Algodones Dunes, un angolo di Sahara in California

Al momento stai visualizzando Algodones Dunes, un angolo di Sahara in California
  • Categoria dell'articolo:California
  • Ultima modifica dell'articolo:3 Novembre 2024
  • Tempo di lettura:9 minuti di lettura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti
Condividi:
5
(1)

IIl deserto della California è per lo più caratterizzato da un paesaggio roccioso, popolato da cactus e Joshua tree, con un terreno duro e arido, reso bruciato dal sole. Non corrisponde all’immagine classica del deserto che spesso ci immaginiamo, con le sue morbide dune sabbiose.

Eppure, in un angolo remoto del sud della California, a 250 km a est di San Diego, lungo la strada che conduce a Yuma, esiste un piccolo angolo di Sahara: le Algodones Dunes, conosciute ufficialmente come Imperial Sand Dunes.

In questo punto, i venti accumulano la sabbia raccolta nei loro viaggi, creando delle bellissime dune di sabbia sottile e dorata. Vi sembrerà di essere nel Sahara, un’esperienza davvero unica e affascinante.

Dove si trovano le Algodones Dunes e come arrivare

L’unico mezzo con cui potrete raggiungere le Algodones Dunes è l’automobile. Per il vostro viaggio nel sud-ovest americano vi occorrerà un’auto grande e solida, con la quale vi sentirete a vostro agio anche dopo ore e ore di guida. Per saperne di più, leggete il miei articoli con i consigli per noleggiare l’auto in USA, e le principali regole di guida.

Anche con l’automobile, arrivare alle Algodones Dunes non è affatto facile, perché sono davvero ben nascoste e poco segnalate. Se avete il navigatore GPS, puntate la cittadina di Glamis, per avere almeno un punto di riferimento non troppo distante.

Lasciata San Diego, percorrete la I-10 verso est, attraverso un paesaggio sempre più desolato e isolato, mantenendo il confine con il Messico sempre sulla vostra destra.

Una volta arrivati all’altezza di El Centro, quando comincerete seriamente a chiedervi cosa diamine ci fate qui, prendete l’uscita 118-A, ed imboccate la statale CA-111.

Arrivati a Brawley, svoltate a destra sulla Ben HUlse Hughway, meglio detta CA 78 E. Se dovete fare benzina, fatelo adesso. Anzi, fatela a prescindere, perché non sapete quando potrete fare di nuovo rifornimento. Dopo circa 40 km, comincerete ad intravedere le dune sulla vostra destra.

Attenzione, non ci sono indicazioni stradali, saprete di essere arrivati quando vedrete, sempre sulla destra, un campeggio per camper. Svoltate a destra sulla Osborne Park Road per arrivare al parcheggio.

Dove alloggiare

Non ha molto senso alloggiare nella zona delle Imperial Sand Dunes. A parte le dune stesse, non c’è assolutamente nulla. Vi consiglio di tenerle come punto di passaggio tra San Diego e la regione meridionale dell’Arizona, quindi Phoenix o Tucson.

Poiché il tragitto è davvero interminabile, rispettivamente 600 e 700 km per le due città che ho nominato, potete spezzare la tratta dormendo a Yuma, città del leggendario carcere, passato alla storia per le condizioni di vita particolarmente dure.

In quale itinerario inserire le Algodones Dunes

Data la loro posizione così remota, le Algodones Dunes non sono così semplici da inserire in un itinerario. Il classico viaggio sulla costa ovest, tra i grandi parchi e le metropoli, non si adatta affatto, perché una deviazione in questa regione vi costerebbe troppo in termini di tempo e chilometri.

L’unico itinerario che davvero vi permetterà di visitare le dune senza deviare troppo è il Southwest, un viaggio “alternativo” nelle regioni più sperdute della California e dell’Arizona, che tocca alcuni must (Las Vegas e il Grand Canyon”, ma anche alcune località meno conosciute, come il deserto del Saguaro a Tucson.

Algodones Dunes, cosa vedere

L’area è sempre aperta, e l’accesso è gratuito.

Le Algodones Dunes si estendono per un’area di circa 8×40 miglia, offrendo uno spettacolo naturale di grande bellezza. Tuttavia, per esplorare le dune, è consigliabile restare nei paraggi: è facile perdere l’orientamento tra queste colline di sabbia, che possono raggiungere un’altezza di 100 metri.

Non ci sono particolari cose da fare, potrete divertirvi a correre sulla sabbia, scivolare giù dalle dune, o semplicemente fare una passeggiata e godervi lo spettacolo mozzafiato del deserto. Provate a scalare una duna: la salita può essere molto impegnativa, con i piedi che affondano nella morbida sabbia, ma la vista panoramica dall’alto è assolutamente imperdibile.

Per chi cerca un’esperienza ancora più emozionante, è possibile noleggiare un quad e vivere l’avventura su queste distese sabbiose. Tuttavia, è importante notare che nelle vicinanze non ci sono molti servizi, quindi è consigliabile informarsi in anticipo online su dove trovare un’agenzia di noleggio e verificare gli orari di apertura. Prepararsi in anticipo vi garantirà un’esperienza piacevole e senza inconvenienti, permettendovi di godere appieno della bellezza delle Algodones Dunes e di sentirvi come esploratori in un paesaggio desertico da sogno.

Hollywood

Sapevate che le Imperial Sand Dunes sono state usate come location per uno dei film più famosi della storia? Non dovete cercare tra i film ambientati in Africa, perché dobbiamo andare molto più lontano… in una galassia lontana lontana! Proprio qui, tra queste maestose dune, è stata girata una delle scene iconiche del primo “Guerre Stellari” (Star Wars), in cui i droidi C-3PO e R2-D2 atterrano con una capsula di salvataggio sul pianeta desertico di Tatooine.

L’ambiente surreale delle Imperial Sand Dunes, con le sue distese di sabbia dorata e le dune ondulate, ha creato il perfetto sfondo alieno per questa leggendaria saga cinematografica. Visitare questo luogo non significa solo ammirare un meraviglioso paesaggio naturale, ma anche immergersi in un pezzo di storia del cinema. Camminando tra le dune, potreste persino immaginare di seguire le orme dei vostri personaggi preferiti, facendo rivivere le emozioni di quella scena epica.

Se vi interessano le location di film e telefilm nel mondo, consultate questa sezione.

Vuoi saperne di più?

Se hai ancora dubbi e curiosità, scrivimi o lascia un commento qui sotto, e sarò felice di risponderti il prima possibile!

Questo post è stato utile? Vota!

Average rating 5 / 5. Vote count: 1

Vota per primo!

Siamo contenti che il post sia stato utile!

seguici sulla pagina Facebook!

We are sorry that this post was not useful for you!

Let us improve this post!

Tell us how we can improve this post?

Lascia un commento