Lifestyle

Memphis: cosa mangiare, e dove

Quando si parla di cosa mangiare a Memphis, la prima cosa che viene in mente è senza dubbio il barbecue.

E Memphis ha una lunga tradizione riguardo al barbecue, e in particolare per le ribs, le costine di maiale. Tradizione che la pone in contrasto con l’altra patria delle ribs, Kansas City. Due modi diversi di cuocere e servire la carne, che in entrambi i casi è ottima.

Se a Kansas City la carne è marinata in umido e servita con una spennellata di salsa bbq, a Memphis è un delitto già solo nominarla, la salsa. Qui, le costine sono marinate a secco, con un mix di spezie, e servite naked, senza nulla.

Vedremo insieme quali sono i posti migliori per assaggiare questo piatto tipico.

Ma non solo: pollo fritto e panini giganti ci aspettano! Scopriamo insieme cosa mangiare a Memphis, e dove.


Gus’s Famous Fried Chicken

Cominciamo il nostro viaggio gastronomico a Memphis da un locale storico molto famoso, e sempre pieno. Come intuibile dal nome, serve pollo fritto.

Gus’s è una vera istituzione, tanto che è stato anche protagonista di una puntata di Man vs Food. Si trova al 310 di South Front Street, non lontano da Beale Street.

L’esterno ha un aspetto trasandato, e appena entrati sarete travolti dall’odore di fritto (che vi perseguiterà per tutta la sera!). E non aspettatevi posate d’argento e tovaglie ricamate, da Gus’s si mangia su tavolini non apparecchiati, e si usano le posate di plastica. Eppure, è sempre pieno. Perché?

Perché il pollo fritto è davvero ottimo. Non cucinano altro, se non i contorni. Potete scegliere il numero di pezzi che volete, e la parte del pollo che preferite. Oppure, ordinare dei piatti combinati con petto e coscia, petto e ali eccetera. Inutile dire che le porzioni sono enormi.

Noi abbiamo preso due piatti con petto di pollo e due contorni a testa. Il pollo è veramente ottimo, cotto alla perfezione e croccante, soprattutto non unto. State solo attenti alla temperatura, l’interno è bollente!

Petto di pollo fritto con mac 'n cheese e cole slaw
Petto di pollo fritto con mac ‘n cheese e cole slaw

Non solo il pollo, ma anche i contorni sono eccezionali.


The Arcade

Aperto nel 1919, The Arcade è di diritto il ristorante più vecchio di Memphis ancora in funzione.

Entrare in questo ristorante è come fare un viaggio nel tempo: il bancone con gli sgabelli, le poltroncine gialle e azzurre, le salse già pronte sul tavolo. Vi sembrerà di entrare nel set di Happy Days!

E’ famoso per le colazioni pantagrueliche, ma anche e soprattutto per la “Elvis Booth”, il tavolo di Elvis. Il Re era un cliente regolare qui, infatti potete anche prendere il “suo” panino, con burro di arachidi e banane.

Dalla Domenica al Mercoledì è aperto solo fino alle 15, mentre per la cena è sempre meglio verificare prima, perché normalmente è disponibile solo per eventi privati.


Central BBQ

Quando cercate cosa mangiare a Memphis, non potete astenervi dal provare le costine di maiale.

Central BBQ si trova accanto al National Civil Rights Museum, molto comodo perché ci sono diversi posti macchina.

Anche questo è un posto senza fronzoli. Ordinate alla cassa (dovrete fare un po’ di coda), pagate, e ritirate il vostro numerino. In pochi minuti arriverà il cameriere con il vostro cibo.

Le costine sono rigorosamente Memphis Style, come ricordano anche loro con la scritta sui bicchieri: Smoke is our Sauce. L’affumicatura è la nostra salsa.

Ne potete prendere sei (half slab) oppure dodici (full slab), con inclusi una pagnotta e due contorni. Potete anche scegliere se preferite la marinatura umida (wet), secca (dry) o metà e metà.

Le salse, in realtà, le potete trovare, in un angolino, insieme alle posate e ai tovaglioli. Ci sono due varianti della salsa bbq: dolce o piccante. Però, visto che siete a Memphis, provatele senza: sono ottime, e si sente tutto l’aroma delle spezie e della cottura lenta.

Ribs con fagioli e cole slaw
Ribs con fagioli e cole slaw
Panino con brisket, insalata di patate, e mac 'n cheese
Panino con brisket, insalata di patate, e mac ‘n cheese

Charlie Vergos Rendez-vous

Un’altra colonna portante del bbq a Memphis. Charlie Vergos Rendez-vous è in pieno centro, nella via che porta lo stesso nome, accanto al Peabody Hotel.

Dalla strada si fa quasi fatica a vederlo, essendo solo una porticina con l’insegna. Dentro, però, è spazioso.

Anche questo ristorante è comparso in Man vs Food, e anche qui le costine sono servite senza salsa, solo speziate e affumicate.

Oltre alle ribs, potrete assaggiare altri grandi classici del barbeque: brisket, pulled pork, pollo cotto sulla carbonella.

Seguici su:
error

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto