Milwaukee, situata sulle rive del Lago Michigan, è la più grande città del Wisconsin con molte cose da vedere, purtroppo spesso sottovalutata e scartata in favore della sua “sorella maggiore” Chicago.
Soprannominata la “Città dei Festival“, Milwaukee ospita durante tutto l’anno un’ampia varietà di eventi, tra i quali il Summerfest, uno dei più grandi festival musicali degli Stati Uniti, e la Festa Italiana, un’esplosione di sapori e tradizioni.
Oltre ai festival, Milwaukee vanta diversi musei, tra i quali in più famoso è quello della Harley Davidson, fondata proprio qui nel 1903. Il suo bellissimo centro vanta un’architettura molto simile a quella di Chicago, con edifici in stile vittoriano e art déco, e numerose installazioni di arte pubblica.
Città di fondazione tedesca, Milwaukee è inoltre famosa per le tante birrerie artigianali, e naturalmente come “città di Happy Days”, anche se in realtà la serie tv fu girata a Los Angeles.
Con la sua atmosfera accogliente, la sua cucina deliziosa e la sua infinita varietà di cose da vedere e da fare, Milwaukee è una destinazione perfetta per una gita in giornata da Chicago, oppure come tappa di un tour dei Grandi Laghi americani.
Indice
Dove si trova e come arrivare
Milwaukee si trova nel sud del Wisconsin, a soli 150 km da Chicago, e si affaccia sul Lake Michigan. Per la sua posizione, potete inserirla in un tour dei Grandi Laghi, insieme a Chicago stessa e alle Cascate del Niagara.
La città è dotata di un aeroporto,l’International General Mitchell Airport, sul quale volano le principali compagnie americane, e anche alcune europee. Non esistoo voli diretti dall’Italia, è pertanto sempre necessario effettuare almeno uno scalo.
Tuttavia, difficilmente volerete dall’Italia verso Milwaukee. È molto più probabile che la vostra destinazione di arrivo sul suolo americano sia la più grande e servita Chicago, srevita dal grande aeroporto internazionale O’Hare. In questo caso, potrete avvalervi di alcuni voli diretti da Roma (con ITA e United) e da Milano (con United).
Una volta arrivati a Chicago, poterte raggiungere Milwaukee comodamente con un’auto a noleggio, oppure in treno:
- In automobile, imboccate l’autostrada I-94 verso nord, e sarete nella cità di Fonzie in circa un’ora e mezzo.
- in treno con la società Amtrak, che offre numerose corse giornaliera l costo di circa 25,00$ a tratta. Questa è un’opzione molto valida se pensate di visitare Milwaukee in giornata, rimanendo di stanza a Chicago.
Quando andare
MIlwaukee ha un clima continentale umido, caratterizzato da quattro stagioni distinte.
- Gli inverni sono freddi e nevosi. Non è raro vedere immagini del Lago Michigan ghiacciato, oppure della città ammantata di neve.
- Le estati sono calde e umide, con temperature che raggiungono anche i 30° ed ondate di caldo sempre più frequenti ed intense, per via dei cambiamenti climatici.
- La primavera e l’autunno sono caratterizzate da instabilità, stagioni instabili, con piogge frequenti e un’escursione termica notevole. Le giornate possono passare da tiepide e soleggiate a fresche e piovose in breve tempo.
Il periodo migliore per visitare Milwaukee va da maggio a settembre, quando il clima è mite e le giornate più lunghe permettono di godere dei parchi e delle attività all’aria aperta.
Quanto tempo dedicare
Milwaukee non è grandissima, e un giorno intero vi sarà sufficiente per visitare tutte le principali attrazioni.
Vi consiglio di partire dal Museo della Harley-Davidson, poi fare un giro in centro e lungo il fiume, e terminare la giornata con la visita di una birreria.
Storia di Milwaukee
La storia di Milwaukee inizia con le tribù indiane Potawatomi e Fox, che abitavano la regione da secoli prima dell’èarrivco degli europei. Il nome “Milwaukee” deriva dalla loro parola “Millioke”, che significa “buona terra” o “luogo dove trovare acqua”.
Nel 1795, l’area fu esplorata dal francese Jacques Marquette, ma il primo insediamento permanente risale al 1818, quando il commerciante Solomon Juneau, considerato il fondatore della città, vi costruì una semplice capanna.
