poiché si tratta di un parco a gestione statale, anche qualora foste in possesso del pass dei parchi America The Beautiful, qui non lo potreste usare. Il pass è infatti valido solamente nei siti federali appartenenti al circuito NPS, quindi tutti i parchi statali o privati non sono inclusi. Se vi interessa questo argomento, date un’occhiata al mio articolo dedicato.

Prima di organizzare la vostra visita, comunque, controllate il sito ufficiale per eventuali aggiornamenti di orari e prezzi, oppure in caso di chiusure straordinarie.

Cos’è l’Enchanted Rock

Geologicamente, l’Enchanted Rock è un gigantesco masso di granito rosa, alto circa 130 metri e con una superficie di circa 2,5 km quadrati. Questo tipo di formazioni viene chiamato Monadnock dai nativi americani, termine che indica una collina o montagna isolata che emerge da una piana.

Si stima che la sua nascita risalga a un miliardo di anni fa, quando una grossa vasca magmatica fu spinta verso la superficie della terra, raffreddandosi e trasformandosi in granito. Nel tempo, le rocce e il suolo circostanti sparirono per effetto dell’erosione, lasciando solo questa liscia roccia, che sembra essere emersa dal nulla.

L’Enchanted Rock è la seconda più grande formazione di questo tipo negli USA, dopo la Stone Mountain in Georgia. Nel parco ne troverete diverse altre più piccole come Little Dome e Turkey Peak.

Nonostante possa sembrare eterna, la roccia si sta in realtà erodendo, anche se questo processo durerà ancora milioni di anni. Per la sua composizione minerale è infatti soggetta al fenomeno dell’esfoliazione. Come se fosse una cipolla, i suoi strati più esterni si stanno infatti lentamente sfaldando, staccandosi dalla massa principale.

Come molti altri siti del genere, anche l’Enchanted Rock ha suscitato ammirazione e riverenza nelle popolazioni native, che la considerano un luogo sacro. Gli indiani Tonkawa credevano che la roccia ospitasse gli spiriti del fuoco, per via dei rumori sinistri che emana, scricchiolii che in realtà sono causati dagli sbalzi di temperatura. Un’altra leggenda narra di una fanciulla indiana che, appreso dello sterminio della sua tribù, si uccise gettandosi dalla vetta, e il cui spirito infesta ancora oggi il luogo.

Enchanted Rock Texas

Enchanted Rock State Park, cosa vedere e fare

Trekking

Il trekking è di gran lunga l’attività più popolare del parco. Gli otto sentieri del parco, che coprono una distanza totale di circa 17,5 km vi permetteranno di esplorare tutta l’area e vedere l’Enchanted Rock da ogni angolazione possibile, nonché dalla sua vetta. Chiudono generalmente mezz’ora dopo il tramonto, dandovi così il tempo per raggiungere l’uscita del parco.

Qui trovate la mappa in PDF.

I percorsi variano per lunghezza e difficoltà, e si intrecciano tra loro, come potete vedere dall’immagine qui sotto. I più gettonati sono:

  • Summit Trail, che dall’ingresso del parco sale ripido fino in cima all’Enchanted Rock.
  • Loop Trail, un sentiero di sette km che segue il perimetro del parco. Le visuali sulla formazione rocciosa sono limitate, ma in compenso avrete molte possibilità di avvistare qualche animale.
  • Turkey Pass Trail, un percorso un po’ scosceso lungo poco più di un km, che offre un’ottima visuale sulla roccia e sulle sue particolari esfoliazioni.
  • Base Trail, che segue il perimetro settentrionale dell’Enchanted rock per 1,5 km.
  • Echo Trail, che passa attraverso grossi massi staccatisi dalla roccia ed è quindi un po’ faticoso.
Enchanted Rock Texas, mappa dei sentieri escursionistici

Per vedere un po’ tutto senza stancarvi troppo, vi suggerisco di mescolare vari trail.

Partite dal Loop Trail, costeggiate il fiumiciattolo e poi prendete il Turkey Pass Trail fino all’intersezione con il Base Trail. Se volete, fate una deviazione fino al piccolo Moss Lake. Imboccate quindi l’Echo Canyon Trail, addentrandovi in una foresta rocciosa, e poi affrontate la salita fino in vetta lungo il Summit Trail.

Sarà faticoso, ma al vostro arrivo sarete ripagati da un panorama fantastico su tutta la zona circostante, oltre che dalla soddisfazione di avercela fatta.

Fate attenzione durante la discesa, perché il versante dell’Enchanted Rock è molto ripido e sdrucciolevole.

Flora e fauna

Una grande varietà di piante e animali popola l’Enchanted Rock State Park.

Potrete ammirare scoiattoli, armadillo, conigli, diversi volatili e rettili, e anche il cervo dalla coda bianca. Una specie unica di quest’area sono i Fairy Shrimps, dei minuscoli crostacei traslucidi che sembrano illuminare le pozze d’acqua piovana che si creano tra le rocce. Queste pozze rappresentano un ecosistema molto fragile, e non devono quindi essere assolutamente toccate.

Tra le piante, troviamo querce, noci, e soprattutto piccoli cespugli di bacche e fiori.

Altre attività

Tra le altre cose che potrete fare all’Enchanted Rock State Park in Texas ci sono:

  • Campeggio, nelle apposite aree attrezzate
  • Arrampicata, possibile solo in determinate zone del parco.
  • Osservazione delle stelle

Se volete praticare una di queste attività rivolgetevi all’ufficio turistico all’ingresso del parco.

Vuoi saperne di più?

Se hai ancora dubbi e curiosità, scrivimi o lascia un commento qui sotto, e sarò felice di risponderti il prima possibile!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento