Algodones Dunes, un angolo di Sahara in California

Algodones Dunes, un angolo di Sahara in California

0
(0)

Il deserto della California è solitamente roccioso, con cactus, joshua tree, un terreno duro e secco, cotto dal sole. E’ ben distante dall’immagine di deserto che abbiamo in testa, fatto di morbide dune sabbiose.

Tuttavia, in un angolo sperduto del sud della California, 250 km ad est di San Diego, lungo la strada che porta a Yuma, troviamo un angolo di Sahara, un fazzoletto di terra dove il deserto è proprio come ce lo aspettiamo. Sono le Algodones Dunes, il cui vero nome è Imperial San Dunes.

Come Raggiungerle

Arrivare alle Algodones Dunes non è facile. Se avete il navigatore GPS, puntate la cittadina di Glamis, per avere almeno un punto di riferimento.

Lasciata San Diego, percorrete la I-10 attraverso un paesaggio sempre più desolato e isolato, alla nostra destra il confine con il Messico.

A Imperial/El Centro, quando comincerete seriamente a chiedervi cosa diamine ci fate qui, laciate la interstate per la 111, poi prendete la 78 verso est.

Dopo circa 40 km, quando ormai avrete la certezza di aver sbagliato strada, comincerete ad intravedere le dune.

Algodones Dunes California

Svoltate a destra sulla Osborne Park Road per arrivare al parcheggio.

Cosa fare alle Algodones Dunes

In questo punto, i venti accumulano la sabbia raccolta nei loro viaggi, creando delle bellissime dune di sabbia sottile e dorata, vi sembrerà di essere nel Sahara.

L’area è grande 8×40 miglia, ma, per esplorare le dune, vi consiglio di stare nei paraggi: è facile perdere l’orientamento in mezzo a queste colline di sabbia alte anche 100 metri, e scalare le dune può essere faticoso.

Potrete divertirvi un po’ a correre sulla sabbia, scivolare, scalare, o semplicemente fare una passeggiata e godervi lo spettacolo.

I più avventurosi possono noleggiare un quad per divertirsi sulla sabbia. Lì intorno non c’è molto, però, quindi vi consiglio di informarvi bene su internet per trovare un’agenzia di noleggio e verificare gli orari di apertura.

Hollywood

Sapevate che le Imperial Sand Dunes sono state usate come location per uno dei film più famosi della storia? Ma non andate a cercare film ambientati in Africa, dobbiamo andare molto più lontano… in una galassia lontana lontana!

Qui fu infatti girata una scena del primo Guerre Stellari, quando i due droidi C3PO e R2D2 atterrano con una capsula di salvataggio su pianeta Tatooine.

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 0 / 5. Vote count: 0

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

Lascia un commento