Milwaukee crebbe rapidamente nel corso del XIX secolo, favorita dalla sua posizione strategica sulle rive del lago Michigan e dall’arrivo della ferrovia. Divenne un importante centro industriale e commerciale, attirando immigrati da tutto il mondo, in particolare tedeschi, polacchi e irlandesi.
Tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, Milwaukee visse un periodo di grande prosperità, grazie alla nascita di molte aziende, tra cui la Harley-Davidson e i birrifici.
La Grande Depressione degli anni ’30 colpì duramente Milwaukee, ma la città riuscì a riprendersi dapprima grazie alla produzione bellica, durante la Seconda Guerra mondiale, e successivamente investendo nella cultura e nel turismo.
Cosa vedere a Milwaukee
Sul sito ufficiale del turismo potete scaricare mappe e la guida in PDF. Inoltre, per tutto il centro sono sparpagliate delle targhette metalliche, chiamate Historic Markers, che forniscono interessanti informazioni sulla storia della città.
Milwaukee Riverwalk
Il Riverwalk di Milwaukee è un percorso pedonale che si snoda lungo il fiume Milwaukee, collegando il vivace centro cittadino, lo storico Third Ward e il quartiere dei birrifici.
È un modo fantastico per esplorare la città a piedi, ammirando alcuni dei suoi punti di riferimento più iconici:
- Bronze Fonz, la statua di bronzo a grandezza naturale raffigura Henry Winkler nel suo personaggio più noto, Arthur Fonzarelli, immortalato per sempre nella sua posa cool con il pollice in alto. Per i fan della sitcom “Happy Days”, una foto ricordo con l’amato “Fonzie” è un must.
- Il Municipio di Milwaukee, un imponente edificio in stile Beaux-Arts che vanta una cupola vertiginosa di 52 metri. Sono disponibili visite guidate gratuite se vuoi approfondire la storia dell’edificio.
- River Sculpture Milwaukee, una galleria d’arte all’aperto che impreziosisce il Riverwalk con un vivace mix di installazioni temporanee e permanenti, garantendo sempre qualcosa di nuovo da scoprire. Tieni d’occhio la stravagante “Love Lock Sculpture”, dove le coppie tradizionalmente attaccano lucchetti per simboleggiare il loro amore eterno. Un altro bizzarro punto di riferimento è la statua di “Gertie the Duck”, un’anatra che nidificò sotto un ponte nel 1945 diventando una celebrità locale.
- Cathedral of Saint John the Evangelist, progettata dall’architetto britannico Sir Christopher Wren e costruita tra il 1848 e il 1850 in stile neogotico in pietra arenaria. È stata l’unica cattedrale cattolica negli Stati Uniti durante la Guerra Civile, ed ancora oggi è sede dell’Arcidiocesi.
Oltre a questi punti salienti, il Riverwalk offre molte altre esperienze, come la navigazione in kayak o paddleboard e, nei mesi estivi, una grande varietà di concerti gratuiti, festival e vivaci mercatini.
Third Ward
Un tempo centro di magazzini, il Third Ward ha subito una straordinaria riqualificazione.
Oggi è il quartiere trendy di MIlwaukee, pieno di gallerie d’arte, dove scoprire le opere di talenti locali e internazionali, negozi di moda e artigianato, e ristoranti di ogni genere.
Uno dei posti preferiti da locali e turisti è il Milwaukee Public Market, un mercato coperto dove potersi fermare a fare acquisti o mangiare un boccone ai banchi gastronomia
Musei di Milwaukee
Milwaukee vanta una scena museale vivace e diversificata, che offre qualcosa per tutti gli appassionati di arte, storia, scienza e cultura.
Ecco alcuni dei musei più interessanti di Milwaukee, oltre al famoso Harley-Davidson Museum (di cui parleremo più avanti):
- Milwaukee Art Museum, che si staglia sul lungolago con la sua struttura, inconfondibile opera dell’architetto spagnolo Santiago Calatrava. Ospita una vasta collezione di oltre 25.000 opere d’arte, che spaziano dall’antichità al presente. In particolare, qui si trova la più vasta collezione di opere di Georgia O’Keeffe. Sono presenti anche nomi importanti, come Degas, Manet, Toulouse-Lautrec, Picasso, Miró, e Warhol.
- Discovery World, un museo di scienze che con le sue tante postazioni interattive è perfetto per le famiglie con bambini. Offre oltre 200 mostre esposte su quattro piani, che esplorano la scienza, la tecnologia e la natura in modo coinvolgente e divertente. I pezzi forti sono il grande acquario, e la nave ammiraglia del Wisconsin Denis Sullivan.
- Mitchell Museum of Flight, dedicato alla storia dell’aviazione, ospita una collezione di aeromobili, motori e manufatti. I visitatori possono conoscere i primi pionieri del volo, esplorare l’interno di un vero aereo e persino provare un simulatore di volo.
- Milwaukee Public Museum, un museo di storia naturale e antropologia che presenta mostre sulla storia, la cultura e l’ambiente del Wisconsin e del Midwest. Tra le cose più interessanti ci sono un diorama di una foresta del Wisconsin, una mostra sulla mummificazione egizia e una sala dedicata ai popoli nativi americani.
Museo della Harley Davidson
La storia dell’Harley-Davidson ha inizio nel 1901 quando due amici ventenni, William S. Harley e Arthur Davidson, iniziarono a sperimentare su una bicicletta a motore nel capanno degli attrezzi del padre di Arthur. Il loro primo prototipo, pronto nel 1903, era ben lontano dalle potenti motociclette che conosciamo oggi: un motore monocilindrico da 402cc montato su un telaio di bicicletta, per una velocità massima di circa 50 km/h.
Gli anni ’20 e ’30 furono il periodo d’oro per Harley-Davidson. Le motociclette divennero sempre più popolari, eHarley-Davidson divenne un simbolo della cultura americana, protagonista di film, canzoni e riviste, ruolo che mantenne inalterato negli anni.
Oggi, il museo dedicato della Harley è una delle principali cose da vedere a Milwaukee. La collezione, che comprende oltre 450 motociclette e miglialia di oggetti di vario genere, si divide in sezioni:
- The Harley-Davidson Journey, che esplora la storia dell’azienda attraverso fotografie d’epoca, filmati storici e documenti originali.
- Motorcycle Galleries, che espone una vasta collezione di motociclette, dai primi prototipi alle ultime novità. Qui potrai ammirare modelli iconici come la Flathead del 1928, la Knucklehead del 1936 e la Sportster. Non mancheranno inoltre motociclette da corsa, modelli militari utilizzati nelle Guerre Mondiali e versioni personalizzate.
- The Engine Room, dove osservare da vicino i motori Harley-Davidson, scoprire come la tecnologia dei motori è cambiata nel corso degli anni e il ruolo fondamentale che ha giocato nel definire le prestazioni e l’affidabilità delle motociclette Harley-Davidson.
- Tank Wall, una parete interamente decorata con gli inconflondibili serbatoi a goccia delle Harley-Davidson, uno per ogni anno di attività dell’azienda.
Oltre a questo, ci sono stazioni interattive, e una sala interamente dedicata al mito della Harley-Davidson nella cultura popolare americana.
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00. Il buglietto d’ingresso costa 22,00$ per gli adulti 8,00€ per i bambini e i ragazzi fino a 17 anni.
Birrerie
Come dicevamo, Milwaukee si è espansa grazie all’arrivo di immigrati tedeschi. E sono stati proprio loro ad iniziare la tradizione della birra qui nel Wisconsin.
Oggi, qui si trovano diversi birrifici, molti dei quali offrono tour della fabbrica, comprese a sala di cottaggio, la cantina di maturazione e la linea di imbottigliamento, e degustazioni finali (solo per i maggiori di 21 anni).
- Miller Brewing Company, fondata nel 1856 da Frederick Miller, è diventata una delle più grandi birrerie degli Stati Uniti, producendo birre famose come Miller High Life, Miller Lite e Miller Genuine Draft.
- Lakefront Brewery è una delle birrerie più grandi e storiche di Milwaukee. Offre una varietà di tour, tra cui un tour guidato del birrificio, un tour incentrato sulla storia dell’azienda e un tour dedicato alle tecniche di birrificazione. Le degustazioni includono una selezione di birre classiche e stagionali.
- Sprecher Brewing, Famosa per la sua birra “Amber”. Sprecher Brewing è un birrificio artigianale pluripremiato che offre un’ampia gamma di birre classiche e innovative.
- The Milwaukee Brewing Company, fondata nel 1996, si concentra sulla produzione di birre artigianali con ingredienti locali. Le degustazioni propongono una selezione di birre classiche e stagionali, con la possibilità di abbinarle a piatti tipici della cucina locale.
- MKE Brewing Company, nel Third Ward, è un birrificio artigianale che produce birre innovative e audaci. Le degustazioni permettono di assaggiare una varietà di birre sperimentali e stagionali, oltre a birre classiche rivisitate in chiave moderna.